Vai al contenuto
Melius Club

Onyx Metrum VS Holo Cyan 2 in upsampling - La prova

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusa se sono franco,ma la differenza di volume è troppa per fare un confronto accurato..........

• Melius 1
Inviato

@Otsuaf

Grazie per il tuo contributo, molto interessante, è proprio quello che uno vorrebbe leggere nel forum, un esperienza con delle prove sul campo, ovviamente con i limiti della soggettività.

Inviato
49 minuti fa, mikefr ha scritto:

Scusa se sono franco,ma la differenza di volume è troppa per fare un confronto accurato..........

Ma figurati!

Se c'è un modo per poter rifare la prova equiparando il volume lo posso fare ma nessuno dei due dac ha un volume, quindi non saprei come poter fare se non alzare il volume del pre nel momento che passo al Cyan con il rischio però che diventi più macchinoso. Hai consigli? Forse c'è un'opzione su HqPlayer?

Sempre per riportare la mia esperienza alla prima prova anche io ho imputato al maggior volume la preferenza all'Onyx poi però mi sono accorto che con il Cyan sembrava come ci fosse una leggera patina indipendentemente dal volume.

Inviato

@Gall e la soggettività è il più grande limite :classic_laugh: di sicuro stiamo parlando di due ottimi DAC!

Inviato

@mikefr

Scusa ma in che senso?

Mi pare ovvio che il confronto si cerchi di farlo a volume uguale, comunque nessuna sorgente suona allo stesso livello.

Inviato

@Gall credo si riferisca alle registrazioni che puoi ascoltare nei video al Link che ho riportato

stefano_mbp
Inviato
9 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Pre: Audio Research Ref.3

Non c’è la possibilità di impostare volumi differenti per ciascun ingresso (come nel mio Primare P30)?

Inviato

@stefano_mbp che io sappia no! Credo che l'unica cosa sia quella di smanettare con HqPlayer

stefano_mbp
Inviato
3 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

smanettare con HqPlayer

Ma se è il volume del Cyan ad essere più basso non c’è modo, con HQPlayer puoi solo ridurre il volume

Inviato

@stefano_mbp Sono andato a controllare per verificare a che volume era impostato il mio HQPlayer ed è a 0 (speravo magai fosse a - qualche db)

Inviato

che l'onix vinca non mi fa specie, sono l'elettroniche fantastiche, solo che non capisco uno cosa li piloti uno con il rasp e uno con daphile? pareggia il volume da li. 

Inviato

Comunque l’Onyx costa 3 volte il Cyan, il confronto andrebbe fatto con lo Spring.

Pero è sempre utile avere dei parametri e dei pareri di riferimento, in quanto sui DAC sappiamo che il costo è meno rappresentativo del livello rispetto altri componenti.

Inviato
2 ore fa, Otsuaf ha scritto:

he io sappia no! Credo che l'unica cosa sia quella di smanettare con HqPlayer

sul pannello delle preferenze puoi impostare anche un guadagno...deselezioni ''volume fisso'' e imposti il valore massimo in positivo o in negativo .... poi imposti il volume al massimo tramite pannello principale o interfaccia client......potrebbe non essere ottimale come scelta di uso corrente  ma per una prova veloce imho va bene..

Screenshot 2025-11-05 alle 12.03.39.png

Screenshot 2025-11-05 alle 12.23.16.png

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Berico ha scritto:

che l'onix vinca non mi fa specie, sono l'elettroniche fantastiche, solo che non capisco uno cosa li piloti uno con il rasp e uno con daphile? pareggia il volume da li. 

Esatto, l'Holo con il Rasp, mentre l'Onyx con un NUC con installato Daphile. Dici che anda da Daphile è possibile regolare il volume di uscita?

1 ora fa, max ha scritto:

sul pannello delle preferenze puoi impostare anche un guadagno...deselezioni ''volume fisso'' e imposti il valore massimo in positivo o in negativo .... poi imposti il volume al massimo tramite pannello principale o interfaccia client......potrebbe non essere ottimale come scelta di uso corrente  ma per una prova veloce imho va bene..

Ottimo! Ci provo e vediamo se riesco a pareggiare i guadagni di uscita!

stefano_mbp
Inviato
2 ore fa, max ha scritto:

imposti il valore massimo in positivo

Rischi molto clipping, infatti il consiglio è di tenerlo a -3 se non addirittura a -6

Gustavino
Inviato

@Otsuaf notevole che Metrum tenga il passo con HQp....

dovresti provarlo anche lui sotto HQp in Pcm

Inviato

Seguendo il consiglio di @Berico sono andato a modificare le impostazione su Daphile mettendo su ON il controllo del volume.... In realtà in questo modo non sono più in BIT PERFECT ma Daphile interviene sul segnale.....

Ho provato anche il consiglio di @max ma poi, in virtù di quanto riportato da @stefano_mbp ho preferito non rischiare il clipping ed intervenire su Daphile.

Ora il volume di uscita mi sembra identico o quasi (ho impostato il volume di Daphile a 87).

Le cose si sono pareggiate a livello di restituzione e le differenze non sono più così marcate come lo erano prima di questo intervento.

Ora si tratta di sfumature e la soggettività a mio avviso gioca un ruolo fondamentale.

Io personalmente continuo a preferire l'Onyx perchè il risultato è più "analogico".

In alcuni passaggi il Cyan 2 l'ho percepito troppo "digitale" spostando il suono verso degli alti più squillanti e questo può sicuramente piacere ad alcuni e meno ad altri.

Di certo ora la differenza si è molto assottigliata ma la verità per me è che preferisco l'Onyx con volume impostato su OFF in Bit Perfect! :-D

Ovviamente per farvi divertire ho registrato nuovamente le tracce e caricate nel medesimo LINK raggiungibile QUI 

Consiglio sempre le cuffie ed ho aggiunto altre due tracce

Dire Straits

Diana Krall

Altra considerazione personale.

E' vero che il Cyan 2 costa meno dell'ONYX ma per raggiungere un livello quasi vicino all'Onyx c'è da considerare la spesa di un PC e la voglia anche di usare un PC per ascoltare la musica e la voglia anche di smanettare! :-D

• Melius 1