Vai al contenuto
Melius Club

Quel paradosso vivente che è la mia regione

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

Sarà perché frequento i neo borbonici col nome Giuseppe Garibaldi

...e mi sa che frequenti brutta gente più che napoletani...

Inviato
2 ore fa, andpi65 ha scritto:

oddio  eliminata la bagna cauda  che sarebbe da abolire per decreto :classic_biggrin:

...eppure anche quello, da partenopeo che abita da oltre 50 anni a Torino, ha un suo perchè...poi certo che se non piacciono le acciughe e l'aglio capisco bene...comunque uno dei suoi perchè è che il giorno dopo puoi fare fuori i colleghi che ti stanno sulle (beep):classic_laugh::classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato

Okkey tutte le vostre città.

Appoi quando volete ispirarvi a qualcosa di mitteleuropeo, passate da Brescia, m'arraccumannu!

Inviato

Dedicata a Guru.

Inviato

@Dufay Sei l'unico tra noi Emiliano Romagnoli che non ha saputo dire una parola nel bene o nel male sulla sua regione e sull’argomento del thread. Sono stupidaggini. Va bene, continuiamo così, facciamoci del male.

Inviato
7 minuti fa, Guru ha scritto:

@Dufay Sei l'unico tra noi Emiliano Romagnoli che non ha saputo dire una parola nel bene o nel male sulla sua regione e sull’argomento del thread. Sono stupidaggini. Va bene, continuiamo così, facciamoci del male.

Sembri veramente un napoletano.

Sicuro di non avere ascendenze partenopee?

Inviato

Modalità politicamente molto scorretta ON

- Un mia amica madrilena mi ha spiegato che i madrileni considerano tali solo chi è nato a Madrid da genitori nati a Madrid a loro volta nati da genitori nati a Madrid, ovvero 3 generazioni (visione leggermente identitaria :classic_biggrin:), comunque sempre meno della visione di identità di AfD non molto lontana da quanto descritto da Alfred Rosenberg :classic_laugh:

- Penso di conoscere abbastanza bene gli emiliano romagnoli dai piacentini non molto differenti dai loro cugini della bassa lodigiana passando da Parma fino ai ferraresi o ai romagnoli confinanti con le Marche, le dichiarazioni dell'opener stonano con la maggioranza di tutti loro, mai visto incensarsi o ritenersi superiori ad altri, piuttosto sono per la maggioranza rappresentati dal motto "volare bassi e pedalare"

Sintesi: ma l'opener è un emiliano-romagnolo da 3 generazioni? Ho dei seri dubbi :classic_biggrin:, ribadisco mi sembra molto strano che un emiliano-romagnolo (da 3 generazioni) possa anche solo pensare una roba del genere "l'amministrazione migliore rispetto a tutto il resto del paese. Certo non è tutto rose e fiori, ma dalle altre parti è decisamente peggio." arrivare poi anche a scriverlo: no comment 

Sono felice di essere nato a casa mia (Reggio Emilia), ma sono consapevole che casa mia sarà ricordata con Modena e Bologna anche (e non solo ovviamente) come il triangolo della morte in un certo periodo storico e per avere dato i natali a

Prospero Gallinari.jpg

Inviato

P.S. Non leggerete mai Dufay o altri emiliano-romagnoli (3 generazioni NB) per esempio scrivere una roba del genere:

a) "siamo i migliori"

b) "siamo i migliori perché emiliano-romagnoli"

c) "siamo i migliori perché emiliano-romagnoli di sinistra"

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, indifd ha scritto:

emiliano-romagnoli

Non esistono.

Quel trattino è una invenzione, gente molto diversa.

Per il resto...

Cevoli identifica bene con le sue macchiette il livello di molti degli amministratori.

Visto personalmente su un palco togliere il microfono ad una assessore dicendogli:

<<dammi qua che sennò mi rubi il mestiere>>.

Asserzione piuttosto verosimile conoscendo il bersaglio.

Comunque uno specchio di un'Italia dove, come in molti casi, si sarebbe potuto e si potrebbe fare molto meglio, ma ci sono molti dei politicanti a limitare le possibilità di crescita frenando molte iniziative.

I paragoni col resto d'Italia contano zero, ognuno fa la sua gara con i mezzi che ha e in regione ci sono posti in cui c'è poco o nulla da ridere e posti dove le iniziative private hanno dato frutti di buon livello e creato condizioni buone per correre e altre dove si sta andando letteralmente e pericolosamente a picco, con diversi settori claudicanti anche dove le cose vanno benino.

