Vai al contenuto
Melius Club

"Una disperata vitalità". A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Pelosi aveva 17 anni, non sedici

fa differenza?

e ninetto davoli che ha conosciuto a 15 anni ovviamente non l'ha toccato

e il processo ramuscello? i ragazzi avevano tra i 15 e i 16 anni

stai difendendo l'indifendibile

analogico_09
Inviato

Cerca di capire te qualcosa, che la soni e te la canti senza sapere di cosa parli, lanciando accuse e circostanze senza un straccio di argomenti, animato solo da una cieca rabbia che mi sa tanto che se ti toccano sul punto debole... 

Non intendo parlare con te su queste basi, seguita a spoloquiare da solo senza citarmi. 

analogico_09
Inviato
32 minuti fa, lello64 ha scritto:

fa differenza?

e ninetto davoli che ha conosciuto a 15 anni ovviamente non l'ha toccato

e il processo ramuscello? i ragazzi avevano tra i 15 e i 16 anni

stai difendendo l'indifendibile

Stai rimestando nel torbido, seguiti a delirare, nella giornata del ricordo di un grande poeta assassinato da quelli che la pensavano come te con assurdo ottuso livore: processo ramuscello, se non credi a me: Il Processo a Pier Paolo Pasolini per atti osceni e corruzione di minore è stato un procedimento legale a carico di Pier Paolo Pasolini, nel quale infine uscì assolto, svoltosi tra il 1949 e il 1952. Wiki

Lo capisci l'italiano? 

L'allusione su Ninetto Davoli poi.  hai le prove, c'eri pure te... la prrossima volta che ribecco l'attore nei giri del cinema, il quale ha sempre mille parole di graditudine e affezione filiale per Pasolini, gli farò leggere questo post...

Inviato

image.thumb.png.2e7e5ae2e7d4ddc1948a06e9ed2686cb.png

“… e penso a come cambia in fretta la morale” 🎶 (cit… di un grande, quello sì un grande)

• Sad 1
Inviato
12 minuti fa, lello64 ha scritto:

ti rispondo perché ho un'ottima considerazione di te

ti ringrazio della stima che e' reciproca.

Pero' siamo adulti e a me piace giocare a carte scoperte e quelli sono i fatti.

Non mi sento di condannare nessuno (poi rispondero' anche ad @analogico_09 )

Per quanto possa essere deprecabile il mondo purtroppo funziona cosi', situazioni borderline, fuori dalla normalita' della casa del mulino bianco.

Non mi stupisco ma mi stupisco di chi si stupisce.

Pino la rana, benche' minorenne era un ragazzo di vita, e' certificato, e i proventi derivavano appunto da situazioni bordeline, sapeva cio' che vendeva e la vendeva.

Spiace per la crudezza, ma se vogliamo continuare in questa direzione bisogna giocare con le carte sopra al tavolino, non sotto.

Rimane pacifico che un rapporto sessuale tra un minorenne ed un maggiorenne, nella normalita' delle cose e' aberrante, ma in questo caso ci sono degli elementi che vanno presi in considerazione.

Inviato
5 minuti fa, Jack ha scritto:

“… e penso a come cambia in fretta la morale” 🎶 (cit… di un grande, quello sì un grande)

Credo che tu non abbia capito bene di cosa si parli, tranquillo, per te e' la norma

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Ogni volta che riciccia questa polemica dimenticate (@Jack, contento?)  che Berlusconi era Primo Ministro, ricopriva un ruolo istituzionale ed esponeva il paese (minuscola) a possibili ricatti, et cetera.

Vi pare un problema di morale?

Che B. sia stato principalmente condannato per 'sta roba e non per gli intrallazzi criminali è un altro problema e discorso.

• Melius 2
mozarteum
Inviato
1 minuto fa, PL-L1000 ha scritto:

Che B. sia stato principalmente condannato

E’ stato assolto

analogico_09
Inviato
13 minuti fa, Plot ha scritto:

Non mi sento di condannare nessuno (poi rispondero' anche ad @analogico_09 )

Per me questa faccenda è superata, intendevo parlare di Pasolini il poeta, l'intellettuale, lo scrittore, il regista, l'osservatorer acuto e critico, profetico delle realtà italiani e mondiali, tra i più grandi della storia italiana che ogni coscienza sociale civile apprezza, celebra rimpiangere, senza con questo voler farene l'agiografia ma senza neanche scendere nei torbido della sua vita privarta. Quaindi se ti va di confrontarti su questo, magari dando un'occhiata a quanto abbia già scritto, ti seguo, diversamente ne ho già le balle piene di questi detour che ten dono a far deragliare il topic. 

7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Seneca.

Certi "inchiappettamenti"... :classic_rolleyes::classic_biggrin:

Inviato

Grazie @mozarteum, ho toppato. 

Pensavo al clamore mediatico.

Correggo:

Più probabilmete un lapsus freudiano...:classic_biggrin:

Inviato
30 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Pelosi aveva 17 anni, non sedici, nato a Luglio del 1958 l'omicidio è avvenuto a Novembre del 1975 , mancava poco al raggiungimento  dell'eta della maturità, non era certamente un ragazzino sperduto figlio di papà da circuire, bensì un giovane fatto e ben navigato ed esperenziato, ovvero scafato, la vita di strada vissuta anche coi i piccoli crimini lo aveva ben maturato prima dell'età convenzionale dei 18 anni

...volevo arrivare al discorso, ma sinteticamente sono in sintonia col profilo di pelosi.

