Vai al contenuto
Melius Club

Quel paradosso vivente che è la mia regione

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

In effetti i Ferraresi in genere non si autoincensano anzi fanno l'esatto contrario. 

Idem i piacentini/reggiani/modenesi/bolognesi/ecc. ecc. gli unici con un certo complesso di superiorità :classic_biggrin: sono i parmigiani, ma sono perdonati :classic_biggrin: è il retaggio del Ducato e del fatto che in certi campi sono effettivamente al vertice IMHO

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

A parte la sezione c perché ormai purtroppo non lo penso più per le altre due lo penso

Attenzione a non dar ragione all'opener :classic_biggrin:, hai per caso un nonno rodigino? :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

Qua non siamo da meno, se c'è di peggio, poco mi tange.

Se aspettiano i politici e le loro illuminanti idee siamo a posto

Sì ma questo è un thread politico, non culinario. 

Inviato
10 minuti fa, indifd ha scritto:

Attenzione a non dar ragione all'opener :classic_biggrin:, hai per caso un nonno rodigino? :classic_biggrin:

Orrore e raccapriccio! No.

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Orrore e raccapriccio! No.

Pensa se scopriamo che hai un cugino rodigino che ha un impianto con plug-in DRC e cross digitali su delle Cerwin Vega ed è ovviamente fan delle misure in stile ASR :classic_biggrin:, dovresti cancellare il tuo account per la vergogna :classic_biggrin:

Inviato

P.S. Nulla contro i rodigini ovviamente sto solo per***** Dufay :classic_biggrin:

Inviato

ma forse conoscete poco i territori e i loro sviluppi  se la discussione torna sempre a cose che sembrano i mandolini e la pizza per napoletani.

io sono e mi dichiaro ignorante su tutte le cose e non ho la verita in tasca come tanti qua dentro che pontificano non si sa in base a quali competenze .

vivo nella zona di Mirandola ai confini con il mantovano e qui da noi e mi fermo territorilmente qui ha avuto uno sviluppo incredibile la realta del biosanitario con aziende partite dal nulla e adesso proprieta di multinazionali che operano in tutto il mondo.

abbiamo industri e  elettrroniche che operano nel campo della meccatronica con committenti che non immaginate neanche.

bon se tutto questo non fosse stato supportato dalla buona politica locale tentando di agevolare queste aziende con quello che dovrebbe fare una amministrazione tutto questo sarebbe avvenuto?

ed e anche ora di smettere di dire e dichiarare che le pubbliche amministrazioni sarebbero quelle che bloccano lo sviluppo.

da noi non e stato cosi e il merito non e solo di industriali illuminati ma di una ciollettivita tutta che ha concorso a questi risultati.

e per me va bene cosi.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, otellox ha scritto:

ma forse conoscete poco i territori e i loro sviluppi  se la discussione torna sempre a cose che sembrano i mandolini e la pizza per napoletani.

io sono e mi dichiaro ignorante su tutte le cose e non ho la verita in tasca come tanti qua dentro che pontificano non si sa in base a quali competenze .

vivo nella zona di Mirandola ai confini con il mantovano e qui da noi e mi fermo territorilmente qui ha avuto uno sviluppo incredibile la realta del biosanitario con aziende partite dal nulla e adesso proprieta di multinazionali che operano in tutto il mondo.

abbiamo industri e  elettrroniche che operano nel campo della meccatronica con committenti che non immaginate neanche.

bon se tutto questo non fosse stato supportato dalla buona politica locale tentando di agevolare queste aziende con quello che dovrebbe fare una amministrazione tutto questo sarebbe avvenuto?

ed e anche ora di smettere di dire e dichiarare che le pubbliche amministrazioni sarebbero quelle che bloccano lo sviluppo.

da noi non e stato cosi e il merito non e solo di industriali illuminati ma di una ciollettivita tutta che ha concorso a questi risultati.

e per me va bene cosi.

Allora deve essere una caratteristica del modenese del nord est quella dell'autoincensamento.

Guru è di Finale Emilia.

Si dice anche che Pico della Mirandola rompesse le balle ai fiorentini vantandosi delle sue origini.

