Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore NIKKO I.A.400

gabriele2

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, gentilmente vorrei porvi una domanda ... ma vi prego ... "non processatemi" ! ...

poche ore fà curiosando sul web ho visto che vendono questo amplificatore integrato vintage: Nikko IA400 ad un prezzo relativamente conveniente (dato per perfettamente funzionante), andandolo a cercare su hi-fi engine ho scoperto che pesa ben 14 kg ... e sembrerebbe che almeno apparentemente abbia dei buoni "dati di targa..."

però facendo una breve ricerca per quanto riguarda le recensioni non sono riuscito a trovare nulla ...

... per caso qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltarlo e di testarlo e mi sà dire se casomai ha un buon suono "caldo e dettagliato" ? ed eventualmente quali potrebbero essere dei buoni abbinamenti con coppie di diffusori ?

personalmente non potrei andarlo a provare in quanto viene venduto eccessivamente distante da dove abito io e per cui qualora decidessi di acquistarlo dovrei farmelo spedire ...

qui sotto vi allego il link web di hi-fi engine ed attendo tutti i vostri consigli GRAZIE 

Manuale dell'amplificatore stereo integrato Nikko IA-400 | HiFi Engine

https://www.hifiengine.com/manual_library/nikko/ia-400.shtml

Inviato

Nikko era un marchio famoso negli anni Settanta, poi almeno in Italia si è perso di vista quindi è possibile che nessun forumer conosca il modello in questione.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Gabriele, io non me la rischierei.
Ferme le giuste osservazioni di @Paolo 62 , a me capitò di aver a che fare con un paio di Nikko intorno all'82-83, erano ottime macchine ma il suono non era particolarmente caldo.
Tieni anche presente che una macchina dell'88 potrebbe aver bisogno di una revisione, quantomeno bisogna capire come stanno i condensatori, i potenziometri e i selettori; il fatto che al momento sia perfettamente funzionante non esclude l'usura del tempo. 
Se stai parlando di quello in vendita su Subito a 170 euro, sembra ben messo e, se tutto fosse davvero ok, il prezzo sarebbe abbastanza in linea (l'avrei visto meglio sui 130).
Detto questo, ti sconsiglio di partire dall'amplificatore e di cercare poi le casse per costruire un impianto, al limite ragiona sempre su coppie ampli + diffusori.

Inviato

Anch'io penso che 170 Euro siano troppi.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Il nostro @gabriele2 ci risponderà o rimarrà col parere (negativo) che ha ricevuto ieri sul gruppo facebook di "Audiocostruzioni"?
Ieri ha sollecitato lì e oggi fa copia&incolla di quel post qui da noi :classic_smile:
Per inciso, dato che di là gli hanno detto di comprarsi un inglese per quella cifra, concordo col consiglio che gli hanno dato.

Paolo 62
Inviato

Quell'audiofilo ha già delle casse Magnat (lo si legge su facebook) e trova l'abbinamento con gli ampli cinesi tendente al freddo. Siccome nessuno di questo forum ha un Nikko di quel modello come si fa a dare un consiglio? Si può solo suggerire un ampli che vada bene con le Magnat, ma quale?

Inviato

Se posso consigliarti ampli in casa Nikko che hanno un buona sound reputazione

Nikko TRM 500-600

Che trovi anche con i marchi Telefunken  e imperial Hf 130

I costi variano dalle 100 130 eito. A 80. 90 per quelli marcati Imperial & Telefunken

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, Akla ha scritto:

Nikko TRM 500-600

Poco tempo fa ho preso un TRM-600 pagandolo proprio quelle cifre ed è delizioso, però l'ho trovato in perfetto stato e appena revisonato e ricappato: come per qualsiasi apparecchio di mezzo secolo fa bisogna vedere in che condizioni si trova e quanto l'opener sia in grado di valutarle.

Inviato

@Fabio CottatellucciBuongiorno , in realtà il nikko i.a.400 usato a cui sarei teroricamente interessato è l'annuncio su subito (in piemonte anche lui...)  che lo vende a 120 euro ... però effettivamente dovrei capire se come tipologia di suono si adatta bene alle mie magnat monitor supreme 1002 ... che tendenzialmente hanno già un suono abbastanza corposo  e non chiarissimo di suo ...

Inviato

@Fabio Cottatellucci... p.s. però devo dire la verità ... noto che tendenzialmente quasi tutti voi coniliate gli inglesini e denigrate gli apparecchi giapponesi ... vero è che personalmente io non ho mai avuto modo di ascoltare ampli anglosassoni ...

• Moderatori
paolosances
Inviato

@gabriele2 a 120 euro si acquista e stop.

Se ancora disponibile...

• Melius 1
Inviato

@Tronio... e quindi questa dovrebbe essere la testimonianza che non sempre tuttto ciò che è ultra blasonato suona bene ed è un buon prodotto  ...

Fabio Cottatellucci
Inviato
6 minuti fa, gabriele2 ha scritto:

denigrate gli apparecchi giapponesi ...

Ho avuto un ampli Yamaha per anni, ottimo.

Inviato

@Fabio Cottatellucci... anchè perchè attualmente ho uno yamaha a-s.701 che tendenzialmente non suona male ma che come timbrica generale è un pochino affaticante sui medio/alti ... e per cui cercavo alternative a prezzi modici ...alternative possibilmente con un suono più musicale e più caldo, "il 701" è discretamente correntoso ma è freddino ...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

@gabriele2  ma quanti watt ti servono e qual' è la spesa max?

Se circa una ventina un Sansui AU 117 o 217 se può spendere qualcosa di più un Mission Cyrus prima serie (UK) che di Watt ne ha di più.....o altri che vengono spesso elencati su queste pagine.

Inviato

@BEST-GROOVE... teoricamente cerco un 100 watt effettivi ... però io no conosco i modelli di ampli inglesi ... per cui me li dovete consiliare voi .. non ho un budget fisso ... però non vorrei spendere grosse cifre ...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 minuti fa, gabriele2 ha scritto:

però non vorrei spendere grosse cifre ...

Spara ....altrimenti difficile dare buoni consigli senza un budget....prendere "tanto per"  solo per la spesa minima e watt a iosa potrebbe anche significare buttare soldi al vento rendendo invendibile l' errore acquistato.