Vai al contenuto
Melius Club

Voglia di provare dei bookshelf

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi è venuta in mente  la Opera Callas credo seconda serie.

Per me la più equilibrata della produzione Opera 

813opera.promo_.jpg

Inviato
2 ore fa, wiking ha scritto:

Sono boohshelf di buona cubatura, assai ben costruiti e rifiniti, forse un filo inferiori alle Acedemy più piccole (per restare in casa Chario)

davvero ottime le Academy ho avuto le II non ho mai capito cosa cambiasse dalla 1 alla 2 anche se ho sempre sentito che la 2 fosse migliore

Inviato

@Sonnyblues nella accademy prima serie aveva un woofer di 16cm, nella seconda serie invece due da 13,parlo accademy 2 sempre, mentre la accademy 1 ha sempre avuto un 13cm

Inviato
12 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

davvero ottime le Academy ho avuto le II non ho mai capito cosa cambiasse dalla 1 alla 2 anche se ho sempre sentito che la 2 fosse migliore

Le 2 più grandi con woofer da 17 cm le 1 più piccole con woofer da 15.

Le 2 per me avevano una gamma media piuttosto inferiore alle 1. 

Inviato
8 minuti fa, Sonnyblues ha scritto:

tu parli delle Academy 2 Millenium, io avevo le Academy 2 normali queste:

https://audiocostruzioni.com/prodotto/chario-academy-2/

Millennium Che hanno sia woofer che tweeter diversi.

Il tweeter è uno dei primi Scan Revelator i woofer sono proprietari fatti fare da non so chi i precedenti erano Focal

Inviato

@Giovanni68 mi sembra strano che nessuno ti abbia consigliato le Ensamble PA1 con radiatore passivo posteriore dalle insospettabili doti canori . Magari l'estetica é più rigorosa rispetto alle magneficient Electa , però un ascolto lo merita di sicuro . 

Inviato
42 minuti fa, noam ha scritto:

Ensamble PA1

Molto raffinate e trasparenti, ma imho nonostante il passivo un po' leggernei e in basso rispetto le altre citate

Inviato

@Dufay sono da tenere vicino agli angoli per linearizzare la risposta forse :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

Ricordo le Chario Academy all'epoca, belle a vedersi, non ho idea di come suonassero, delle EA2 mi intrigano molto il passivo, che è una cosa che ascolto con le mie L220 seppur in misura diversa, e il bel mobile dove le L220 sono piuttosto macabre, so che hanno bisogno di spazio intorno per suonare, l'obiettivo sono loro ma devo dire che anche le Opera sono carine, sempre a vedere come suonerebbero con una cinquantina di W di quelli buoni.

Buona domenica

Inviato
47 minuti fa, Giovanni68 ha scritto:

anche le Opera sono carine, sempre a vedere come suonerebbero con una cinquantina di W di quelli buoni

Dipende da cosa intendi per "buoni" perché 50W non sono pochi in assoluto e i Callas da stand non sono molto esigenti: i miei Grand Callas, decisamente più ostici, li piloto proprio con i 50W in classe A dell'Audio Analogue ABsolute e sono più di quanto serva per farli andare a dovere...

Inviato
23 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@Dufay sono da tenere vicino agli angoli per linearizzare la risposta forse :classic_laugh:

Agli angoli di qualche casa altrui....

• Haha 2
Inviato
Il 01/11/2025 at 17:00, noam ha scritto:

Ensamble PA1 con radiatore passivo posteriore dalle insospettabili doti canori

eccezionali

Antoniotrevi
Inviato

ciao, che budget hai ?

Giovanni68
Inviato

@Antoniotrevi Quello di una coppia di EA2 ;-) appena venduto il pre phono

Inviato
23 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Oh che tu faì, Dufay, ti affidi alle misure??!

Secondo te faccio le casse a caso come voi ascoltate?

Le misure basilari devono essere a posto  ma è il minimo perché un sistema di altoparlanti suoni bene.

In questo caso una mancanza evidente di gamma bassa e medio bassa porta a scompensi che a qualcuno piacciono anche ma che ci sono .

Le casse erano apprezzate per via della "trasparenza" che offrivano... Ricordiamoci che era l'epoca dove ancora i pannelli elettrostatici e isodinamici erano considerati il mon plus ultra e casse come queste tentavano di scimmiottarli riducendo a bella posta la gamma bassa e medio bassa.

In unione al fato che il midwoofer che ho usato  aveva ed ha una eccellente gamma media e che il tw era valido e ancora da 300 hz in su la cassa era lineare creava una sonorità peculiare che come ho detto ad alcuni piaceva ma che non corretta rimaneva .

Gimmè il mondo non comincia e finisce col poco che sai tu eh

• Melius 1