Vai al contenuto
Melius Club

Che valvole sono?

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo, trovate in un cassetto ma non ricordo la provenienza.

Sono marchiate Precision e la struttura interna mi ricorda le 6922, ma posso tranquillamente sbagliare.

Voi che ne pensate?

IMG_1026.jpeg

Inviato

Tornando serio:

a) sono di produzione Tungsram al 100%

b) hanno i steel pin: potrebbero essere ECC88 o PCC88 dalla forma della struttura interna, ma essendo di produzione Tungsram potrebbero essere anche delle E88CC(prodotte in maggioranza con steel pin) anche se i loro steel pin erano cromati all'uscita dalla fabbrica ovvero potrebbero essere anche delle E88CC con i steel pin deteriorati e ossidati dal tempo, ma se dovessi scommettere punterei su delle PCC88 usate anche per esempio se ricordo bene su dei AI 500 in uscita dalla fabbrica

Inviato

@indifd correggimi se sbaglio ma, nel caso fossero delle PCC88, pur non essendo esattamente equivalenti alle ECC88, dovrebbero essere tra loro compatibili, giusto?

Inviato
19 minuti fa, indifd ha scritto:

Buttale :classic_biggrin:

Modalità corretta tecnicamente ON:

Testale prima come PCC88 e poi come E88CC/ECC88 poi vedi cosa esce, se sono mediamente usate o molto usate testate come PCC88 vanno alla differenziata comunque :classic_laugh:

Inviato
Adesso, dec ha scritto:

PCC88, pur non essendo esattamente equivalenti alle ECC88, dovrebbero essere tra loro compatibili, giusto?

Si 

Se sono PCC88 usate su circuiti nati per E88CC/PCC88 hai il filamento sotto alimentato, ma non di molto, io ne ho di PCC88 per circuiti da E88CC

Se sono ECC88/E88CC utilizzate in circuiti nati per le PCC88 (ben pochi tra i commerciali mi ricordo solo EAR di De Paravicini) hai le valvole leggermente sovra alimentate nel filamento, ma non le "svampi" :classic_biggrin:

Poi ci sono diverse scuole di pensiero in base alle esperienze su questi utilizzi incrociati, ECC88/E88CC alimentazione prevista a 6.3 V, PCC88 alimentazione prevista a 7V (10% di differenza)

• Thanks 1
Inviato

Quelle valvole storiche erano garantite con tolleranze entro 10% sulle alimentazioni se non ricordo male, quindi lavorerebbero in zona prevista dal costruttore, significa che mediamente tollerano oltre il 10%, altro discorso è la resa audio con voltaggi differenti in alimentazione, ma per quello solo le prove dirette finali su una specifica elettronica e con una specifica valvola = versione/stabilimento/produttore è dirimente

Inviato

@indifd grazie ancora, sei stato gentilissimo.

provo a testarle e vedo un po’ come sono messe.

Inviato

@dec

dovrebbero essere PCC88 montate su un Audioinnovation, forse

Se sono in ottimo stato puoi udsarle tranquillamente al posto delle 6922

Walter

• Thanks 2
Inviato
2 ore fa, walge ha scritto:

PCC88 montate su un Audioinnovation,

Concordo le ho viste anche io su un AI500

Inviato

@walge @indifd E´possibile che vengano da qualche Audio Innovations, me n'è passato piu' di uno tra le mani nel corso degli anni.

Inviato

Portate da un amico con prova valvole e competenza per testarle, confermato anche da lui che sono PCC88, l’efficienza pare sia mediamente intorno all’80% (e qui non ci avrei scommesso una lira, visto lo stato estetico), quindi non mi resta che provarle con calma.

Grazie ancora a tutti per il prezioso supporto.