Vai al contenuto
Melius Club

Ronzio sui diffusori e cc in uscita ampli

Messaggi raccomandati

Inviato

Un buongiorno a tutti, ho appena acquistato un amplificatore usato e ho notato che avvicinandosi ai diffusori si sente un ronzio anche in assenza di sorgenti collegate anche a volume 0 e che aumenta leggermente all’aumentare del volume.

Visivamente l'interno è in ordine i condensatori non mostrano rigonfiamenti o perdite e non si notano bruciature o altre problematiche sulla scheda.

Ho provato a misurare l'uscita con un tester e ci sono tra i 20 e i 45 su entrambi i canali o anche effettuato una prova mettendo in ingresso un segnale sinusoidale e un oscilloscopio in uscita su una resistenza di carico da 8ohm 100w e la sinusoide esce perfetta su entrambi i canali e comincia a distorcere solamente oltre la potenza di targa dell'amplificatore di 50w.

Secondo voi a causare il ronzio e proprio la CC in uscita o può esserci un altro motivo ed eventualmente potreste darmi consigli su come risolvere. Grazie.

Inviato
11 minuti fa, Wolf65 ha scritto:

Ho provato a misurare l'uscita con un tester e ci sono tra i 20 e i 45

Cosa? Millivolt? Se si mi sembrano valori accettabili.

Inviato

Ciao , si scusa ho dimenticato l'unità di misura, sono mV.

Se non dipende da quello allora cosa può essere secondo te?

Inviato

sono valori normali,pero dipende anche da che ampli è

che ampli è?

Inviato

La corrente continua non può causare suono. Sposta l'altoparlante in un senso, e li lo lacia. Come quando si prova un altopalante con una pila o una batteria. Quindi non dovrebbe poter causare nessun ronzio/fruscio o suono di sorta.

Giannimorandi
Inviato

C'è qualcosa che non va nella alimentazione trasformatore e condensatori, devi fargli fare una visita da un tecnico che controlla un po l'apparecchio per scoprire cosa non va 

Inviato

@Ggr ok, grazie allora escludo del tutto la cc.

@Giannimorandi sicuramente portandolo in un laboratorio risolverebbero il problema, volevo vedere se riuscivo a farlo io da solo sapendo cosa controllare in particolare.

Il ronzio si sente naturalmente solo in assenza di suono e vicino agli altoparlanti, dal punto di ascolto non si avverte.

La mia preoccupazione era più che altro se potesse in qualche modo danneggiare i diffusori, è un ronzio continuo, non sono scrocchi o fruscii.

Avendo a disposizione anche un oscilloscopio se magari c'era qualche misurazione in particolare che potevo eseguire su componenti specifici per identificare il problema.

Inviato
1 minuto fa, Wolf65 ha scritto:

@Ggr ok, grazie allora escludo del tutto la cc.

@Giannimorandi sicuramente portandolo in un laboratorio risolverebbero il problema, volevo vedere se riuscivo a farlo io da solo sapendo cosa controllare in particolare.

Il ronzio si sente naturalmente solo in assenza di suono e vicino agli altoparlanti, dal punto di ascolto non si avverte.

La mia preoccupazione era più che altro se potesse in qualche modo danneggiare i diffusori, è un ronzio continuo, non sono scrocchi o fruscii.

Avendo a disposizione anche un oscilloscopio se magari c'era qualche misurazione in particolare che potevo eseguire su componenti specifici per identificare il problema.

pero e da capire cosa intendi con fruscio,

potrebbe esser nella norma

ci sono ampli molto silenziosi e altri meno

Giannimorandi
Inviato

@Wolf65 dovresti conoscere bene il circuito per sapere dove misurare e che valori, comunque il ronzio sono i 50hz della corrente di rete che se arriva ai diffusori non viene filtrata bene 

Inviato

@Wolf65 Da ex possessore di Monrio (non questo) avuto per 25 anni e di cui conservo un ottimo ricordo, ti consiglio di contattare direttamente la Monrio di Piacenza per un controllo. 

Inviato
42 minuti fa, Wolf65 ha scritto:

Il ronzio si sente naturalmente solo in assenza di suono e vicino agli altoparlanti, dal punto di ascolto non si avverte

Se sì sente poco in prossimità degli altoparlanti è del tutto normale, idem per la continua in uscita, qualche decina di millivolt ci sta non preoccuparti.

Inviato

@Wolf65 misura se hai della componente DC dal muro , magari qualche apparecchio che lo disturba tipo dimmer lampade etc ,controlla il serraggio del toroidale  o se fosse di quelli tenuti sempre accesi ..sostituisci i condensatori elettrolitici cominciando dai piccoli ,fino a 100mV di offset e' perfetto

Inviato

@Wolf65

La misurazione è stata fatta a vuoto o su carico?

Il valore non è elevato in assoluto.

Hai provato a lasciare solo la spina dell'integrato e togliere le altre?

Walter

Inviato
1 ora fa, Wolf65 ha scritto:

@saltato Monrio MJ

IMG_20251027_170417.thumb.jpg.91734a1b6b48f55653f2f00389a735e8.jpg

IMG_20251027_170130.thumb.jpg.467978a0f40d00816fb420ff3b612ab2.jpg

Ciao, quanti anni ha l'ampli? Di solito il ronzio è dato da problemi a livello alimentazione, i CAP di filtro che perdono efficienza

Innanzitutto metti in corto i pin di ingresso (mettiti su ingresso CD), con due RCA appositi, e verifica se cambia qualcosa

Dalla foto non sembra ci siano tanti elettrolitici....magari sono stati utilizzati dei tantalio, e questi vanno nel caso cambiati, se si occupano del filtraggio alimentazione locale dei primi stadi

Se non sei pratico di elettronica e saldatore trova un amico che ne mastica, comincia a dissaldare e togliere i 4 CAP grandi di alimentazione, sostituirli non costa molto al giorno d'oggi e con buona probabilità risolvi

captainsensible
Inviato

@Wolf65 se inverti la spina di alimentazione cambia qualcosa ?

CS

Inviato

@Gustavino @walge @captainsensible  ho fatto un ulteriore prova collegandolo direttamente ad un ups online a doppia conversione scollegato dalla rete quindi alimentandolo con le batterie interne e il ronzio rimane ugualmente quindi non dipende dalla corrente di rete.

Inviato

@Wolf65 tempo fa mi è capitato un Cyrus con lo stesso problema, ho pulito i potenziometri ed il problema è sparito,  un Magnum, invece, faceva questo difetto col coperchio avvitato, ho risolto con delle viti più corte.

SALVO