Vai al contenuto
Melius Club

Accoppiata c2700/2800 con Mc 462 e Sonus Faber: sì ma con quali cavi ?

Messaggi raccomandati

• Moderatori

@Contemaux riprendo questo argomento. Sto continuando ad utilizzare il cavo RCA tra pre e finale, e da domani inseriró un cavo RCA anche tra lettore e pre. Vediamo come procederà la prova.

Evidenzio che:

1) Il mio lettore CD/SACD è un vero bilanciato.

2) Il mio finale è un vero bilanciato.

3) Il mio pre è l’unico componente (oltre al gira) non vero bilanciato.

Quindi, per quanto riguarda la mia situazione, qualsiasi soluzione utilizzata comporterà sempre l’intervento di due bilanciatori/sbilanciatori.

Nell’attuale collegamento con cavi RCA quello del lettore e quello del finale.

Nel collegamento precedente con cavi RCA quelli del pre. 
Solo in una catena vera bilanciata si possono evitare.

Roberto 

• Melius 1
  • Moderatori
10 minuti fa, Contemaux ha scritto:

son riuscito a trovare un C500T

Lo avevo trovato anche io (ce ne è ancora uno disponibile ma a SS), ma ho preferito acquistare il C2700 nuovo. Un pre più recente (il C1100) lo avrei anche preso usato, ma non è facile da trovare (costo a parte).

Roberto 

• 3 settimane dopo...
  • Moderatori
Il 31/10/2025 at 21:14, zagor333 ha scritto:

riprendo questo argomento. Sto continuando ad utilizzare il cavo RCA tra pre e finale, e da domani inseriró un cavo RCA anche tra lettore e pre. Vediamo come procederà la prova.

Evidenzio che:

1) Il mio lettore CD/SACD è un vero bilanciato.

2) Il mio finale è un vero bilanciato.

3) Il mio pre è l’unico componente (oltre al gira) non vero bilanciato.

Quindi, per quanto riguarda la mia situazione, qualsiasi soluzione utilizzata comporterà sempre l’intervento di due bilanciatori/sbilanciatori.

Nell’attuale collegamento con cavi RCA quello del lettore e quello del finale.

Nel collegamento precedente con cavi RCA quelli del pre. 
Solo in una catena vera bilanciata si possono evitare.

Roberto 

Era il 31 Ottobre.

Alla fine lo ho deciso di lasciare collegati i seguenti cavi:

1) Tra lettore MCD1100 e pre C2700 il mio vecchio cavo RCA VDH D102 MKiii di lunghezza 1 m.

2) Tra pre C2700 e finale Mc462 il mio vecchio cavo XLR VDH MC Gold di lunghezza 1,5 metri.

La cosa che più mi ha sorpreso, è che comunque sia il collegamento tutto XLR, che tutto RCA, è estremamente silenzioso (con il lettore MCD500, pre 

C2200 e finali Mc2102 invece il collegamento XLR era decisamente più silenzioso).

Poi devo scrivere che a livello di “sfumature” musicali, ancora una volta non sono riuscito a cogliere differenze significative tra i cavi di segnale (provati anche i miei Megaride RCA e Argento Audio XLR). 
Alla fine ho deciso per il tutto VDH, e in funzione della lunghezza necessaria.

Ora sto pensando di acquistare dei cavi per i diffusori VDH D 352 (che hanno delle buone caratteristiche elettriche) da 3 m al posto degli attuali QED. Anche se sono sempre molto tentato dai Cardas. 

Stay Tuned

Roberto

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori

@Aldo Maietta Aldo, con i cavi di potenza è anche una questione di parametri elettrici tra diffusore e finale. Non è detto che un cavo nel mio setup si comporti allo stesso modo di un altro setup.

I Cardas impongono un esborso significativo, e se poi non mi “piacciono”? Ne avevo trovato un vecchio modello top usato ma poi ho desistito.

L’ideale sarebbe avere la possibilità di provarli serenamente a casa, cosa per nulla semplice.

Vedremo 😊

• Melius 1
2 ore fa, Aldo Maietta ha scritto:

@zagor333 chiedi a Mino se può aiutarti…io con il c2700 mc 462 e le serafino sono andato a nozze

Io tra il 462 e le Serafino ho messo degli XLO reference 3 5.2 presi usati da un famoso negozio americano, son stati un ottimo acquisto e si sposano perfettamente col 462/serafino, prima avevo sempre XLO ultra plus 

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
  • Moderatori

Da sabato ho ricollegato i miei cavi di potenza biwiring da 2,5 m Megaride Quincy, ora li “sento” molto ok e li ho preferiti ai più economici QED. 

