Vai al contenuto
Melius Club

Casse professionali per impianto di casa.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

@Dufay i condensatori sembrano dei vecchi solen anni 90 da 250volt, sono quelli?

No sono degli mkt che si trovano in  parecchie casse non ricordo prodotti da chi.

Sono appena decenti .

Non riesco a trovare foto di modelli Atc più costosi .

Insomma attenzione che c'è marketing anche qua.

captainsensible
Inviato

@Dufay non penso che le passive si stravolgano a mettere i condensatori "audiophile grade".

E' l'attivo che ha una filosofia totalmente differente, e magari hanno usato roba economica anche la :classic_smile:.

CS

Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Dufay non penso che le passive si stravolgano a mettere i condensatori "audiophile grade".

E' l'attivo che ha una filosofia totalmente differente, e bisogna vedere se anche li non ci siano i condensatori da 5 centesimi al pezzo :classic_smile:.

CS

Pensi male.

Io una cassa con medio e woofer ATC l'ho fatta non dico che usare questo sia indispensabile (oddio per fare venire fuori tutte le qualità si) ma neanche lesinare.

Insomma se si discute di passivi e attivi è meglio avere esperienza e mettere bene le cose in chiaro 

IMG-20170525-WA0008.jpeg

IMG-20170509-WA0018.jpeg

Giannimorandi
Inviato

@Dufay tanti costruttori soprattutto di vecchio stampo non danno molta importanza alla componentistica elettronica e cavi. 

Qui le JBL Everest da oltre 100k€ di listino 

Screenshot_20250126_184344_Chrome.jpg

captainsensible
Inviato

@Dufay quindi ATC ha cannato il crossover, vabbè.

E con l'attivo fatto ad hoc, l'hai provato ?

CS

captainsensible
Inviato

..edit

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Dufay quindi ATC ha cannato il crossover, vabbè.

E con l'attivo fatto ad hoc, l'hai provato.

CS

Non ho cambiato niente è un progetto ex novo .

Le ATC amplificate le ho sentite parecchie volte e il confronto non comincia neanche  

Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

@Akla probabilmente il driver della tromba è molto grande da scendere in basso ma non arriva in alto quindi un tweeter aiuta la rifinitura degli alti 

In effetti. Oltre i 10 kHz l andamento dell emissione e' calante con un suono un po' chiuso .per questo motivo. Ho adottato il tweeter beyma. A partire da 5  kHz. Con taglio 24 db ottava la tromba lavora in contro fase.da risultati migliori all ascolto

IMG_20231017_190623.jpg

Giannimorandi
Inviato

@captainsensible non è incompetenza è questione di dare più o meno importanza a certe cose, perché poi suonano bene nel complesso quindi il progettista sa il fatto suo.

Sono stato ina volta a casa di un signore che aveva due klipsch horn con un impianto a valvole di pregio, cablato con la piattina del impianto elettrico che usciva dal muro e andava alle casse neanche tanto grossa come sezione sarà stata al massimo 1,5mm eppure suonava bene. 

Poi c'è chi usa un mastodontico e costoso cavo per cablare due ls3/5 che forse costano meno del cavo 

• Thanks 1
Giannimorandi
Inviato

@Akla anche nei miei mostri ho aggiunto un tweeter a compressione ma tagliato molto più in alto e in fase con la tromba per lasciare la tromba il più libera possibile, anche in basso la tromba è tagliata solo con un condensatore poi ho piegato la risposta del medio sempre in fase. 

In pratica la tromba ha un condensatore da4,7mf in serie e basta senza altro sul segnale per la massima trasparenza 

OLIMPIA2
Inviato

@Giannimorandi JBL sulle Everest usa componentistica top dove serve. Hai fotografato il crossover di un woofer (dove comunque vedo una bella induttanza), guarda quello del mid o del tweeter. 

Inviato
11 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Akla anche nei miei mostri ho aggiunto un tweeter a compressione ma tagliato molto più in alto e in fase con la tromba per lasciare la tromba il più libera possibile, anche in basso la tromba è tagliata solo con un condensatore poi ho piegato la risposta del medio sempre in fase. 

In pratica la tromba ha un condensatore da4,7mf in serie e basta senza altro sul segnale per la massima trasparenza 

Sono componenti differenti 2x15 pollici e tromba pilotati a tubo con Ei 90 sul tweeter dai 5hz. Alterno un finale con le 6ca7. Oppure un   cj. motiv da 100w. Solo perché li ho messi nutilizzati

Giannimorandi
Inviato

@OLIMPIA2 con due elettrolitici in parallelo senza nessun bypass e due 15pollici non è il massimo della velocità, però dico può anche essere voluto, magari i woofer sono molto rigidi e si è voluto dare una certa rotondità, perché il progettista di JBL sa il fatto suo 

Giannimorandi
Inviato

@Akla se l'insieme funziona va bene non c'è una regola per tutto, bisogna solo provare 

captainsensible
Inviato

@OLIMPIA2 non era la che avevano polarizzato i condensatori con la batteria ?

CS

Inviato
10 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@Akla se l'insieme funziona va bene non c'è una regola per tutto, bisogna solo provare 

Sono diffusori pro pa ovvio il crossover e rimasto l originale JBL  ho solo aggiunto tramite crossover dbx il tweeter.e invertita la fase

sulla tromba. L efficenza complessiva e esagerata il che mi fa usare che pochi watt  .i due 15 pollici hanno la sospensione in tela pieghettata il che sconsiglia l uso di ampli a.  Stato solido.

OLIMPIA2
Inviato
5 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@OLIMPIA2 non era la che avevano polarizzato i condensatori con la batteria ?

CS

Vero

captainsensible
Inviato

@OLIMPIA2 e quindi....sapevano quello che c'è da sapere ! :classic_smile:

CS