Vai al contenuto
Melius Club

Bose 901 serie II

Lucone1968

Messaggi raccomandati

Lucone1968
Inviato

Buongiorno a tutti e scusate la mia assoluta ignoranza in materia.

Tempo fa una cliente mi ha regalato una coppia di 901 seconda serie delle quali aveva smarrito l'equalizzatore.

Sono riuscito a trovarne uno che mi è arrivato ieri dalla Germania, ho scaricato le istruzioni dal sito Bose ma non capisco proprio come collegarlo anche perché io possiedo solo un lettore cd della Sony e un amplificatore integrato Harman Kardon.

A me verrebbe da mettere nelle "connessioni amplificatore" sul retro dell'equalizzatore in IN l'uscita dal cd e mandare da OUT all'ingresso cd dell'ampificatore.

Lo so, mi sento come un nonno che chiede al nipote come usare il cellulare....

Conto nella vostra competenza e disponibilità

Grazie

Luca

Inviato

- Se il tuo amplificatore dispone di separazione pre/finale ponticellata lo colleghi lì (OUT del pre all' IN dell Bose e OUT del Bose all' IN della parte finale).

Oppure:

- Se dispone di ingressi Tape lo colleghi lì (Stesso schema di cui sopra) e utilizzi Tape Monitor per inserirlo nella catena.

- Se non dispone di nulla di tutto ciò lo colleghi come da tua ipotesi avendo cura di tenere più basso del max il livello di uscita del CD per non saturare l'ingresso dell'eq. progettato in tempi in cui l'accettazione massima in ingresso era più bassa rispetto ad oggi. 

Lucone1968
Inviato

@Velvet grazie mille. Il mio amplificatore ha ingressi tape.

Quindi sul retro dell'equalizzatore non uso gli ingressi "amplifier connections" ma "tape recorder connection". Mando a tape 1 o 2 e faccio tornare. Poi col selettore tape monitor dell'amplificatore  invece che source metto 1 o 2. Giusto?

Inviato

@Lucone1968 No, le prese tape sull'eq servono solo credo per non perdere l'ingresso corrispondente e collegarvi quindi un registratore. 

Utilizza le connessioni amplifier 

Inviato

Buongiorno, siccome le 901 sono sempre state parte dei miei desideri audiofili, posso chiederti come le trovi? Io sono sempre stato lì lì per prenderle poi per un verso o per l' altro non ci

sono riuscito. Buona giornata.

Inviato

@Ferruccio1967 ciao, sono sincero ne capisco ben poco. A me sono state regalate, con l'equalizzatore a me sembra che suonino molto bene. A dire il vero le ascoltavo anche quando non lo avevo ancora trovato. Non ho però termini di paragone.

Sicuramente qua ci sarà qualcuno che possa risponderti.

captainsensible
Inviato

@Lucone1968 le bose 901 e' previsto che vadano posizionate secondo dei precisi criteri, altrimenti non sfruttano il principio per cui sono state progettate.

CS

Inviato

Ci credo che ti piaccia checché se se ne dica,è stata progettata per piacere e lo scopo credo sia stato raggiunto ampiamente.

• Moderatori
Inviato

Le Bose 901 non suonano correttamente se non connesse la loro equalizzatore dedicato,non altri.

• Moderatori
Inviato

@Lucone1968 @Ferruccio1967

Equalizzatore dedicato Bose e perfetta collocazione ambientale sono fondamentali...

Riporto le impressioni di chi ha avuto modo di "verificare sul campo"

Screenshot_20251101_183833_Chrome.jpg

Inviato

Quei due tre amici audiofili che ho sorridono sdegnati al solo nominare le 901,per loro non fanno parte dell'alta fedeltà. Io rimpiango ancora di essere andato in treno a vederle (maledette ZTL)da un ingegnere di Milano che si trasferiva in Germania e doveva liberarsene in fretta. Per mille euro mi dava un pre finale Onkyo integra ed una coppia di 901 V, suonavano meravigliosamente.Per quanto mi riguarda,sarebbe stato l' affare della vita, è andata male.

• Sad 1
Dr.Faust
Inviato

Buonasera, 

nel tempo ha avuto due coppie di Bose 901, sono ottime "macchina da guerra"! Pilotate con vari finali danno sempre il massimo, ma, come detto da altri posizionarle come da manuale e solo loro equalizzatore.

E non dar retta agli invidiosi, molti di loro non le hanno nemmeno mai avute.

Buon ascolto.
Fausto

• Moderatori
paolosances
Inviato

Nota a margine...reggono fino a 450 watts RMS!