Non e' il primo nell' ultimo della lista in merito a queste pratiche volte al profitto.

Storie ordinarie, c'e' un filo sottile nel definire chi sia il lupo e chi l' agnello ma legati dallo stesso filo del chi vuole cosa.

mozarteum
Inviato

Nel pensiero di Pasolini trovo pero’ -come non di rado accade specie nei comparti di sx della cultura- un disprezzo per la borghesia piccola media o grande che sia, anche motivato, ma che e’ dimentico della dimensione individuale e della difficolta’ di sbarcare il senso esistenziale per chiunque, anche per chi e’ risparmiato dalla miseria, ma vive altre insufficienze, nevrosi e mestizie.

Altri autori sono a mio avviso piu’ efficaci nell’affrescare senza pregiudizio l’umanita’

Inviato
4 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Per me questa faccenda è superata, intendevo parlare di Pasolini il poeta, l'intellettuale, lo scrittore, il regista, l'osservatorer acuto e critico, profetico delle realtà italiani e mondiali, tra i più grandi della storia italiana che ogni coscienza sociale civile apprezza, celebra rimpiangere, senza con questo voler farene l'agiografia ma senza neanche scendere nei torbido della sua vita privarta.

Si era capito sin dai primi post, la commemorazione era chiara :classic_cool:

Ma bisogna anche considerare che la sua scomparsa e' legata a questo terribile fatto di cronaca decretando la sua dipartita dal mondo dei vivi.

...per quanto mi riguarda, il caso di mr B c'entra come i cavoli a merenda, ma vabbeh, siamo su un forum

Inviato
14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

nevrosi e mestizie

Che era anche la sua vita immagino, peraltro  borghese benché intellettuale. 

Si considerava un Marxista, una lettura della società oggettiva era prodroma. Poi non conosco abbastanza l'opera, per dire quanto ha scavato nell'uomo e quanto nella società.

Inviato
44 minuti fa, Plot ha scritto:

Per quanto possa essere deprecabile il mondo purtroppo funziona cosi', situazioni borderline, fuori dalla normalita' della casa del mulino bianco.

Non mi stupisco ma mi stupisco di chi si stupisce.

io non mi stupisco
ci sono persone così al mondo? sì.
ma non vanno celebrate

il pci lo espulse dopo il processo di ramuscello
e mi chiedo: saranno i soliti compagni che sbagliano anche stavolta?
o forse si sono semplicemente disinteressati del fatto che fu assolto per insufficienza di prove
perché, si sa, quando ci sono di mezzo soldi e potere, certe storie finiscono sempre allo stesso modo

se si parla dell’opera di pasolini, nulla da eccepire: era un genio, e su questo non si discute
ma se si parla della persona, o, peggio ancora, del luogo in cui è stato ucciso mentre stava per compiere un altro reato, più meschino e reiterato... beh.. io non ci sto

genio e sregolatezza?
posso anche accettare un caravaggio che uccide un uomo adulto perchè si incazza giocando a pallone
ma quando si mettono le mani su minori o su animali io non ci sto
è più forte di me
e spero di non essere il solo

23 minuti fa, Plot ha scritto:

per quanto mi riguarda, il caso di mr B c'entra come i cavoli a merenda,

il caso di mr. b c'entra nella misura in cui con i soldi pensi di poter fare quello che ti pare

compreso uscire indenni da un processo

analogico_09
Inviato
19 minuti fa, mozarteum ha scritto:

un disprezzo per la borghesia piccola media o grande che sia, anche motivato, ma che e’ dimentico della dimensione individuale e della difficolta’ di sbarcare il senso esistenziale per chiunque, anche per chi e’ risparmiato dalla miseria, ma vive altre insufficienze, nevrosi e mestizie.

Ma pasolini, borghese, viveva con i borghesi, frequentava gli altri intellettuali, poeti, scrittori ecc della borghesia, intrattenne una storia di amore platonico con la Callas , un gentile e tenero rapporto di amicizia, la Callas era davvero innamorata, non dimenticava l'indivisuo con le proprie difficoltà esistenzaili, i suoi strali erano per la classe borghese come istituzione, simbolo e realtà del potere borghese. Si schierò con i poliziotti figli del proletariato nei fatti di Valle Giulia, criticò gli studenti figli dei borghesi che favevano la rtivoluzione "garantiti"... 

C'è un bel libro di Dacia Maraini, strettissima amica di Pasolini che lo racconta con sensibilità negli aspetti più intimi e privati, indifesi, umani... "Caro Pier Paolo". 

• Melius 1
mozarteum
Inviato
3 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

per la classe borghese come istituzione, simbolo e realtà del potere borghese

Sono arnesi concettuali superati, e’ diesel ideologico. La societa’ di oggi si muove su altre direttrici, il potere e’ fluido appartiene agli attori economici e creativi della tecnologia, e corre sopra o a lato delle istituizoni. Dire di queste che sono borghesi e’ voler decifrare fatti nuovi con utensili vecchi

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti