Vai al contenuto
Melius Club

Una ricetta per l'eternità

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato

Gli antichi egizi facevano scrivere su una parete della loro tomba la ricetta del piatto preferito. In questo modo i servitori nell'aldilà avrebbero saputo come accontentare il nuovo venuto.

Con quale ricetta adornereste il vostro loculo marmoreo? 🙂

Inviato

Io ho già dato mandato di preparare il mio feretro a forma di parmigiana di melanzane.

appecundria
Inviato
23 minuti fa, dec ha scritto:

mio feretro a forma di parmigiana

Lo chef dall'altra parte non dovrebbe avere problemi  😅

Inviato

Mi farò seppellire con a corredo un blocchetto di ticket restaurant... :classic_sleep:

Inviato

Essendo molto goloso di dolci, opto per una zuppa inglese ben fatta.

Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

Essendo molto goloso di dolci, opto per una zuppa inglese ben fatta.

La zuppa inglese è la MILF dei dolci.

(La prendo sempre anche io al ristorante)

• Haha 2
Inviato
54 minuti fa, appecundria ha scritto:

Con quale ricetta adornereste il vostro loculo marmoreo?

Io me la cavo a buon mercato e facendo fare poco sforzo a chi dovrà completare la lapide. La mia prevede solo questa: mettete quello che volete, mi va bene tutto tranne bagna cauda e fegato in qualsiasi maniera esso sia cucinato.

Inviato

tortelloni di zucca con ripieno assolutamente con gli amaretti .

da condire a giorni alternati con burro  dell'appenino modenese e salvia o con il ragu della bassa modenese che faceva la mia mamma che a sua volta aveva descitto come prepararlo nella sua di tomba.

insomma un perenne pranzo della domenica.

• Melius 2
Inviato

Se poi toccasse magnare sempre e solo quello... pizza marinara.

appecundria
Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

zuppa inglese ben fatta

tipico dolce napoletano. Naque da un incidente in cucina in occasione di un pranzo per l'ambasciatore inglese. Si narra che il cuoco disse al cameriere "Tie' porta 'sta zuppa all'inglese", zuppa inteso in senso dispregiativo.

• Melius 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, otellox ha scritto:

da condire a giorni alternati con burro  dell'appenino modenese e salvia o con il ragu della bassa modenese che faceva la mia mamma che a sua volta aveva descitto come prepararlo nella sua di tomba.

copertina-geroglifici.jpg

• Haha 2
Inviato

Spaghetti al ragù ( rosso ) di carne, torta d'erbi della Lunigiana, e torta paesana di Muggiò ( dovrebbe esserci su mia zia ad aspettarmi ).

Inviato

insomma un perenne pranzo della domenica.

Su questo siamo gemelli, tolgo solo il ragù, era uno dei 4 primi fissi della mia domenica da bambino negli anni 60/inizi 70, il mio preferito sugli altri 3:

- tortelli verdi (spinaci)

- lasagne

- cappelletti (traduco per i cugini: anolini a Parma, tortellini a Modena/Bologna  :classic_biggrin:)

Tu sei un emiliano doc :classic_biggrin: certificato TUV

P.S. Fondamentale la qualità della zucca che solo dopo la cottura si può riscontrare, deve essere "dolce" e saporita

• Thanks 1
Inviato

Io semplicemente mezze maniche (pasta) con sugo rosso di carne.

Inviato

Primo

Giorni pari "Spaghetti alle Vongole"

Giorni Dispari "Sagne appezzate" col sugo di pomodoro 0 km della trattori "La Fonte"... appennino abruzzese a 50 m da casa (piatto semplicissimo e sconosciuto ai più )

Secondo

Giorni pari "brodetto alla Vastese"

Giorni dispari "Agnello alla brace o sotto al coppo (anche questo sconosciuto ai più)

Dolce niente, non ne sono goloso, sostituito con caffé profumato e senza schiumazza fatto con la moka 

• Haha 1
Inviato

ripieno assolutamente con gli amaretti

In effetti siamo della medesima scuola anche in questo aspetto identitario :classic_biggrin: quindi riepilogando le tre grandi scuole di pensiero sui tortelli di zucca:

a) scuola mantovana-reggiana-modenese: con amaretti

b) scuola ferrarese: senza amaretti

c) scuola cremonese: con mostarda

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

A me basta uno spaghetto alle vongole veraci ben fatto.

Per cena lumache in umido con patate e finocchietto selvatico, pero' a preparare questo piatto che facciano venire la buonanima della mia nonna. Grazie. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82
      shoegazer_82 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      jakob1965