Lo si vede bene nei valori immobiliari, con rapporti che vanno anche oltre 1 a 10 e lo si vede bene dall'andamento della  demografia.

tocca pedalare e inventarsi ogni giorno qualcosa.

Inviato

@indifd La casa dove è nata mia madre, in provincia di Modena,  niente di che, oggi è un rudere, è  documentato sia appartenuta alla sua famiglia da fine 1600. La famiglia di mio padre ha vissuto per generazioni in un paesino poco distante, situato al confine tra le province di Modena, Ferrara e Mantova.

Dove avrei incensato? Cosa ho sbagliato dicendo che altre regioni fortemente produttive hanno avuto i propri presidenti coinvolti in scandali? 

Ovvio che da te questa amministrazione non piaccia, ma se vogliamo commentare la tua analisi...

A proposito, Reggio Emilia, una delle province più "rosse" della regione, è così male amministrata dai suoi sindaci?

Inviato
7 ore fa, indifd ha scritto:

P.S. Non leggerete mai Dufay o altri emiliano-romagnoli (3 generazioni NB) per esempio scrivere una roba del genere:

a) "siamo i migliori"

b) "siamo i migliori perché emiliano-romagnoli"

c) "siamo i migliori perché emiliano-romagnoli di sinistra"

Fossi in te prenderei qualche ripetizione in fatto di comprensione dei testi.

Inviato

@nullo Comodo dire che i paragoni col resto d'Italia contano zero dopo aver sparato sulle nostre amministrazioni... Cosa fai, disinneschi il contraddittorio? Come si può decidere in una classe Chi è bravo e chi è somaro se non si utilizzano pietre di paragone? Non si può dire che noi abbiamo avuto presidente di regione che hanno fatto bene mentre in altre regioni "forti" sono stati coinvolti in gravi scandali? Da emiliano ti rispondo "ma va là!", e da napoletano "ma fammi il piacere!"

Qui nessuno sta dicendo che siamo governati da geni, ma che lo siamo mediamente meglio rispetto alle altre regioni. È oggettivo che ci sia meno corruzione, anche se questo non ti piace.

Inviato
9 ore fa, Dufay ha scritto:

Sembri veramente un napoletano.

Sicuro di non avere ascendenze partenopee?

Sembri proprio uno stupido. 

Sicuro di non esserlo?

Inviato
6 ore fa, nullo ha scritto:

Quel trattino è una invenzione, gente molto diversa

Tranquillo conosco le diversità non solo tra emiliano e romagnoli, ma pure tra realtà contigue emiliane.

Al netto del campanilismo (fenomeno molto ben radicato nel nostro paese anche per ragioni storiche) a ovest c'è una salto enorme tra il blocco Bologna/Modena/Reggio (relativamente simili) e Parma se poi passiamo a Piacenza il salto è ancora più grande, se passi il Po sei in Lombardia.

Poi c'è la rivalità tra gente di appenino e gente di pianura/città, di rivalità differenze ne trovi fin che vuoi.

Che ci sia del campanilismo su come chiamiamo i cappelletti, anolini, tortellini non è IMHO un fattore importante, utilizzando un modo di dire molto arsan ci passa la stessa differenza che c'è tra "correre e scappare" :classic_biggrin:, tornando al campanilismo è sufficiente pensare a livornesi e pisani, ma entrambi sono toscani, i tortelli di zucca sono buoni sia nella versione mantovana/reggiana che nella versione ferrarese e anche in quella cremonese :classic_laugh: per terminare su elementi fondanti l'identità di un popolo :classic_biggrin:

Inviato
37 minuti fa, indifd ha scritto:

Al netto del campanilismo

Non è campanilismo, ci sono propri differenze che esistono nel modo di porsi e di affrontare la vita.

Ma il mio intervento voleva mettere l'accento sul fatto che la fortuna o meno la si vede nella concretezza delle persone e la capacità dei singoli, a patto di vivere nei luoghi che diano un minimo di opportunità.

Non conosco nessuno che abbia fatto fortuna grazie alla politica, ma tanti che hanno fatto fortuna nonostante la politica spesso cieca e stupida che si mete di traverso, e altrettanto spesso in ritardo rispetto alle esigenze che si maturano.

Qua non siamo da meno, se c'è di peggio, poco mi tange.

Se aspettiano i politici e le loro illuminanti idee siamo a posto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82
      shoegazer_82 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      jakob1965