Westender Inviato ieri alle 16:25 Inviato ieri alle 16:25 In ufficio, ho delle Spendor SP1 comandate da 2 finali mono inglesi Quantum che mi soddisfano ma a volte mi pare che le SP1 diano il meglio oltre un certo livello di volume. Mi pare di perdere tessuto musicale e informazioni se le porto a un livello di volume quasi da sottofondo. L'impressione rimane anche cambiando il finale con altri più muscolari in classe AB o con finalini in classe D (tipo Fosi). Con le kef 104ab che avevo prima era un pò meglio ma poi perdevano su altri fronti rispetto alle Spendor. Nella vostra esperienza qual è la combinazione migliore che avete provato (tra diffusori e amplificazione) per ascoltare a basso volume?
TetsuSan Inviato ieri alle 16:38 Inviato ieri alle 16:38 In linea generale la risposta in frequenza dell'orecchio umano varia con il livello di ascolto. Una volta gli amplificatori avevano il tastino "loudness" che rimediava, almeno in parte, al problema. A basso livello esaltava bassi ed acuti, e salendo con il volume l'effetto tendeva ad attenuarsi fino a scomparire. Poi siamo diventati più intelligenti e dagli amplificatori sono scomparsi loudness e controlli di tono, e per equalizzare cambiamo i cavi. Che pirla !!! Scherzi a parte, alcuni amplificatori (Yamaha, mi sembra) hanno questa funzionalità. Oppure puoi usare un equalizzatore (orrore) da far intervenire solo alla bisogna, agendo su apposito tastino. Se non hai la puzza sotto il naso e sei open minded, ti consiglio : https://www.thomann.it/equalizzatori_grafici.html?manufacturer[]=Behringer&gk=SPGE&sp=solr&cme=true&filter=true Oppure un modello che ti piace di più. Interposto tra pre e finale, risolve. 2
Armando Sanna Inviato ieri alle 16:39 Inviato ieri alle 16:39 @Westender una prima premessa, a basso volume o come musica di sottofondo ascolto solo quando lavoro, quindi in modalità non ascolto impegnato ed è preferibile avere un finale molto dinamico e trasparente, il pre se ha il controllo loudness è meglio ne beneficia la presenza e piacevolezza . Poi molti diffusori per entrare in “coppia” hanno bisogno di un po’ di watt prima di dare il meglio del loro suono, la SP1 nel periodo che le avevo possedute non erano dei diffusori che mi avevano particolarmente coinvolto anche provando diverse amplificazioni e a basso volume di ascolto risultavano molto avare di dettaglio e la gamma medio acuta rimaneva un po’ indietro …
Westender Inviato 23 ore fa Autore Inviato 23 ore fa 30 minuti fa, Armando Sanna ha scritto: @Westender a basso volume o come musica di sottofondo ascolto solo quando lavoro, questa è esattamente la condizione. Mi sa che le SP1 entrano in coppia solo ad un determinato numero di giri. Ora per esempio che l'ufficio si è quasi svuotato e posso alzare un pò suonano molto meglio. Potrei licenziare tutti e risolvo il problema. @TetsuSan ho familiarità con il tasto loudness ma vorrei evitare di inserire un equalizzatore. Non sono tipo da smanettare coi controlli di tono. Ascolto sempre tutto flat @Dufay dici che dovrei bere come al bar per risolvere il problema? (si scherza, ovviamente)
eduardo Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa @Westender Se non ricordo male, tempo fa aprii un thread su questo argomento, piu' che altro per manifestare la mia soddisfazione. Premesso che spesso ascolto anche a volumi molto alti (certamente non da appartamento), alcune volte regolo il volume alla prima o seconda tacca del mio pre ed il risultato mi sorprende - in positivo - sempre. Sento tutti gli strumenti in modo molto intellegibile e non c'e' alcun bisogno di equalizzazioni o loudness. Tutto il messaggio musicale viene proposto completo e nella giusta "scala". Nel tuo caso credo che il collo di bottiglia, relativamente a questa problematica, siano i diffusori. Efficienza medio-alta e woofer di grandi dimensioni aiutano parecchio. 1
Questo è un messaggio popolare. mariovalvola Inviato 22 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 ore fa @Westender Per ascolti a bassissimo volume occorrono trasduttori relativamente efficienti ,( non servono cose mostruose ) con masse mobili leggere. I migliori larga banda, possono sorprendere se impiegati con amplificatori con DHT privi di feedback. Molti sistemi poco efficienti , se ascoltati a bassi livelli ti fanno perdere per strada moltissime informazioni e anche gli amplificatori convenzionali non è che eccelgano a bassissima potenza. Però è un parere personale che collide con i ragionieri dell'audio che sostengono che se il diffusore è duro, basta aumentare la potenza dell'ampli. 3
Giannimorandi Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa Per sentire bene a basso volume l'abbinamento ideale sono casse alta efficienza e ampli single ented ma ambedue ingombranti per un ufficio
Dufay Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa 1 ora fa, Westender ha scritto: questa è esattamente la condizione. Mi sa che le SP1 entrano in coppia solo ad un determinato numero di giri. Ora per esempio che l'ufficio si è quasi svuotato e posso alzare un pò suonano molto meglio. Potrei licenziare tutti e risolvo il problema. @TetsuSan ho familiarità con il tasto loudness ma vorrei evitare di inserire un equalizzatore. Non sono tipo da smanettare coi controlli di tono. Ascolto sempre tutto flat @Dufay dici che dovrei bere come al bar per risolvere il problema? (si scherza, ovviamente) Ma io prendo un caffè di solito Poi ascolto piano...
Westender Inviato 22 ore fa Autore Inviato 22 ore fa @eduardo grazie. Mi cerco il tuo thread così approfondisco il tuo punto di vista 35 minuti fa, mariovalvola ha scritto: @mariovalvola e @Giannimorandi ho vincoli ambientali. Non posso eccedere i 35 cm di larghezza (in altezza non ho limiti!) e neanche distanziare troppo i diffusori dalla parete di fondo (diciamo 20/25 cm max)
mariovalvola Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa 4 minuti fa, Westender ha scritto: @eduardo grazie. Mi cerco il tuo thread così approfondisco il tuo punto di vista @mariovalvola e @Giannimorandi ho vincoli ambientali. Non posso eccedere i 35 cm di larghezza (in altezza non ho limiti!) e neanche distanziare troppo i diffusori dalla parete di fondo (diciamo 20/25 cm max) Ma non deve essere roba enorme ma oggetti pensati per lavorare bene a basse potenze. Con quelle misure ci stai.
Giannimorandi Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa @Westender una klipsch rf7 è al limite di larghezza, una heresy è più larga di un po, non hanno la raffinatezza di spendor ma suonano con 1 watt e possono stare vicino al muro 1
Westender Inviato 21 ore fa Autore Inviato 21 ore fa A me che il diffusore suoni con pochi watt interessa quel tanto. Sono stato ragioniere come dice @mariovalvola e ho accumulato diversi finali muscolari. A me interessa sentire a basso volume e non perdere nulla. Voglio sentire la grancassa e il contrabasso così come il triangolo senza dover alzare troppo il volume.
Giannimorandi Inviato 20 ore fa Inviato 20 ore fa @Westender le casse ad alta efficienza hanno appunto queste caratteristiche di essere molto reattive e anche a basso volume suonano complete soprattutto quelle a tromba
Messaggi raccomandati