Dufay Inviato Sabato alle 10:23 Inviato Sabato alle 10:23 Mi è venuta in mente la Opera Callas credo seconda serie. Per me la più equilibrata della produzione Opera
Sonnyblues Inviato Sabato alle 12:23 Inviato Sabato alle 12:23 2 ore fa, wiking ha scritto: Sono boohshelf di buona cubatura, assai ben costruiti e rifiniti, forse un filo inferiori alle Acedemy più piccole (per restare in casa Chario) davvero ottime le Academy ho avuto le II non ho mai capito cosa cambiasse dalla 1 alla 2 anche se ho sempre sentito che la 2 fosse migliore
Giannimorandi Inviato Sabato alle 12:35 Inviato Sabato alle 12:35 @Sonnyblues nella accademy prima serie aveva un woofer di 16cm, nella seconda serie invece due da 13,parlo accademy 2 sempre, mentre la accademy 1 ha sempre avuto un 13cm
Dufay Inviato Sabato alle 12:37 Inviato Sabato alle 12:37 12 minuti fa, Sonnyblues ha scritto: davvero ottime le Academy ho avuto le II non ho mai capito cosa cambiasse dalla 1 alla 2 anche se ho sempre sentito che la 2 fosse migliore Le 2 più grandi con woofer da 17 cm le 1 più piccole con woofer da 15. Le 2 per me avevano una gamma media piuttosto inferiore alle 1.
Sonnyblues Inviato Sabato alle 15:48 Inviato Sabato alle 15:48 3 ore fa, Giannimorandi ha scritto: ella seconda serie invece due da 13 tu parli delle Academy 2 Millenium, io avevo le Academy 2 normali queste: https://audiocostruzioni.com/prodotto/chario-academy-2/
Dufay Inviato Sabato alle 15:56 Inviato Sabato alle 15:56 8 minuti fa, Sonnyblues ha scritto: tu parli delle Academy 2 Millenium, io avevo le Academy 2 normali queste: https://audiocostruzioni.com/prodotto/chario-academy-2/ Millennium Che hanno sia woofer che tweeter diversi. Il tweeter è uno dei primi Scan Revelator i woofer sono proprietari fatti fare da non so chi i precedenti erano Focal
noam Inviato Sabato alle 16:00 Inviato Sabato alle 16:00 @Giovanni68 mi sembra strano che nessuno ti abbia consigliato le Ensamble PA1 con radiatore passivo posteriore dalle insospettabili doti canori . Magari l'estetica é più rigorosa rispetto alle magneficient Electa , però un ascolto lo merita di sicuro .
Ifer2 Inviato Sabato alle 16:42 Inviato Sabato alle 16:42 42 minuti fa, noam ha scritto: Ensamble PA1 Molto raffinate e trasparenti, ma imho nonostante il passivo un po' leggernei e in basso rispetto le altre citate
Dufay Inviato Sabato alle 18:08 Inviato Sabato alle 18:08 1 ora fa, Ifer2 ha scritto: Molto raffinate e trasparenti, ma imho nonostante il passivo un po' leggernei e in basso rispetto le altre citate Io me le ricordo senza bassi ed effettivamente ricordo bene... https://www.stereophile.com/content/pawelensemble-pa-1-reference-loudspeakers-measurements Come siamo potute essere prese s riferimento per anni rimane uno dei tanti misteri audiofili 2
Giannimorandi Inviato Sabato alle 18:29 Inviato Sabato alle 18:29 @Dufay sono da tenere vicino agli angoli per linearizzare la risposta forse 1
Giovanni68 Inviato ieri alle 17:09 Autore Inviato ieri alle 17:09 Ricordo le Chario Academy all'epoca, belle a vedersi, non ho idea di come suonassero, delle EA2 mi intrigano molto il passivo, che è una cosa che ascolto con le mie L220 seppur in misura diversa, e il bel mobile dove le L220 sono piuttosto macabre, so che hanno bisogno di spazio intorno per suonare, l'obiettivo sono loro ma devo dire che anche le Opera sono carine, sempre a vedere come suonerebbero con una cinquantina di W di quelli buoni. Buona domenica
Tronio Inviato ieri alle 18:03 Inviato ieri alle 18:03 47 minuti fa, Giovanni68 ha scritto: anche le Opera sono carine, sempre a vedere come suonerebbero con una cinquantina di W di quelli buoni Dipende da cosa intendi per "buoni" perché 50W non sono pochi in assoluto e i Callas da stand non sono molto esigenti: i miei Grand Callas, decisamente più ostici, li piloto proprio con i 50W in classe A dell'Audio Analogue ABsolute e sono più di quanto serva per farli andare a dovere...
Dufay Inviato ieri alle 18:06 Inviato ieri alle 18:06 23 ore fa, Giannimorandi ha scritto: @Dufay sono da tenere vicino agli angoli per linearizzare la risposta forse Agli angoli di qualche casa altrui.... 2
nexus6 Inviato ieri alle 18:50 Inviato ieri alle 18:50 Il 01/11/2025 at 17:00, noam ha scritto: Ensamble PA1 con radiatore passivo posteriore dalle insospettabili doti canori eccezionali
Giovanni68 Inviato 9 ore fa Autore Inviato 9 ore fa @Antoniotrevi Quello di una coppia di EA2 ;-) appena venduto il pre phono
gimmetto Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Il 01/11/2025 at 19:08, Dufay ha scritto: Io me le ricordo senza bassi ed effettivamente ricordo bene... https://www.stereophile.com/content/pawelensemble-pa-1-reference-loudspeakers-measurements Come siamo potute essere prese s riferimento per anni rimane uno dei tanti misteri audiofili Oh che tu faì, Dufay, ti affidi alle misure??!
Dufay Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 23 minuti fa, gimmetto ha scritto: Oh che tu faì, Dufay, ti affidi alle misure??! Secondo te faccio le casse a caso come voi ascoltate? Le misure basilari devono essere a posto ma è il minimo perché un sistema di altoparlanti suoni bene. In questo caso una mancanza evidente di gamma bassa e medio bassa porta a scompensi che a qualcuno piacciono anche ma che ci sono . Le casse erano apprezzate per via della "trasparenza" che offrivano... Ricordiamoci che era l'epoca dove ancora i pannelli elettrostatici e isodinamici erano considerati il mon plus ultra e casse come queste tentavano di scimmiottarli riducendo a bella posta la gamma bassa e medio bassa. In unione al fato che il midwoofer che ho usato aveva ed ha una eccellente gamma media e che il tw era valido e ancora da 300 hz in su la cassa era lineare creava una sonorità peculiare che come ho detto ad alcuni piaceva ma che non corretta rimaneva . Gimmè il mondo non comincia e finisce col poco che sai tu eh 1
Messaggi raccomandati