Girolamo Savonarola invece da buon Ferrarese non si vantava ma i fiorentini ancora se lo ricordano bene.

Inviato

@Dufay ma il vantarsi e degli individui non nelle collettivita in linea di massima.

si vede che tu sei un ferrarese anomalo.

i woofwr ti devono avere ovattato le recchie.anzi no i tweeter

Inviato
42 minuti fa, Dufay ha scritto:

bon se tutto questo non fosse stato supportato dalla buona politica locale tentando di agevolare queste aziende con quello che dovrebbe fare una amministrazione tutto questo sarebbe avvenuto

Sì, cresciuti nonostante la politica, come per molti altri comparti in varie zone fortunate della regione.

Vale per la meccanica come per molte altre manifatture quando c'è ancora spazio.

Altre meno fortunate per via della concorrenza vanno a picco, vedi Carpi e dintorni col tessile.

Da noi, ad esempio, oggi c'è sofferenza grave nel calzaturiero che era fortissimo e di alta qualità e aveva avuto una crescita imperiosa negli ultimi decenni.

Gente partita da garage sotto casa e arrivata a fatturare decine di milioni e in qualche caso superare i cento.

Gente normalissima e alla mano, senza cultura particolare con cui potevi parlare in dialetto, loro come tanti altri con tanta volontà e dedizione al lavoro.

Inviato

Io vorrei capire chi in questa discussione si è vantato. Aggiungo che Mirandola ha avuto un forte sviluppo economico nonostante non sia certo stata aiutata dalle vie di comunicazione. Ecco, qui penso che la politica avrebbe potuto fare di più, però non si può certo dire che la nostra regione abbia avuto una cattiva politica, dai. 

Le vie di comunicazione portano anche emancipazione. Come detto io sono originario di Finale Emilia, ai confini col ferrarese, ma da sempre frequento i territori lungo la via Emilia... Mi duole ammetterlo ma da quelle parti le persone sono tre volte più capaci e meno provinciali. A Mirandola, una trentina di chilometri a ovest del Ferrarese, la gente ha già una mentalità migliore.

Inviato

@nullo però nullo, la maggior parte dei politici che abbiamo sono emiliani, veneti o napoletani? Sarà ben gente del nostro territorio che abbiamo eletto, o no? Come puoi sostenere che gli Emiliano-Romagnoli sono bravi nonostante i loro politici? Come si può scollegare completamente gli amministratori dal territorio che amministrano?

Inviato
Adesso, Guru ha scritto:

@nullo però nullo, la maggior parte dei politici che abbiamo sono emiliani, veneti o napoletani? Sarà ben gente del nostro territorio che abbiamo eletto, o no? Come puoi dire che gli Emiliano-Romagnoli sono bravi nonostante i loro politici? Come si può scollegare completamente gli amministratori dal territorio che amministrano?

Chi è capace pedala.

Chi non è capace fa politica.

Inviato

@nullo Ah ecco, quindi la politica è formata tutta da incapaci, signora mia, da Mattarella all'ultimo consigliere comunale? Quale potrebbe essere la soluzione? Un bel duce? La monarchia assoluta?

Inviato

@Guru dai e chiaro e lampante la Meloni.Da quando  e' arrivata sai prima non c'era mica, mai frequentato il parlamento e mai fatto opposuizione alla sua maniera con le pupille fuori dalle orbite .

sara la prossima regina d'italia  e distribuira pastarelle ai sudditi.

ma secondo me non ce la raccontano giusta.........vedremo.

intanto mi aumenta la pensione di 11 euro netti ma ne spendero nel 2025 100 in piu per la cardioaspirinam piu altre cosette che e inutile che vi dica.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, permar ha scritto:

Ma che ti hanno fatto da bambino? Ti hanno rubato il lecca-lecca?

Infanzia tranquilla e felice, il frutto e la conseguenza stanno nel fatto che non ho mai sentito il bisogno di intrupparmi, indossare casacche e sventolare bandiere.

Sto con me e mi basto come cantava una tua conterranea.

Inviato

@nullo dimentichi di aver dichiarato di essere stato radicale pannelliano e questo spiega molte cose

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82
      shoegazer_82 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      jakob1965