Vai al contenuto
Melius Club

Cyrus One da sistemare

desmo21

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

ho preso questo Cyrus One di mio suocero. L'ho provato con delle vecchie mordaunt short suona bene ma gracchia, sia ai cambi di volume che in riproduzione.

Conviene farlo vedere ad un riparatore?

Di che anno potrebbe essere?

Grazie 

IMG_20251101_184904283.jpg

Inviato

@desmo21 È un issue 07, la seconda versione. Circa fine anni 80 o primissimi 90. 

Certo portalo a sistemare, ne vale la pena. 

• Melius 1
Inviato

Se hai un po' di manualità e i problemi sono solo quelli indicati, proverei a spruzzare i selettori ed i potenziomentri con spray antiossidante secco per contatti. Sono solo quattro viti a tenere il coperchio ed il morsetto di massa per il giradischi,  potenziomentri e selettori sono abbastanza accessibili. 

Spruzzi nei fori di accesso sulle meccaniche delle piste e ruoti i pomelli più volte, ovviamente con spina di rete scollegata.

Il mio, identico (del 1989 se non ricordo male), è resuscitato così in pochi minuti.

• Melius 1
Inviato

Ok grazie mille, allora provo.

Non rischio di fare danni giusto?

Non riesco a capire se ha 25W o 50W.

Grazie ancora.

Inviato

A memoria 25Watt.

Danni non dovresti farne, tolte le viti ed il morsetto il coperchio si sfila verso l'alto ed il retro, sempre se ricordo bene.

Se dentro fosse sporchissimo, forse dovrai togliere meccanicamente la polvere con un pennellino per non fare paciugo, e insistere un po' con lo spray e le rotazioni dei pomelli.

• Thanks 1
Inviato
54 minuti fa, PL-L1000 ha scritto:

A memoria 25Watt.

Si, sono 25 anche se sembrano di più. 

Inviato

@PL-L1000 ciao, scusa siccome ho lo stesso problema su un vecchio sansui, potresti indicarmi che spray usare? 

Inviato

@carmus ciao,

Ogni produttore ha il suo, io comprai anni addietro una bomboletta in ferramenta che riportava stampato .qualcosa tipo ''detergente per elettronica e contatti, senza residui'', ma sicuramente ci sono prodotti più specifici.

Qui sul forum ho visto consigliare WD40 pulitore contatti e altri spray probabilmente più professionali tipo G20 e G24, immagino reperibili in negozi più forniti del mio o in rete. 

Non oso consigliarti qualcosa di specifico, io mi sono arrangiato con ciò che ho trovato in loco.

Alcuni spray lasciano un residuo oleoso e leggo che sono quasi sempre sconsigliati, in ogni caso dovrebbe essere sempre riportato sulla bomboletta.

Mi spiace non saperti dire di più.

• Thanks 1
Inviato

@carmusciao , io ho sempre usato questo ( vedi foto ) , mi sembra OK e come dice @PL-L1000 : è quello che ho trovato dal ferramenta più vicino ( non ho cercato il prodotto specifico hi-end :classic_biggrin: )

PS @desmo21 come ha detto @mattia.ds : grande ampli il CyrusOne vale assolutamente la pena metterlo apposto 

spray.jpg

• Thanks 2
mattia.ds
Inviato

Io uso questo che è specifico per potenziometri. Ma non ricordo dove l'ho preso, sicuramente online. 

IMG_20251103_183940.jpg

• Thanks 1
P.Bateman
Inviato

@carmus Se fai una ricerca sul forum se n'è parlato ampiamente.

C'è un prodotto che ha sostituito un Philips non più in produzione(era il migliore a detta degli esperti) Perfects universal degreaser.

• Thanks 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
59 minuti fa, max56 ha scritto:

ho trovato sull amazzonia ( la mia è ormai finita ...ce l ho da anni )

Consigliato da molti riparatori anche qui.....ottimo prodotto (poca spesa tanta resa) un tempo era marchiato Philips