Vai al contenuto
Melius Club

Onyx Metrum VS Holo Cyan 2 in upsampling - La prova

Messaggi raccomandati

Inviato

Voglio subito fare una premessa per evitare che questa discussione sfoci in "guerra" tra tifoserie.

La prova che ho fatto lascia assolutamente il tempo che trova e quello che sto per riportare è semplicemente una prova (senza neanche averci perso troppo tempo - per il momento) e quello che riporterò saranno solo delle mie impressioni personali ed anche i video che linkerò lasceranno il tempo che trovano non essendo registrati con materiale professionale ma con semplice telefonino.

Considerando i numerosi consigli ricevuti qui sul forum da quando ne faccio parte mi sembrava doveroso (visto anche che mi era stato chiesto da più utenti) fare questo test e postare le mie impressioni.

Voglio da subito ringraziare @Gerardo61 che con la sua incredibile e smisurata pazienza e gentilezza mi ha aiutato a configurare HQPlayer e @stefano_mbp che anche lui con una disponibilità unica mi ha aiutato con Daphile anche perchè senza di loro, probabilmente non avrei mai fatto questa prova.

Faccio un breve excursus storico. 

Il Cyan 2 è stato il secondo DAC importante che è entrato nella mia catena andando a sostituire un Gustard R26 che ad un un confronto diretto ne è uscito decisamente meglio (Il Cyan 2!)

Dopo qualche mese ho avuto modo di provare un Onyx ed è stata una sorta di illuminazione, prendendo il trono nella mia catena "liquida".

Il Cyan 2 però è rimasto anche perchè nel frattempo si era palesa la possibilità di mettere su un secondo impianto ed ecco che leggendo qua e la e "incontrando" @Gerardo61 sul forum mi convinco a tenere il Cyan 2 e ad utilizzarlo esclusivamente in upsampling grazie appunto alle preziose indicazioni di Gerardo.

E' sempre restato nel secondo impianto e non l'ho mai riportato nel primo anche perchè le mie elettroniche diciamo che sono "incastrare" e non è facile una volta assemblato tutto fare prove e/o cambiamenti..... Poi a causa di un imprevisto dei giorni scorsi, mi sono ritrovato costretto a smontare il secondo impiantop e così mi sono detto... ok è arrivato il momento.

Ho portato il Cyan 2 nella sala principale e l'ho collegato al pre... e la prova è inziata!

Ecco l'impianto e le dovute specifiche anche per dare più senso alla prova e cercare di farvi un'idea a voi che leggete

Pre: Audio Research Ref.3

Finali: NuPrime ST10 M

Diffusori: Living Voice R25 A

DAC Onyx collegato a NUC con sopra Daphile (Collegato al pre all'ingresso CD)

DAC Cyan 2 collegato a Raspberry con sopra RoPiee il tutto gestito da MAC con HQPlayer (collegato al pre all'ingresso AUX)

Ecco, qui si apre una grossa parentesi alla quale però non ho ne le competenze ne la strumentazione giusta per le varie prove.... HQPlayer per me è un software molto complesso che ho settato seguendo le linee guida di Gerardo. Grazie ai suoi consigli (considerando anche il mio hardware) il mio upsampling non va oltre il DSD 512 con configurazione come segue

Screenshot2025-11-04alle23_39_04.thumb.png.2629a1c933e5489008619858a23cae8e.png

So che ci sono tantissime variabili in HQPlayer e che probabilmente ne uso forse una minima parte ma non ho sempre voglia di smanettare (anzi preferisco ascoltare musica) e visto che queste configurazioni erano quelle che mi permettevano di avere una buona resa nel secondo impianto senza impallamenti, ho sempre tenuto queste.

I DAC sono stati collegati al Pre in XLR con una coppia di cavi standard uguali.

Avendo il PC in un altra stanza la prova è stata un pò macchinosa.... facevo partire la traccia ed automaticamente la facevo partire anche su Daphile mediante telefonino. Poi Andavo in sala e switchavo da un ingresso all'altro attraverso il telecomando del pre.

Qui iniziano le mie considerazioni del tutto personali.

Le tracce della prova sono state prese da Qobuz e sono state (tracce che conosco molto bene):

- Tin Pan Alley (Live at Steamboat) - Stevie Ray Vaughan & Double Trouble

- Company - Patricia Barber

- Angel - Massive Attack 

- Kaln January 24, 1975 Part I (live) - Keith Jarret

In tutte le tracce (in qualcuno di più e in qualcuna di meno) la resa dell'Onyx per i miei gusti è stata superiore per areosità, naturalezza, dettaglio e palcoscenico con le voci più presenti.

Nonostante entrambi i DAC fossero collegati in XLR l'ONYX esce con un volume più alto e questo sicuramente può ingannare un pò ma in realtà ascoltando attentamente ci si rende conte che le mie sensazioni andavano aldilà dell'impatto dato dal leggero volume più alto.

Quello che ho percepito è stata una naturalezza che mi aveva già portato a fare la mia scelta dell'Onyx rispetto al Cyan 2 anche se all'epoca lo avevo provato liscio.

