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Casse professionali per impianto di casa.


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loureediano

Ma avete mai visto come è fatto un crossover passivo e la moltitudine di componenti che lo compongono?

Il segale audio analogico passa attraverso tutti quei componenti che tutto sono tranne che lineari.

Ma si sa, qui ci sono persone che hanno orecchie bioniche che spaccano il capello in 4 ma poi non hanno la minima idea di cosa fa un crossover passivo.

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1 ora fa, loureediano ha scritto:

Ma avete mai visto come è fatto un crossover passivo e la moltitudine di componenti che lo compongono?

Il segale audio analogico passa attraverso tutti quei componenti che tutto sono tranne che lineari.

Ma si sa, qui ci sono persone che hanno orecchie bioniche che spaccano il capello in 4 ma poi non hanno la minima idea di cosa fa un crossover passivo.

Io si tu no

Lascerei  perdere l'argomento fossi in te

 

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mastergiven
3 minuti fa, fabbe ha scritto:

@Luiss posso essere d'accordo con te che un diffusore attivo ben calibrato suona molto bene. Ma a noi feticisti di questo hobby piace giocare con i vari componenti. L'amplificato diventa un limite 😄

E infatti, spazio permettendo, io ce l'ho, giocheró con entrambe le soluzioni :classic_biggrin:

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widemediaphotography
10 ore fa, dec ha scritto:

Faccio un copia-incolla di un intervento di @Erik il Rosso in altro argomento, visto che si sta parlando delle stesse cose, sperando che l'autore non se ne abbia a male.

 

"Rispetto ogni opinione, ma secondo me (e secondo ATC con cinquantanni di esperienza e che fa medesimi modelli attivi e passivi e i recensori che li hanno confrontati più volte in diverse prove disponibili anche sul web con identico responso a favore degli attivi,  sono oggettivamente superiori al medesimo modello passivo per i motivi ben spiegati anche nell’articolo che riporto

Crossover Più Precisi: I filtri attivi (che operano a basso livello di segnale prima dell'amplificazione) consentono il controllo indipendente di livello, fase (tempo) e frequenza. Questo non è possibile con i crossover passivi (che operano ad alto livello tra amplificatore e altoparlanti), dove qualsiasi modifica influenza sia il livello che la fase.

• Stabilità Termica: La performance dei crossover attivi non è alterata dalla temperatura della bobina mobile (che aumenta con l'SPL), cosa che invece accade nei crossover passivi, portando a differenze nel suono tra basso e alto volume.

• Minore Distorsione di Intermodulazione (IMD): Poiché gli amplificatori separati in un sistema attivo sono posizionati dopo il crossover, ciascuno opera solo su una banda di frequenza limitata. Questo riduce la distorsione di intermodulazione fino a 20 dB in meno rispetto a un sistema passivo equivalente.

• Migliore Controllo e Efficienza: Un amplificatore dedicato per ciascun altoparlante è ottimizzato per pilotare solo quel driver specifico e non deve affrontare l'inefficienza e la resistenza aggiuntive dei componenti induttivi del crossover passivo.

• Integrazione Ottimizzata: Il design attivo rappresenta un accoppiamento ottimizzato tra amplificatore e altoparlante, garantendo le migliori prestazioni possibili che un sistema separato (amplificatore esterno + diffusore passivo) difficilmente può eguagliare."

 

Le motivazioni riportate da ATC sono oggettive e tecnicamente inappuntabili, quindi le eventuali risposte dovrebbero mantenere lo stesso tenore di oggettività, senza scadere nel solito "secondo me", "a casa mia", "dalle prove che ho fatto" che lasciano il tempo che trovano.

No, perchè se oggi stiamo ancora a discutere di fatti che dovrebbero essere acclarati beh, almeno un principio di approccio scientifico lo vorrei leggere...:classic_smile:

Potremmo aggiungerne altre e non meno importanti...

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widemediaphotography
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

@loureediano anche un crossover attivo rovina il suono del preampli con integrati vari e operazionali, quindi non c'è rimedio se si vogliono tagliare le frequenze, oppure usare un monovia con i suoi difetti 

 

Quando parliamo di sistemi attivi l'orientamento odierno  è verso i crossover digitali uniti a sistemi, anche  integrati, DSP. In questi contesti l'uso del preamplificatore è assolutamente sconsigliato. E' mia opinione che con l'audio digitale l'uso di un preamplificatore non abbia molto senso, specialmente se disaccoppiato con il suo finale.

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19 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Potremmo aggiungerne altre e non meno importanti...

C'è solo un piccolissimo problema i filtri ATC che io sappia sono fatti al risparmio assolutamente non idonei alla qualità degli altoparlanti...

 

20191111_194911.webp

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Il 03/11/2025 at 09:56, Giannimorandi ha scritto:

@mastergiven quelle essendo due vie hanno due limiti:

1-il woofer per avere una bella voce deve essere leggero e reattivo, però in questo modo scende molin basso 

2- il driver da 1,75pollici fatica a salire in alto con la risposta. 

In quelle che ho fatto io ad esempio ho completato in basso il woofer con un 15pollici amplificato a parte perché il 12pollici leggero che uso come.mediobasso è accordato a 80hz poi il 15pollici guadagna un ottava fino a 40 poi essendo a sospensione pneumatica fa sentire anche sotto. 

Il mio driver fa 1,75pollici con membrana fenolica oltre 10khz la.sua risposta scende dolcemente per precipitare a15khz allora ho messo un tweeter a compressione sopra che arriva a 22khz.

Si sarebbe guadagnato qualcosa in alto nella tromba con un driver in titanio ma io le sento troppo squillanti le membrane metalliche. 

Il tweeter aggiuntivo è in titanio ma lavora così in alto che non da fastidio 

mi sono tolto lo schema sfizio dell uso di monitor pro JBL. Vanno risistemati con l uso della multiamplificazione e l aggiunta di un tweeter a compressione beyma. Il risultato cambia notevolmente. 

IMG_20240924_163250.jpg

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