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Casse professionali per impianto di casa.


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Sarei curioso di provare le  casse DB Technologies Opera  15 , casse amplificate molto diffuse per uso professionale ( DJ  per feste o eventi ), sentendole in una di queste occasioni  mi sono parse molto ben suonanti , magari è stata  una suggestione , però mi hanno incuriosito ...

Qualcuno le utilizza per ascolti in casa ?

Controindicazioni ?

Ce ne sono di  più consigliate ?

Grazie.

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@luimas Non le conosco ma dalle caratteristiche mi sembrano piuttosto basiche: niente multiamplificazione, niente bassi profondi (serve un sub), insomma sembrano piu' votate a sonorizzare senza pretese grandi ambienti che per ascolti di qualità.

Poi per carità, possono anche piacere, de gustibus...

Pero', come giustamente ti è stato suggerito, se ti va noleggiale e con due lire ti togli lo sfizio.

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Giannimorandi

Io utilizzo un sistema con altoparlanti pa ma autocostruito, gli altoparlanti pa secondo me hanno ottime caratteristiche se si va a scegliere i modelli superiori dei vari cataloghi, cioè alta efficienza e bassa distorsione, questo li rende molto veloci e reattivi. 

Un paio di handicap delle casse professionali sono:

1- il mobile è o di plastica oppure di legno sottile per renderle leggere e trasportabili senza fatica 

2-i loro crossover hanno pendenze ripide 18 o 24db/ottava soprattutto per le trombe per aumentare la tenuta in potenza e non utilizzano componenti di qualità eccezionale nol crossover. 

Le casse che mi sono costruito infatti hanno crossover a bassa pendenza , con componenti buoni e un mobile di legno spesso in modo da renderlo sordo, però pesano oltre 80kg a canale non sarebbero adeguate da trasportare ma stanno ferme in saletta :classic_biggrin:

  • Melius 1
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mastergiven
14 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Io utilizzo un sistema con altoparlanti pa ma autocostruito, gli altoparlanti pa secondo me hanno ottime caratteristiche se si va a scegliere i modelli superiori dei vari cataloghi, cioè alta efficienza e bassa distorsione, questo li rende molto veloci e reattivi. 

Un paio di handicap delle casse professionali sono:

1- il mobile è o di plastica oppure di legno sottile per renderle leggere e trasportabili senza fatica 

2-i loro crossover hanno pendenze ripide 18 o 24db/ottava soprattutto per le trombe per aumentare la tenuta in potenza e non utilizzano componenti di qualità eccezionale nol crossover. 

Le casse che mi sono costruito infatti hanno crossover a bassa pendenza , con componenti buoni e un mobile di legno spesso in modo da renderlo sordo, però pesano oltre 80kg a canale non sarebbero adeguate da trasportare ma stanno ferme in saletta :classic_biggrin:

Io prenderei solo roba biamplificata con dsp elettronico, non certo con crossover tradizionale. Con questi sistemi si riesce a integrare bene anche il/i rispettivi subwoofer. 

Bisogna peró studiarci un pó, per arrivare a un suono di tipo audiofilo.

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43 minuti fa, loureediano ha scritto:

Mi chiedo cosa hanno gli audiophili che non va!

Io compreso continuo a comprare casse che di più schifoso per definirle hi-fi non c'è 

Avete presente cosa è un crossover passivo?

Compriamo cavi super per poi avere metri e metri  di filini avvolti e messi pure in certo modo per minimizzare l'interferenza reciproca, e i condensatori su cui passa il segnale?

Insomma il crossover passivo è quanto di peggio ci possa essere

Quindi nessun diffusore passivo è hi-fi

Solo l'amplificazione attiva è hi-fi 

Che essa sia professionale o home poco importa.

Nonostante il prezioso segnale audio cerchiamo di preservarlo anche col verso del fusibile , però poi facciamo transitare quel segnale in cose che al segnale non fanno per niente bene

Credo sia tu quello che non sa cos'è un crossover passivo...

 

  • Melius 2
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mastergiven

https://www.musicstore.com/it_IT/EUR/QSC-KW122-12-1-75-/art-PAH0009732-000

 

Una roba tipo questa credo suoni piuttosto bene e non servirebbe neanche il sub, a meno di esigenze specifiche.

La versione con 3 driver.

Rifinisci il cabinet in legno con eliminazione maniglie e griglie metalliche e diventano anche carine.

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Giannimorandi

@mastergiven quelle essendo due vie hanno due limiti:

1-il woofer per avere una bella voce deve essere leggero e reattivo, però in questo modo scende molin basso 

2- il driver da 1,75pollici fatica a salire in alto con la risposta. 

In quelle che ho fatto io ad esempio ho completato in basso il woofer con un 15pollici amplificato a parte perché il 12pollici leggero che uso come.mediobasso è accordato a 80hz poi il 15pollici guadagna un ottava fino a 40 poi essendo a sospensione pneumatica fa sentire anche sotto. 

Il mio driver fa 1,75pollici con membrana fenolica oltre 10khz la.sua risposta scende dolcemente per precipitare a15khz allora ho messo un tweeter a compressione sopra che arriva a 22khz.

Si sarebbe guadagnato qualcosa in alto nella tromba con un driver in titanio ma io le sento troppo squillanti le membrane metalliche. 

Il tweeter aggiuntivo è in titanio ma lavora così in alto che non da fastidio 

  • Thanks 1
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Giannimorandi

@luimas per uso domestico andrei sulle opera 12 con uno o due subwoofer, le opera 15 con un mediobasso da 15pollici vanno ascoltate almeno da 4metri di distanza, le 12 anche da 3metri sono più "domestiche" tanto sia una che altra non scendono molto in basso meglio completarle con subwoofer che in casa possono fare da supporto per le casse appogiandovele sopra senza usare le.staffe

  • Thanks 1
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9 minuti fa, dec ha scritto:

Non riesco a capire: ci sono tanti monitor da studio che sono perfetti per un uso domestico ad alta fedeltà ma ci si fissa su diffusori che sono progettati per fare tutto un altro mestiere. Gli audiofili, strana gente.

La tendenza di fare la scoperta del secolo 

  • Melius 1
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