Vai al contenuto
Melius Club

Esiste una cassa da pavimento leggendaria analoga alla Ls 3/5a da stand?

Messaggi raccomandati

Inviato

A distanza di circa 3 anni di totale abbandono degli ascolti, delle letture ed ovviamente degli acquisti, mi riavvicino con ritrovato entusiasmo. E a distanza di 3 anni leggendo qua e la mi ritrovo, in un modo o nell'altro,  ancora come riferimento le Leggendarie Ls 3/5a, nelle varie versioni., ogni qual volta si parli di un diffusore da stand. Mi sono chiesto allora, ma esistono diffusori da pavimento che, senza costare uno sproposito, abbiano elementi come la musicalità, la raffinatezza, il piacere d'ascolto, che siano un punto fermo, anche per altri diffusori, analogamente a quel che rappresenta la 3/5 per i mini? Spero di esser stato chiaro.

Inviato

Intendi attualmente in commercio?

Inviato
29 minuti fa, hifaita ha scritto:

la musicalità, la raffinatezza, il piacere d'ascolto

Fra questi tre aspetti l'ultimo è molto soggettivo, quindi tuo giudizio potrà essere differente da quello di chi cerca di darti dei suggerimenti.

La musicalità e raffinatezza sono caratteristiche di diversi diffusori da pavimento, anche attuali, ma che non costino "uno sproposito" (parametro anche questo soggettivo) secondo me puoi trovarli soprattutto nell'usato di qualche tempo fa, evitando magari quei marchi e modelli che oggi "vanno di moda" e hanno quindi quotazioni ridicole.

Mi permetto di suggerirti infine di ascoltare con le tue orecchie gli eventuali candidati all'acquisto, puttosto che seguire gli elogi (o le stroncature) che leggi qua e là, perché spesso sono figli di gusti personali o peggio ancora di "sentito dire": a me ad esempio i vari Ls 3/5a (o "scatole da scarpe") non hanno mai fatto una grande impressione e penso che siano più come dici tu delle "leggende" che dei diffusori realmente tanto validi da potersi fregiare di un titolo così altisonante come "riferimento".

Inviato

Le Klipschorn possono essere diffusori da pavimento "iconici" come lo sono le Ls3/5a in un'altra tipologia, ma non significa che piacciono a tutti 

Inviato
38 minuti fa, davenrk ha scritto:

Intendi attualmente in commercio?

Qualcosa ancora in circolazione. Diciamo relativamente nuova

Inviato
19 minuti fa, Tronio ha scritto:

Fra questi tre aspetti l'ultimo è molto soggettivo, quindi tuo giudizio potrà essere differente da quello di chi cerca di darti dei suggerimenti.

La musicalità e raffinatezza sono caratteristiche di diversi diffusori da pavimento, anche attuali, ma che non costino "uno sproposito" (parametro anche questo soggettivo) secondo me puoi trovarli soprattutto nell'usato di qualche tempo fa, evitando magari quei marchi e modelli che oggi "vanno di moda" e hanno quindi quotazioni ridicole.

Mi permetto di suggerirti infine di ascoltare con le tue orecchie gli eventuali candidati all'acquisto, puttosto che seguire gli elogi (o le stroncature) che leggi qua e là, perché spesso sono figli di gusti personali o peggio ancora di "sentito dire": a me ad esempio i vari Ls 3/5a (o "scatole da scarpe") non hanno mai fatto una grande impressione e penso che siano più come dici tu delle "leggende" che dei diffusori realmente tanto validi da potersi fregiare di un titolo così altisonante come "riferimento".

Tutto vero. Però se questa cassa, la ls 3/5 , comunque ritorna, una ragione ci deve pur essere. Fermo restando che non a tutti piace. Mi chiedevo se fra quelle da pavimento esiste qualcosa di simile. Non necessariamente cassa che acquisterei .

Inviato

Sicuramente sono da considerare le sorelle maggiori delle 3/5a quindi: i monitor grandi della serie LS come la 3/6, la 5/8,  la LS7, le Studio 1, le Harbeth ls 5/5, le Spendor BC1, tutti i monitor BBC "grandi" insomma che venivano utilizzati in studio dove le 3/5 venivano montate nei truck per le riprese in esterna.

Le mie SP1 (ad esempio) hanno sicuramente musicalità, raffinatezza e piacere d'ascolto. Le uso in ufficio e suonano tutto il giorno.