Vai al contenuto
Melius Club

come ascoltate a basso volume?

Messaggi raccomandati

Inviato

Se avete un interfaccia digitale che ha  due porte coassiali una  in entrata e una in uscita , provate come ho fatto io , entra ed esci in coassiale. 

Ho fatto questa prova solo per curiosità, e direi che la musica sia un po' più dinamica a basso volume.

Una volta fatta questa prova son tornato ad usare la porta USB in ingresso e quella coassiale in uscita.

Inviato
31 minuti fa, Westender ha scritto:

Uso un po' tutto: il vinile con un sistemdek IIX, i CD con un Cambridge 740 e per la liquida un dac Geshelli 

Grazie ! 

E complimenti 👍 

Sono d'accordo con @Bazza un buon Amplificatore in classe A può andare molto bene per ascoltare  musica a basso volume . 

Del resto non c'è niente di scontato, tutto sta nel  trovare l' amplificatore giusto per i propri diffusori.

Inviato

In genere col potenziometro su ore 9 , non di più.

:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, zigirmato ha scritto:

un buon Amplificatore in classe A p

Guardate che quasi tutti gli amplificatori  in classe AB erogano i primissimi watt o frazioni in classe A.

Quindi ascoltando a volume bassissimo (al minimo)  certamente si ascolta in classe A.

Pero'  non mi chiedete la motivazione tecnica perche'  non la conosco.

• Melius 1
Inviato
13 minuti fa, eduardo ha scritto:

Guardate che quasi tutti gli amplificatori  in classe AB erogano i primissimi watt o frazioni in classe A.

Quindi ascoltando a volume bassissimo (al minimo)  certamente si ascolta in classe A.

Non c'entra niente, non è la stessa cosa , ne lo stesso "suono"

Inviato
1 minuto fa, Blec ha scritto:

Non c'entra niente, non è la stessa cosa , ne lo stesso "suono"

Che significa che non c'entra niente e che non e'  lo stesso suono ? 

Inviato

Gli A/B in alta polarizzazione , ci si avvicinano , (di fatti dissipano molta energia in calore pure loro)

Che poi il family sound sia presente tra tecnologie diverse dello stesso brand , questo si. 

Inviato
22 minutes ago, eduardo said:

0.15w  esci dlla classeA se ti và bene negli AB commerciali.....e poco c'entra, e' un discorso di quanto sia duro il  woofer diffusore.... 

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

e' un discorso di quanto sia duro il  woofer diffusore.... 

Certo,  ed e' una cosa che ho gia' scritto.

Ma la questione della classe A l'ha citata  prima qualche altro forumer  ed ho ritenuto utile puntualizzare.

Inviato

@eduardo  Teoricamente un classe A eroga più corrente di un A/B . " A parità di volume" 

Inviato

Diversi amplificatori erogano i primi watt in classe a poi commutano in ab. Quasi tutti i Sigden per esempio (non solo il 21).

L'erogazione di corrente però non ha a che fare con la sua classe. Ci sono ampli grandi erogatori di corrente che non hanno una circuitazione in classe A. 

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Westender ha scritto:

L'erogazione di corrente però non ha a che fare con la sua classe. Ci sono ampli grandi erogatori di corrente che non hanno una circuitazione in classe A. 

Per quanto ho appreso negli anni da letture di argomenti al riguardo pare sia cosi'...

Inviato
28 minuti fa, Westender ha scritto:

Diversi amplificatori erogano i primi watt in classe a poi commutano in ab. Quasi tutti i Sigden per esempio (non solo il 21).

Vero in generale... Ma l'esempio del sugden a21a non mi pare calzante in quanto è invece un ampli che non commuta in ab... Almeno i modelli vintage

Inviato
18 minuti fa, bic196060 ha scritto:

commuta in ab... Almeno i modelli vintage

Ho il 21 SE - se commuta (e ho dei dubbi) lo fa poco poco prima del clipping - diciamo che per ascolti non eccessivi come potenza e con diffusori tranquilli (anche torri - anzi io lo suggerisco con torri anche grossine) si è sicuri di essere in classe A. Ma la sua caratteristica peculiare (e la hanno anche Accu E650/ 800 e Luxman AX 590 che conosco) è di suonare subito anche a bassa potenza estremamente bene e completo - in estate uso un ottimo AB ovvero Hint5 di J. Curl /Parasound -  potente e pulito come suono - ma a bassi volumi o medio bassi , non è generoso come il Sugden (bocce ferme il resto)

Inviato
6 ore fa, zigirmato ha scritto:

Teoricamente un classe A eroga più corrente di un A/B . " A parità di volume" 

Eh no non è così, la classe A (di cui sono possessore) non eroga ne più corrente a parità di potenza né tantomeno un volume più alto a parità di volume.

Sulla corrente erogata tutto è correlato alla grandezza del toroidale che a sua volta si correla con la capacità di pilotaggio.

Sul discorso volume se 2 amplificatori diversi fanno suonare lo stesso diffusore al medesimo volume, la corrente erogata dai 2 amplificatori sarà identica....lo dice la legge di Ohm.

Azoto One
Inviato

Io una prova con un finale a valvole tipo kt88, 6550 ecc lo farei, magari riempie 

zigirmato
Inviato
16 ore fa, Westender ha scritto:

L'erogazione di corrente però non ha a che fare con la sua classe. Ci sono ampli grandi erogatori di corrente che non hanno una circuitazione in classe A

Sinceramente non me ne intendo di queste cose , e per questo ho sempre chiesto consigli quando volevo prendere un amplificatore, quasi tutti gli esperti del settore commerciale hi fi , mi dicevano che la qualità non  dipende  dalla categoria A B oppure valvolare ecc ecc ecc, la qualità dipende da come è fatto un amplificatore.

Prima dicevo che gli amplificatori in classe A  , teoricamente, dovrebbero essere quelli che erogano più corrente " a basso volume " 

Avevo un amplificatore in classe A " almeno così era descritto , sue caratteristiche tecniche, poi in realtà ?.

Era un  pre e finale Perreaux " anni 90" 

che presi usato nel 2016 , dichiarato come un 175 watt su 8 ohm ,  per canale dual mono , insomma questo amplificatore consumava poco più di 1 kw , la bellezza di circa 1200 watt  , a basso volume e lo stesso ad alto .

Chiesi come mai e la risposta immagino che la sappiate più di me .

spersanti276
Inviato
1 ora fa, zigirmato ha scritto:

Sinceramente non me ne intendo di queste cose , e per questo ho sempre chiesto consigli quando volevo prendere un amplificatore, quasi tutti gli esperti del settore commerciale hi fi , mi dicevano che la qualità non  dipende  dalla categoria A B oppure valvolare ecc ecc ecc, la qualità dipende da come è fatto un amplificatore.

Prima dicevo che gli amplificatori in classe A  , teoricamente, dovrebbero essere quelli che erogano più corrente " a basso volume " 

Avevo un amplificatore in classe A " almeno così era descritto , sue caratteristiche tecniche, poi in realtà ?.

Era un  pre e finale Perreaux " anni 90" 

che presi usato nel 2016 , dichiarato come un 175 watt su 8 ohm ,  per canale dual mono , insomma questo amplificatore consumava poco più di 1 kw , la bellezza di circa 1200 watt  , a basso volume e lo stesso ad alto .

Chiesi come mai e la risposta immagino che la sappiate più di me .

Sicuramente non era tutto in classe A.