Domandona a tutti i possessori di pre a valvole Mc, e in particolare C2700, acquistati nuovi: dopo quanti/e mesi/ore circa il vostri pre si sono stabilizzati come sonorità? 
In queste ultime due settimane circa ho iniziato ad apprezzare un “addolcimento” della gamma medio alta, infatti mentre prima attenuavo di 1 o 2 db gli alti soprattutto con alcuni CD/SACD, ora ho iniziato a bypassare i controlli di tono. 
Grazie, Roberto 

• Melius 1

@zagor333 Ciao Roby,  come ben saprai le valvole danno il loro meglio  dopo un certo periodo. Poi è anche  vero  che i nostri orecchi   si abituano a un certo tipo di suono dopo ore  di ascolti. Dipende poi  anche dalle incisioni. Io , che sono un grande fan del cd, noto tra essi una differenza  abbastanza  importante.Qualche volta sono costretto ad usare il controllo dei toni. Beati i pre Mac che li hanno!  Ciao , vecio , alla prossima

gianni

• Melius 1
  • Moderatori
8 minuti fa, giannisegala ha scritto:

Poi è anche  vero  che i nostri orecchi   si abituano a un certo tipo di suono dopo ore  di ascolti. Dipende poi  anche dalle incisioni.

Concordo Gianni, ma non sono io che mi sto adattando al suono, e mi riferisco a CD/SACD che conosco bene e riascolto periodicamente e sono per me un riferimento. Qualcosa è cambiato pian pianino in questi mesi, e ora inizio ad apprezzare  la differenza. Quindi la mia domanda. 
Ciao, Roberto 

• Melius 1
5 ore fa, zagor333 ha scritto:

Da sabato ho ricollegato i miei cavi di potenza biwiring da 2,5 m Megaride Quincy, ora li “sento” molto ok e li ho preferiti ai più economici QED. 

Domandona a tutti i possessori di pre a valvole Mc, e in particolare C2700, acquistati nuovi: dopo quanti/e mesi/ore circa il vostri pre si sono stabilizzati come sonorità? 
In queste ultime due settimane circa ho iniziato ad apprezzare un “addolcimento” della gamma medio alta, infatti mentre prima attenuavo di 1 o 2 db gli alti soprattutto con alcuni CD/SACD, ora ho iniziato a bypassare i controlli di tono. 
Grazie, Roberto 

Non ho quantificato in ore, ma comunque non pochissime, non le classiche 100 ore, ma un bel po' di più.

Soprattutto i primi giorni ero pure un pochino stupito da alcune asprezze sulle voci e un suono un po' lucido per i miei gusti, tanto che queste problematiche non le ho mai sentite con gli integrati a stato solido.

Non sono mai stato molto amante delle valvole e i pre che avevo provato nei negozi erano stra rodati, per quello che scelsi il pre a valvole che mi dava qualcosa in più di quelli a stato solido, ovviamente per i miei gusti ma quando l'ho avuto a casa ero rimasto un po' dubbioso.

Come hai visto col tempo si affinano e le valvole che inizialmente sembrano più uno stadio solido anche fin troppo aperte, si allisciano e piano piano resta solo la musica.

• Melius 1

Ho preso il c2700 da poche settimane e le ore di assestamento delle valvole suggerite da Pietro non credo di averle ancora  raggiunte. In più in questo periodo il mio setup ha subito profondi cambiamenti tra alimentazioni cavi di segnale e di potenza oltre che di  componenti ( cd player streamer e testina) che non sarebbe possibile valutare il cambiamento che sto avendo ogni giorno se sia dovuto alle valvole o al resto cambiato. Di fatto( spero) ora dovrei aver finito i cambiamenti e tra qualche decina ( ancora una 50 -60 di ore di ascolto) potrò essere più obiettivo e sarò lieto di poter rispondere. Una cosa è certa: in questo momento il mio setup mi soddisfa veramente e anche se non dovesse migliorare per assestamento e fine rodaggio delle valvole sarei già molto felice. A presto….

IMG_1697.jpeg

IMG_1674.jpeg

• Melius 2

@PietroPDPComunque va detto che i valvolari moderni hanno poco a che vedere con i vecchi apparecchi  degli anni d'oro dell'hifi. Personalmente   preferisco il suono  delle macchine moderne   anche se bisogna ammettere che il suono di quegli apparecchi  aveva una magia che i nuovi valvolari neanche  si sognano. E' vero che i nuovi apparecchi a valvole somigliano  sempre più a  degli stato solido ma di questi hanno  soprattutto i pregi, specie sulle basse frequenze.Comunque, secondo me,   non esistono apparecchi a stato solido che possano competere con le valvole. Le sfumature , la magia , il calore , soprattutto sulle voci  hanno un quid in più. I McIntosh  con gli autoformer si avvicino parecchio al suono valvolare senza però eguagliarlo, anche se va sottolineato  che  in  alcuni parametri  gli  apparecchi dotati di autoformer sono addirittura superiori  al suono valvolare  ma in complesso i tubi  vincono ai punti. Questo sempre il mio modesto parere.  Ciao alla prossima.

gianni

• Moderatori

Questa sera apriró una discussione sui pre a valvole Mc per discutere su come si “affina”  il loro suono con il passar del tempo. Qui in effetti siamo OT visto che si discute di cavi per i nostri Mc.

• Melius 1
  • Thanks 1