Jump to content

"Musica" l'app sul MacOS Big Sur è bitperfect?

Cybe
 Share

Recommended Posts

qualcuno sa o ha capito se "Musica" l'app sul MacOS Big Sur è bitperfect?

cioè il software, ora che è stata abilitata la trasmissione lossless anche ad alte risoluzioni, può considerarsi equivalente ad audirvana, tidal o amarra?

cioè può essere paragonabile a livello di qualità software, ed ovviamente riproduttiva, se collegato ad un dac via usb? (già da prima iTunes/Musica riconoscevano come uscita il dac).

stefano_mbp

@Cybe il problema su macOS è che non cambia automaticamente la frequenza di campionamento in base al brano riprodotto, cosa che invece accade correttamente su iOS e iPadOS.

Quindi se imposti, ed esempio, il campionamento a 24/96 tutto viene riprodotto come 24/96 a prescindere dal fatto che il brano sia 16/44.1 o 24/96 o 24/192, pertanto si può dire che non sia strettamente bit perfect.

Anche iTunes aveva lo stesso problema e per risolverlo avevo acquistato BitPerfect, disponibile sul App Store.

Non uso più da tempo iTunes e non ho mai usato Musica ma ho visto ora che BitPerfect è stato aggiornato per essere compatibile con Musica.

Costa una decina di euro e trovi qui http://bitperfectsound.blogspot.com

tutte le informazioni 

@stefano_mbp  il problema su macOS è che non cambia automaticamente la frequenza di campionamento in base al brano riprodotto, cosa che invece accade correttamente su iOS e iPadOS.

il mio Mac mini late 2012 utilizzando quale streamer l’app di Qobuz e come dac un topping e30 mi sembra cambi nativamente la frequenza di campionamento a seconda della qualità del brano: secondo te, quindi, sarebbe un problema della singola app? Grazie 

stefano_mbp
13 minuti fa, campaz ha scritto:

sarebbe un problema della singola app?

Sì, come dicevo è un problema specifico di Musica come lo era di iTunes.

Infatti se usi altri player come Audirvana o JRiver il problema non si pone.

stefano_mbp

@Cybe … direi che ti basta aggiornarlo all’ultima versione e dovresti essere a posto.

…. Giusto ora mi viene il dubbio che possa funzionare anche con lo streaming, io lo usavo con la libreria locale, ma visto che lo avevi già acquistato lo aggiorni e provi … a costo 0.