mattia.ds Inviato Giovedì alle 10:23 Inviato Giovedì alle 10:23 Questa tipologia di altoparlanti ha sempre attirato la mia curiosità. Posseggo da molti anni il Tannoy hpd 295a, ed ho avuto un triassiale Electrovoice. E uno dei miei sogni nel cassetto è l' Altec 604. Voi avete esperienze di ascolto o di autocostruzione con altoparlanti coassiali, biconici, triassiali? In foto Tannoy hpd 295a Electrovoice triassiale 12"
Questo è un messaggio popolare. mattia.ds Inviato Giovedì alle 10:29 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato Giovedì alle 10:29 Sua maestà Altec 604 2 1
maxgazebo Inviato Giovedì alle 10:37 Inviato Giovedì alle 10:37 8 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Voi avete esperienze di ascolto o di autocostruzione con altoparlanti coassiali, biconici, triassiali? Beh si...come sai ai miei DU386 ci ho fatto intorno mobile e resto... Ma credo a te interessino cose più "esotiche" 1
Phil966 Inviato Giovedì alle 10:45 Inviato Giovedì alle 10:45 @mattia.ds L’ Altec 604 è anche il mio sogno, penso che la cosa più difficile sia montarlo in mobile adeguato 2
mattia.ds Inviato Giovedì alle 12:24 Autore Inviato Giovedì alle 12:24 1 ora fa, maxgazebo ha scritto: Ma credo a te interessino cose più "esotiche" Beh, i Tannoy non sono esotici? 😁
mattia.ds Inviato Giovedì alle 12:26 Autore Inviato Giovedì alle 12:26 1 ora fa, Phil966 ha scritto: L’ Altec 604 è anche il mio sogno, penso che la cosa più difficile sia montarlo in mobile adeguato Ci sono vari progetti in giro, tutti però piuttosto ingombranti, soprattutto in larghezza. Conosci qualche progetto che non vada oltre i 45/48 cm di larghezza?
maxgazebo Inviato Giovedì alle 12:27 Inviato Giovedì alle 12:27 Adesso, mattia.ds ha scritto: Beh, i Tannoy non sono esotici? 😁 Beh, si...credo dipenda dal lettore...sono sicuramente esotici, ma magari stai cercando qualcuno che ha "roba" diversa
mattia.ds Inviato Giovedì alle 12:43 Autore Inviato Giovedì alle 12:43 7 minuti fa, maxgazebo ha scritto: stai cercando qualcuno che ha "roba" diversa Sono molto curioso ed attratto da cose diverse o semisconosciute. Per esempio i Lafayette in foto nei post precedenti, sono stato ad un soffio dal prenderli, poi si è presentata l' occasione di una coppia di Electrovoice ed ho preso quelli. Ma i concentrici in passato erano un alternativa abbastanza comune e molti costruttori di altoparlanti si sono cimentati con alterne fortune con questo modo di intendere gli altoparlanti. Un altro esempio University.
Discopersempre2 Inviato Giovedì alle 12:59 Inviato Giovedì alle 12:59 @mattia.ds Ciao, bel thread, interessante; anche a me hanno suscitato interesse/curiosità altoparlanti/casse complete tipo Tannoy. Vedo che anche JBL li produceva. Potresti dire, in parole povere, pregi e difetti di questo tipo di altoparlanti, differenze rispetto ai piu' "classici" sistemi etc?! Grazie.
mattia.ds Inviato Giovedì alle 13:25 Autore Inviato Giovedì alle 13:25 @Discopersempre2 Beh, i pregi sono coerenza di emissione e minor sfasamento temporale tra i vari altoparlanti. Poi come per gli altoparlanti tradizionali ci sono quelli buoni e quelli meno buoni. E non c'è nemmeno uniformità nel suono, basta per esempio prendere due modelli di dual concentric Tannoy per aver suoni molto diversi.
Discopersempre2 Inviato Giovedì alle 13:34 Inviato Giovedì alle 13:34 7 minuti fa, mattia.ds ha scritto: @Discopersempre2 Beh, i pregi sono coerenza di emissione e minor sfasamento temporale tra i vari altoparlanti. Poi come per gli altoparlanti tradizionali ci sono quelli buoni e quelli meno buoni. E non c'è nemmeno uniformità nel suono, basta per esempio prendere due modelli di dual concentric Tannoy per aver suoni molto diversi. Scusa la curiosità, ma di marchi/modelli do questa tipologia già assemblati ne esistevano ai "tempi" ....per capirsi, tipo Tannoy?!
mattia.ds Inviato Giovedì alle 13:47 Autore Inviato Giovedì alle 13:47 8 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto: Scusa la curiosità, ma di marchi/modelli do questa tipologia già assemblati ne esistevano ai "tempi" ....per capirsi, tipo Tannoy?! Premetto che non sono un esperto di questo tipo di altoparlanti ma solo un appassionato curioso. Si, c'erano diffusori già assemblati con questo tipo di altoparlanti, anche se spesso venivano venduti in "kit" con annesso progetto per realizzare il cabinet. Avevo come già detto trovato i Lafayette già montati in una cassa finita, con tra l'altro un caricamento del basso molto particolare, ma non ricordo il nome... L'età...
Phil966 Inviato Giovedì alle 14:18 Inviato Giovedì alle 14:18 @mattia.ds A me piacerebbe un caricamento Onken, ci sarebbe da trovare un bravo falegname che possa farlo, sarà sicuramente un armadio 🙄 Se devo essere sincero non li ho mai ascoltati, sono solo molto affascinato da loro
Messaggi raccomandati