GianDi Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa ultima prova prima di spedire pulisci i contatti di segnale in ingresso, prova se con la sorgente collegata E in mute senti lo stesso il ronzio
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 19 ore fa Moderatori Inviato 19 ore fa 33 minuti fa, magoturi ha scritto: infatti questi toroidali nudi a mio avviso non vanno bene. francamente convincono poco anche me ma quelli mettono le aziende e quelli tocca tenere. 1
maxgazebo Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa 3 ore fa, Wolf65 ha scritto: @maxgazebo @Fabio Cottatellucci @BEST-GROOVE @micjazz questa la risposta della Monrio: "Salve, Le connessioni con i cavetti sono regolari. Nessuno sembra le abbia toccate. Il ronzio in origine non esisteva. E' sicuramente qualche componente che si è modificato col tempo. Saluti GG" Ah beh...diciamo che quel pezzotto saldato sotto allo stampato non gli fa molto onore... Comunque se vuoi toglierti un altro dubbio prendi questi: https://www.amazon.it/Jadeshay-Condensatori-HiFi-12000uf-50mm/dp/B07THT5L9C/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3MIU2P88AYADP&dib=eyJ2IjoiMSJ9.2G0QP5xfP8zp-VBj8IpKD3iGU_sGZGZDlST_JPRT4VwEUs6_TLd69sXKNNKtx0wNhPzDvm_twrDuxqA02Vi0HGzkiE1FAWSuiWSR3JUF6cKeeGVxVU2HeRfPZn1Ew5PX1D-g8bxoiht2NGuDj_yD74buD7V2LuMjMvUHxhQNZRbyRVEhKFb0iQ6IDG-bgwOba2sr3oqoK6J08_YiHrfYMw3kpg1pOFTmFAFQUBeZUp5ZT6I0Ol0o3OhH9B0X6TuZ0TKnQ0ite6OnlqV_BDyyfx-1NNJQqhGg99ENB_0CXYU.zbIkWPH82gHDB0KW9cZr4-Imc27dNxQO9dVAT9u5BNY&dib_tag=se&keywords=15000uf+63v&qid=1761771467&refinements=p_85%3A20930965031&rnid=20930964031&rps=1&sprefix=15000+uf+63v%2Caps%2C97&sr=8-5 Credo vadano bene per sotituire due dei quattro che hai tu (controlla la tensione di quelli originali)...li dissaldi tutti e 4 ma ne monti solo due, uno per il ramo positivo ed uno per il negativo...e vedi se il problema è sul filtro di alimentazione (qualche componente modificato con il tempo, come dicono anche loro...), dovrebbe tornare il silenzio 1
Gustavino Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa 3 hours ago, maxgazebo said: Ah beh...diciamo che quel pezzotto saldato sotto allo stampato non gli fa molto onore... Comunque se vuoi toglierti un altro dubbio prendi questi: https://www.amazon.it/Jadeshay-Condensatori-HiFi-12000uf-50mm/dp/B07THT5L9C/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3MIU2P88AYADP&dib=eyJ2IjoiMSJ9.2G0QP5xfP8zp-VBj8IpKD3iGU_sGZGZDlST_JPRT4VwEUs6_TLd69sXKNNKtx0wNhPzDvm_twrDuxqA02Vi0HGzkiE1FAWSuiWSR3JUF6cKeeGVxVU2HeRfPZn1Ew5PX1D-g8bxoiht2NGuDj_yD74buD7V2LuMjMvUHxhQNZRbyRVEhKFb0iQ6IDG-bgwOba2sr3oqoK6J08_YiHrfYMw3kpg1pOFTmFAFQUBeZUp5ZT6I0Ol0o3OhH9B0X6TuZ0TKnQ0ite6OnlqV_BDyyfx-1NNJQqhGg99ENB_0CXYU.zbIkWPH82gHDB0KW9cZr4-Imc27dNxQO9dVAT9u5BNY&dib_tag=se&keywords=15000uf+63v&qid=1761771467&refinements=p_85%3A20930965031&rnid=20930964031&rps=1&sprefix=15000+uf+63v%2Caps%2C97&sr=8-5 Credo vadano bene per sotituire due dei quattro che hai tu (controlla la tensione di quelli originali)...li dissaldi tutti e 4 ma ne monti solo due, uno per il ramo positivo ed uno per il negativo...e vedi se il problema è sul filtro di alimentazione (qualche componente modificato con il tempo, come dicono anche loro...), dovrebbe tornare il silenzio su amaz e no name ? scherzerai, li ci mette Cornell Dubilier 380LX che prende da mouser ,Rs etc...