In upsampling le cose migliorano ma devo dire che emerge anche una certa, non so come chiamarla, fredezza e finzione.

Probabilmente le cos epossono migliorare smanettando con HQPlayer ma per chi è come me e preferisce passare quel poco tempo che ha a disposizione ascoltando invece che smanettando, ecco per me l'Onyx vince.

Ora dal momento che lo ripeto, questo è solo un mio parere, per giocare un pò, vi riporto un link dove si possono ascoltare le prove (ripeto, video fatti con un iphone che ovviamente appiattisce tutto un pò) ricordandovi che AUX è il Cyan 2, CD è l'Onyx. Il consiglio è di ascoltare con cuffie per percepire differenze

Per gli esperti, curiosi o qualsiasi altro utente che desidera un test più preciso o semplicemente diverso o con maggiori specifiche, posso ancora "smanettare" con i due DAC, visto che sono ancora collegati al Pre, per tanto, basta chiedere!

Ecco il LINK ALLE PROVE!

• Melius 2
Inviato

Scusa se sono franco,ma la differenza di volume è troppa per fare un confronto accurato..........

• Melius 1
Inviato

@Otsuaf

Grazie per il tuo contributo, molto interessante, è proprio quello che uno vorrebbe leggere nel forum, un esperienza con delle prove sul campo, ovviamente con i limiti della soggettività.

Inviato
49 minuti fa, mikefr ha scritto:

Scusa se sono franco,ma la differenza di volume è troppa per fare un confronto accurato..........

Ma figurati!

Se c'è un modo per poter rifare la prova equiparando il volume lo posso fare ma nessuno dei due dac ha un volume, quindi non saprei come poter fare se non alzare il volume del pre nel momento che passo al Cyan con il rischio però che diventi più macchinoso. Hai consigli? Forse c'è un'opzione su HqPlayer?

Sempre per riportare la mia esperienza alla prima prova anche io ho imputato al maggior volume la preferenza all'Onyx poi però mi sono accorto che con il Cyan sembrava come ci fosse una leggera patina indipendentemente dal volume.

Inviato

@Gall e la soggettività è il più grande limite :classic_laugh: di sicuro stiamo parlando di due ottimi DAC!

Inviato

@mikefr

Scusa ma in che senso?

Mi pare ovvio che il confronto si cerchi di farlo a volume uguale, comunque nessuna sorgente suona allo stesso livello.

Inviato

@Gall credo si riferisca alle registrazioni che puoi ascoltare nei video al Link che ho riportato

stefano_mbp
Inviato
9 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Pre: Audio Research Ref.3

Non c’è la possibilità di impostare volumi differenti per ciascun ingresso (come nel mio Primare P30)?

Inviato

@stefano_mbp che io sappia no! Credo che l'unica cosa sia quella di smanettare con HqPlayer

stefano_mbp
Inviato
3 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

smanettare con HqPlayer

Ma se è il volume del Cyan ad essere più basso non c’è modo, con HQPlayer puoi solo ridurre il volume

Inviato

@stefano_mbp Sono andato a controllare per verificare a che volume era impostato il mio HQPlayer ed è a 0 (speravo magai fosse a - qualche db)

Inviato

che l'onix vinca non mi fa specie, sono l'elettroniche fantastiche, solo che non capisco uno cosa li piloti uno con il rasp e uno con daphile? pareggia il volume da li. 

Inviato

Comunque l’Onyx costa 3 volte il Cyan, il confronto andrebbe fatto con lo Spring.

Pero è sempre utile avere dei parametri e dei pareri di riferimento, in quanto sui DAC sappiamo che il costo è meno rappresentativo del livello rispetto altri componenti.

Inviato
2 ore fa, Otsuaf ha scritto:

he io sappia no! Credo che l'unica cosa sia quella di smanettare con HqPlayer

sul pannello delle preferenze puoi impostare anche un guadagno...deselezioni ''volume fisso'' e imposti il valore massimo in positivo o in negativo .... poi imposti il volume al massimo tramite pannello principale o interfaccia client......potrebbe non essere ottimale come scelta di uso corrente  ma per una prova veloce imho va bene..

Screenshot 2025-11-05 alle 12.03.39.png

Screenshot 2025-11-05 alle 12.23.16.png

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Berico ha scritto:

che l'onix vinca non mi fa specie, sono l'elettroniche fantastiche, solo che non capisco uno cosa li piloti uno con il rasp e uno con daphile? pareggia il volume da li. 

Esatto, l'Holo con il Rasp, mentre l'Onyx con un NUC con installato Daphile. Dici che anda da Daphile è possibile regolare il volume di uscita?

1 ora fa, max ha scritto:

sul pannello delle preferenze puoi impostare anche un guadagno...deselezioni ''volume fisso'' e imposti il valore massimo in positivo o in negativo .... poi imposti il volume al massimo tramite pannello principale o interfaccia client......potrebbe non essere ottimale come scelta di uso corrente  ma per una prova veloce imho va bene..

Ottimo! Ci provo e vediamo se riesco a pareggiare i guadagni di uscita!