Vai al contenuto
Melius Club

Esiste una cassa da pavimento leggendaria analoga alla Ls 3/5a da stand?

Messaggi raccomandati

@Ifer2 nessuna cassa da pavimento può avere strutturalmente in comune con una mini cassa come l'LS3/5A.....lui ha detto: " cassa che dopo decenni è ancora in costruzione e quindi leggendaria poiché di successo in quanto ancora ricercata ( se no non l'avrebbero prodotta più....) e che sono costi uno sproposito ( e le Heresy IV costano 3300 euro la coppia spedite....) quindi in comune non hanno soltanto il suono ma ciò è più che normale tenendo conto delle leggi della fisica.....

SALVO.

30 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

@magoturi no, no, io credo lui intenda con la timbrica delle 3/5a ma da pavimento e costo umano.

Sinceramente mi riferivo alla Iconicità (che termine orrendo) rappresentata dalla ls 3/5. Non una copia in grande del suono.

Boris Lametta

Anche perchè come suono credo siano completamente agli antipodi. Le Heresy ti portano in prima fila sotto il palco, mentre le 3/5a in fondo al pubblico, e devi pure allungare il collo sopra le teste per riuscire a vedere qualcosa :classic_laugh:.

• Haha 1
50 minuti fa, hifaita ha scritto:

Sinceramente mi riferivo alla Iconicità (che termine orrendo) rappresentata dalla ls 3/5. Non una copia in grande del suono

Ah ok, allora dico anche io Quad Esl e Dahlquist dq10

Dico Dahlquist dq 10. Iconica è iconica. Ne sono state prodotte più di 50.000 unità. Alcune coppie suonano meglio di altre ( hanno usato 3 tipi diversi di legni). Costano nell usato come le 3/5. Hanno una schierata di “ lovers” molto estesa in tutto il mondo. Uso del sub problematico. 😁ci sono quindi molte similitudini. 

E io cito la Acoustic Research AR9, insieme alle Allison One, Two, Three, delle vere pietre miliari nella progettazione acustica, poiché il loro progetto ha rappresentato uno dei primi tentativi di inserire l’interfacciamento diffusore - ambiente d’ascolto, come parte integrante della progettazione del diffusore e non come un effetto collaterale da, sigh, correggere

.

Nel 1978 vi era la crescente consapevolezza da parte degli uffici tecnici, che il suono reale in un ambiente domestico fosse determinato più dai riflessi della stanza che dalla risposta del diffusore in campo anecoico.
Il principio chiave era quindi sfruttare l’ambiente, non combatterlo, principio poi totalmente dimenticato ed ignorato nei decenni successivi e fino ai giorni nostri.

AR 9.jpg

Allison brochure anecoic.jpg

@feli

6 minuti fa, feli ha scritto:

principio chiave era quindi sfruttare l’ambiente, non combatterlo, principio poi totalmente dimenticato ed ignorato nei decenni successivi e fino ai giorni nostri

Si, molto interessante, ma applicabile principalmente solo nelle grandi case americane...

Di prodotti iconici ce ne sono tantissimi, se consideriamo la produzione ininterrotta dagli anni 60 ad oggi, credo pero'  che oltre alle ls 3/5a ci sia ben poco di così longevo, le Klipsch della serie Heritage e forse qualche Tannoy...