maxgazebo Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa 5 ore fa, Gustavino ha scritto: su amaz e no name ? scherzerai, li ci mette Cornell Dubilier 380LX che prende da mouser ,Rs etc... A Gustavì, ma non hai un cantiere aperto sotto casa che ti tiene occupato? Sono dei Nippon Chemicon che io ho preso per riparare degli ampli integrati e vanno benissimo, costano poco per fare un test e vedere se è quello il problema, se non risolve comunque ha speso poco...se risolve è libero poi di spendere più dell'ampli stesso per 4 cap...cerchiamo di rimanere calmi
Gustavino Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa 2 hours ago, maxgazebo said: A Gustavì, ma non hai un cantiere aperto sotto casa che ti tiene occupato? Sono dei Nippon Chemicon che io ho preso per riparare degli ampli integrati e vanno benissimo, costano poco per fare un test e vedere se è quello il problema, se non risolve comunque ha speso poco...se risolve è libero poi di spendere più dell'ampli stesso per 4 cap...cerchiamo di rimanere calmi con tutta la componentistica fake cinese che gira ..da jadeshay anche no! che pio servono anche 4 nichicom piccolini
Boris Lametta Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Il 29/10/2025 at 11:20, BEST-GROOVE ha scritto: solo allontanando il toroidale fuori dallo chassis che era dello stesso tipo aperto che si vede sul Monrio in foto si risolveva il problema. Dipende essenzialmente dalla fattura del toroidale. La stessa cosa è successa anche a me con uno dei miei ampli autocostruiti. Col toroidale di alimentazione all'interno ronzava come un calabrone, mentre fuori silenzio assoluto. Sostituii il toroidale con un ottimo Toroidy (sempre toroidale aperto non resinato) e installato all'interno al posto dell'altro che ronzava...silenzio tombale. Da quando utilizzo Toroidy nelle mie autocostruzioni, mai più avuto problemi di ronzii, ne di natura meccanica e neanche elettromagnetica.
Wolf65 Inviato 3 ore fa Autore Inviato 3 ore fa @Gustavino @maxgazebo con un po' di difficoltà sono riuscito a dissaltare i 4 condensatori di filtro in quanto le due piattine passano proprio sopra le saldature. Stavo dando un'occhiata su Mouser e con le stesse caratteristiche e soprattutto stesse dimensioni ho trovato dei Vishay sempre da 10.000uF e da 63 volt contro i 50 di quelli che erano montati e con ESR di 20 mOhms. .
Wolf65 Inviato 3 ore fa Autore Inviato 3 ore fa @Boris Lametta ora provo a sostituire i 4 condensatori di filtro e vedo se risolvo il problema altrimenti prendo anche in considerazione la tua indicazione.
Gustavino Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa 29 minutes ago, Wolf65 said: @Gustavino @maxgazebo con un po' di difficoltà sono riuscito a dissaltare i 4 condensatori di filtro in quanto le due piattine passano proprio sopra le saldature. Stavo dando un'occhiata su Mouser e con le stesse caratteristiche e soprattutto stesse dimensioni ho trovato dei Vishay sempre da 10.000uF e da 63 volt contro i 50 di quelli che erano montati e con ESR di 20 mOhms. . 380LX li usa Pass buon per lui buoni per tutti.... cambia anche i 4 piccolini primi imputati...
walge Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa @Wolf65 i cap sempre a 105° Ma dubito che siano quelli Però prova Nel caso prova a ruotare il toro se i fili lo consentono Walter
Wolf65 Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa @Gustavino si ho dissaldato anche i 4 da 1200uf 16v , prenderò dei nichilcon 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 ora fa Moderatori Inviato 1 ora fa 3 ore fa, Boris Lametta ha scritto: Dipende essenzialmente dalla fattura del toroidale. Senza dubbio senza dubbio...
Wolf65 Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa Ordine dei cap effettuato su Mouser, poi vi aggiorno una volta arrivati.....
Boris Lametta Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 2 ore fa, Wolf65 ha scritto: @Boris Lametta ora provo a sostituire i 4 condensatori di filtro e vedo se risolvo il problema altrimenti prendo anche in considerazione la tua indicazione. ma solo come ultima opzione. Nel mio caso era palesemente quello e quindi sono andato sul sicuro prendendo un Toroidy Audio-grade. Fatti prima tutte le prove del caso sulla scheda e comunque considera che un po di rumore se ti avvicini alle casse è abbastanza normale specie se le casse sono efficienti. Il rumore proveniente dall'alimentazione, e cioè i 100 Hz della raddrizzata, sono riconoscibili (per chi ha un po di esperienza) e in genere non aumentano con il volume a meno che una scarsa schermatura non ne impedisca l'interferenza con l'elettronica di bordo che tenderà ad amplificarla.
Gustavino Inviato 11 minuti fa Inviato 11 minuti fa @Wolf65 e' colpa della foto o ce' del bruciaticcio sullo stampato della resistenza nel pallino azzurro ? controllerei il valore di quelle in rosso e quelli in giallo non saranno condensatori in tantalio noti x andare a donnine allegre ? se sono in parallelo a quelli del psu toglili....
Messaggi raccomandati