Vai al contenuto
Melius Club

Accoppiata c2700/2800 con Mc 462 e Sonus Faber: sì ma con quali cavi ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Apro questo thread per discutere del cablaggio opportuno per questo tipo di accoppiata: sarei felice di avere le vostre impressioni

• Amministratori
Inviato

Anche se il 2700 non è realmente bilanciato, personalmente proverei anche connessioni xlr e non solo rca.

Inviato
42 minuti fa, vignotra ha scritto:

Anche se il 2700 non è realmente bilanciato, personalmente proverei anche connessioni xlr e non solo rca.

Ho usato xlr della cardas e mi sono trovato magnificamente 🤗

• Amministratori
Inviato
52 minuti fa, Aldo Maietta ha scritto:

Ho usato xlr della cardas e mi sono trovato magnificamente 🤗

allora non li cambiare

Inviato

@vignotra nono anzi… mi starò svenando ma ho scelto di usare per tutti i collegamenti del mio setup la stessa marca e linea di cavi e per l alimentazione e distribuzione di corrente una sola marca 

• Moderatori
Inviato

@Aldo Maietta io tra C2700 e MC462 utilizzo un cavo XLR.

Non ho mai provato un cavo RCA.
Durante questo WE provo a fare una prova sperando che almeno uno dei due cavi RCA che ho sarà di lunghezza adeguata.

Roberto 

Inviato

@zagor333 speriobsiw della stessa marca e linea dell xlr per poter fare un confronto giusto 

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, Aldo Maietta ha scritto:

speriobsiw della stessa marca e linea dell xlr per poter fare un confronto giusto 

Purtroppo non posso fare la prova come più che giustamente scrivi te.

Per collegare il C2700 e lo MC462 utilizzo un mio vecchio cavo XLR dell’Argento Audio (il cavo è in rame). Come cavi RCA ho un vecchio VDH e un vecchio Megaride Audio.

Il VDH è troppo corto.

Il più lungo (e più costoso) Megaride Audio è ok, e lo ho collegato.

Ho anche staccato il cavo XLR.

La prima prova che ho fatto (e faccio sempre in caso di cambio cavi e/o componenti) è stata sorprendente: acceso l’impianto, inserito un CD, messo in pausa il lettore, e portato al 100% il volume del C2700.

Risultato: silenzio assoluto anche avvicinando l’orecchio ai diffusori.

E già questo risultato dice qualcosina sulla notevole cura e bontà costruttiva degli attuali McIntosh. 

Evidenzio che ho quasi 60 anni, e l’ultimo test che ho fatto ha attestato che riesco ancora a sentire solo fino a circa 14 Khz. 😊
Ora terró questo cavo per un pó di giorni (penso almeno una settimana), e poi ricoleggheró il cavo XLR.

La prima impressione è stata incoraggiante.

Roberto 

Aldo Maietta
Inviato

@zagor333 la bontà delle elettroniche fanno tanto…