Dufay Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: @Dufay i condensatori sembrano dei vecchi solen anni 90 da 250volt, sono quelli? No sono degli mkt che si trovano in parecchie casse non ricordo prodotti da chi. Sono appena decenti . Non riesco a trovare foto di modelli Atc più costosi . Insomma attenzione che c'è marketing anche qua.
captainsensible Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa @Dufay non penso che le passive si stravolgano a mettere i condensatori "audiophile grade". E' l'attivo che ha una filosofia totalmente differente, e magari hanno usato roba economica anche la . CS
Dufay Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 3 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Dufay non penso che le passive si stravolgano a mettere i condensatori "audiophile grade". E' l'attivo che ha una filosofia totalmente differente, e bisogna vedere se anche li non ci siano i condensatori da 5 centesimi al pezzo . CS Pensi male. Io una cassa con medio e woofer ATC l'ho fatta non dico che usare questo sia indispensabile (oddio per fare venire fuori tutte le qualità si) ma neanche lesinare. Insomma se si discute di passivi e attivi è meglio avere esperienza e mettere bene le cose in chiaro
Giannimorandi Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa @Dufay tanti costruttori soprattutto di vecchio stampo non danno molta importanza alla componentistica elettronica e cavi. Qui le JBL Everest da oltre 100k€ di listino
captainsensible Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa @Dufay quindi ATC ha cannato il crossover, vabbè. E con l'attivo fatto ad hoc, l'hai provato ? CS
Dufay Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 2 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Dufay quindi ATC ha cannato il crossover, vabbè. E con l'attivo fatto ad hoc, l'hai provato. CS Non ho cambiato niente è un progetto ex novo . Le ATC amplificate le ho sentite parecchie volte e il confronto non comincia neanche
Akla Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: @Akla probabilmente il driver della tromba è molto grande da scendere in basso ma non arriva in alto quindi un tweeter aiuta la rifinitura degli alti In effetti. Oltre i 10 kHz l andamento dell emissione e' calante con un suono un po' chiuso .per questo motivo. Ho adottato il tweeter beyma. A partire da 5 kHz. Con taglio 24 db ottava la tromba lavora in contro fase.da risultati migliori all ascolto
Giannimorandi Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa @captainsensible non è incompetenza è questione di dare più o meno importanza a certe cose, perché poi suonano bene nel complesso quindi il progettista sa il fatto suo. Sono stato ina volta a casa di un signore che aveva due klipsch horn con un impianto a valvole di pregio, cablato con la piattina del impianto elettrico che usciva dal muro e andava alle casse neanche tanto grossa come sezione sarà stata al massimo 1,5mm eppure suonava bene. Poi c'è chi usa un mastodontico e costoso cavo per cablare due ls3/5 che forse costano meno del cavo 1
Giannimorandi Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa @Akla anche nei miei mostri ho aggiunto un tweeter a compressione ma tagliato molto più in alto e in fase con la tromba per lasciare la tromba il più libera possibile, anche in basso la tromba è tagliata solo con un condensatore poi ho piegato la risposta del medio sempre in fase. In pratica la tromba ha un condensatore da4,7mf in serie e basta senza altro sul segnale per la massima trasparenza
OLIMPIA2 Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa @Giannimorandi JBL sulle Everest usa componentistica top dove serve. Hai fotografato il crossover di un woofer (dove comunque vedo una bella induttanza), guarda quello del mid o del tweeter.
Akla Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 11 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Akla anche nei miei mostri ho aggiunto un tweeter a compressione ma tagliato molto più in alto e in fase con la tromba per lasciare la tromba il più libera possibile, anche in basso la tromba è tagliata solo con un condensatore poi ho piegato la risposta del medio sempre in fase. In pratica la tromba ha un condensatore da4,7mf in serie e basta senza altro sul segnale per la massima trasparenza Sono componenti differenti 2x15 pollici e tromba pilotati a tubo con Ei 90 sul tweeter dai 5hz. Alterno un finale con le 6ca7. Oppure un cj. motiv da 100w. Solo perché li ho messi nutilizzati
Giannimorandi Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa @OLIMPIA2 con due elettrolitici in parallelo senza nessun bypass e due 15pollici non è il massimo della velocità, però dico può anche essere voluto, magari i woofer sono molto rigidi e si è voluto dare una certa rotondità, perché il progettista di JBL sa il fatto suo
Giannimorandi Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa @Akla se l'insieme funziona va bene non c'è una regola per tutto, bisogna solo provare
captainsensible Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa @OLIMPIA2 non era la che avevano polarizzato i condensatori con la batteria ? CS
Akla Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 10 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: @Akla se l'insieme funziona va bene non c'è una regola per tutto, bisogna solo provare Sono diffusori pro pa ovvio il crossover e rimasto l originale JBL ho solo aggiunto tramite crossover dbx il tweeter.e invertita la fase sulla tromba. L efficenza complessiva e esagerata il che mi fa usare che pochi watt .i due 15 pollici hanno la sospensione in tela pieghettata il che sconsiglia l uso di ampli a. Stato solido.
OLIMPIA2 Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 5 minuti fa, captainsensible ha scritto: @OLIMPIA2 non era la che avevano polarizzato i condensatori con la batteria ? CS Vero
captainsensible Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa @OLIMPIA2 e quindi....sapevano quello che c'è da sapere ! CS
Messaggi raccomandati