Wolf65 Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre Un buongiorno a tutti, ho appena acquistato un amplificatore usato e ho notato che avvicinandosi ai diffusori si sente un ronzio anche in assenza di sorgenti collegate anche a volume 0 e che aumenta leggermente all’aumentare del volume. Visivamente l'interno è in ordine i condensatori non mostrano rigonfiamenti o perdite e non si notano bruciature o altre problematiche sulla scheda. Ho provato a misurare l'uscita con un tester e ci sono tra i 20 e i 45 su entrambi i canali o anche effettuato una prova mettendo in ingresso un segnale sinusoidale e un oscilloscopio in uscita su una resistenza di carico da 8ohm 100w e la sinusoide esce perfetta su entrambi i canali e comincia a distorcere solamente oltre la potenza di targa dell'amplificatore di 50w. Secondo voi a causare il ronzio e proprio la CC in uscita o può esserci un altro motivo ed eventualmente potreste darmi consigli su come risolvere. Grazie.
corrado Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre 11 minuti fa, Wolf65 ha scritto: Ho provato a misurare l'uscita con un tester e ci sono tra i 20 e i 45 Cosa? Millivolt? Se si mi sembrano valori accettabili.
Wolf65 Inviato 27 Ottobre Autore Inviato 27 Ottobre Ciao , si scusa ho dimenticato l'unità di misura, sono mV. Se non dipende da quello allora cosa può essere secondo te?
saltato Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre sono valori normali,pero dipende anche da che ampli è che ampli è?
Ggr Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre La corrente continua non può causare suono. Sposta l'altoparlante in un senso, e li lo lacia. Come quando si prova un altopalante con una pila o una batteria. Quindi non dovrebbe poter causare nessun ronzio/fruscio o suono di sorta.
Giannimorandi Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre C'è qualcosa che non va nella alimentazione trasformatore e condensatori, devi fargli fare una visita da un tecnico che controlla un po l'apparecchio per scoprire cosa non va
Wolf65 Inviato 27 Ottobre Autore Inviato 27 Ottobre @Ggr ok, grazie allora escludo del tutto la cc. @Giannimorandi sicuramente portandolo in un laboratorio risolverebbero il problema, volevo vedere se riuscivo a farlo io da solo sapendo cosa controllare in particolare. Il ronzio si sente naturalmente solo in assenza di suono e vicino agli altoparlanti, dal punto di ascolto non si avverte. La mia preoccupazione era più che altro se potesse in qualche modo danneggiare i diffusori, è un ronzio continuo, non sono scrocchi o fruscii. Avendo a disposizione anche un oscilloscopio se magari c'era qualche misurazione in particolare che potevo eseguire su componenti specifici per identificare il problema.
saltato Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre 1 minuto fa, Wolf65 ha scritto: @Ggr ok, grazie allora escludo del tutto la cc. @Giannimorandi sicuramente portandolo in un laboratorio risolverebbero il problema, volevo vedere se riuscivo a farlo io da solo sapendo cosa controllare in particolare. Il ronzio si sente naturalmente solo in assenza di suono e vicino agli altoparlanti, dal punto di ascolto non si avverte. La mia preoccupazione era più che altro se potesse in qualche modo danneggiare i diffusori, è un ronzio continuo, non sono scrocchi o fruscii. Avendo a disposizione anche un oscilloscopio se magari c'era qualche misurazione in particolare che potevo eseguire su componenti specifici per identificare il problema. pero e da capire cosa intendi con fruscio, potrebbe esser nella norma ci sono ampli molto silenziosi e altri meno
Giannimorandi Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre @Wolf65 dovresti conoscere bene il circuito per sapere dove misurare e che valori, comunque il ronzio sono i 50hz della corrente di rete che se arriva ai diffusori non viene filtrata bene
micjazz Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre @Wolf65 Da ex possessore di Monrio (non questo) avuto per 25 anni e di cui conservo un ottimo ricordo, ti consiglio di contattare direttamente la Monrio di Piacenza per un controllo. 1
corrado Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre 42 minuti fa, Wolf65 ha scritto: Il ronzio si sente naturalmente solo in assenza di suono e vicino agli altoparlanti, dal punto di ascolto non si avverte Se sì sente poco in prossimità degli altoparlanti è del tutto normale, idem per la continua in uscita, qualche decina di millivolt ci sta non preoccuparti.
Gustavino Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre @Wolf65 misura se hai della componente DC dal muro , magari qualche apparecchio che lo disturba tipo dimmer lampade etc ,controlla il serraggio del toroidale o se fosse di quelli tenuti sempre accesi ..sostituisci i condensatori elettrolitici cominciando dai piccoli ,fino a 100mV di offset e' perfetto
walge Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre @Wolf65 La misurazione è stata fatta a vuoto o su carico? Il valore non è elevato in assoluto. Hai provato a lasciare solo la spina dell'integrato e togliere le altre? Walter
maxgazebo Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre 1 ora fa, Wolf65 ha scritto: @saltato Monrio MJ Ciao, quanti anni ha l'ampli? Di solito il ronzio è dato da problemi a livello alimentazione, i CAP di filtro che perdono efficienza Innanzitutto metti in corto i pin di ingresso (mettiti su ingresso CD), con due RCA appositi, e verifica se cambia qualcosa Dalla foto non sembra ci siano tanti elettrolitici....magari sono stati utilizzati dei tantalio, e questi vanno nel caso cambiati, se si occupano del filtraggio alimentazione locale dei primi stadi Se non sei pratico di elettronica e saldatore trova un amico che ne mastica, comincia a dissaldare e togliere i 4 CAP grandi di alimentazione, sostituirli non costa molto al giorno d'oggi e con buona probabilità risolvi
captainsensible Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre @Wolf65 se inverti la spina di alimentazione cambia qualcosa ? CS
Wolf65 Inviato 27 Ottobre Autore Inviato 27 Ottobre @Gustavino @walge @captainsensible ho fatto un ulteriore prova collegandolo direttamente ad un ups online a doppia conversione scollegato dalla rete quindi alimentandolo con le batterie interne e il ronzio rimane ugualmente quindi non dipende dalla corrente di rete.
magoturi Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre @Wolf65 tempo fa mi è capitato un Cyrus con lo stesso problema, ho pulito i potenziometri ed il problema è sparito, un Magnum, invece, faceva questo difetto col coperchio avvitato, ho risolto con delle viti più corte. SALVO
Messaggi raccomandati