Vai al contenuto
Melius Club

Shanling SMT1.3

Il_drugo

Messaggi raccomandati

40 minuti fa, CJPV10 ha scritto:

Il bluetooth non mi si attiva

Non c'è nessuna voce sul bluetooth sullo shanling.

Intendevo sul telefono.

C'è solo una voce per quanto riguarda il Mirror che è la qualità di visualizzazione.

Io ho il Wi-Fi disabilitato perchè sono in LAN ma il Mirror riesco ad usarlo solo se sono vicino al dispositivo per cui ho dedotto che utilizza il bluethoot.... 

Voglio togliermi però ogni dubbio e chiederò a Shanling

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/32/#findComment-1701505
Condividi su altri siti

scroodge

@Otsuaf nel frattempo che shanling ti risponda, gemini ci dice...

Perchè per certe fuzioni smt 1.3 ha bisogno del bluetooth?

Gemini ha detto;

È una domanda legittima, perché sembra un controsenso: hai un sistema collegato via Ethernet, un tablet in Wi-Fi, eppure spunta fuori il Bluetooth.

Il motivo è squisitamente tecnico e legato all'architettura di Android su cui si basa lo Shanling. Ecco perché ne ha bisogno per certe funzioni specifiche:

1. La funzione "Eddict Link" (Il telecomando a basso consumo)

Quando usi l'app come controller "puro" (senza il mirroring), spesso la prima stretta di mano tra tablet e Shanling avviene via Bluetooth Low Energy (BLE).

Il Wi-Fi è veloce ma consuma molta energia e può andare in "sleep".

Il Bluetooth invece resta sempre in ascolto con un consumo minimo. Lo Shanling lo usa come un "campanello" per svegliarsi o per mantenere il comando di volume e skip costante anche se la rete Wi-Fi ha un micro-ritardo.

2. Sincronizzazione dell'Orologio e Metadati

Alcuni protocolli di trasferimento dati tra l'app e il dispositivo usano il Bluetooth per scambiarsi informazioni "di servizio" (come l'ora esatta, lo stato della batteria o la conferma dei comandi di sistema) mentre il Wi-Fi si occupa solo del flusso pesante dei dati audio e delle copertine.

3. Bluetooth come "Ponte" per la configurazione

In breve: Non serve per il suono, ma serve per i "nervi" del sistema. Senza Bluetooth, l'app Eddict e lo Shanling fanno fatica a darsi la mano correttamente.

E' possibile che la modalità mirror sia attiva solo se anche bluetooth è attivo?

Gemini ha detto

In una parola: Sì. È molto probabile che lo Shanling utilizzi il Bluetooth come "ancora di stabilità" per il mirroring (la Wireless Projection).

Sebbene il flusso video e audio pesantissimo passi attraverso il Wi-Fi (o l'Ethernet), il Bluetooth svolge un ruolo cruciale che spesso passa inosservato. Ecco perché:

1. Il "Ritorno" dei comandi (Touchback)

Quando sei in modalità mirror sul tablet e tocchi lo schermo per mettere in pausa o cambiare traccia, quel tocco deve tornare indietro allo Shanling.

Il Wi-Fi è ottimo per inviare il video dallo Shanling al tablet.

Il Bluetooth (protocollo HID - Human Interface Device) è molto più efficiente e ha meno latenza per inviare le coordinate del tuo dito dal tablet allo Shanling.

2. La "Stretta di Mano" iniziale (Handshake)

Molti sistemi Android usano il Bluetooth per il discovery (trovarsi a vicenda). Il tablet invia un segnale Bluetooth per dire: "Ehi Shanling, sono qui, proiettami lo schermo". Una volta stabilita la connessione, aprono il tunnel Wi-Fi per il video. Se spegni il Bluetooth, il tablet potrebbe perdere il "permesso" di comandare lo schermo dello Shanling.

3. Sicurezza e Prossimità

Android spesso richiede il Bluetooth attivo per le funzioni di proiezione per assicurarsi che il dispositivo che sta "specchiando" lo schermo sia fisicamente nella stessa stanza. È una sorta di protocollo di sicurezza integrato.

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/32/#findComment-1701597
Condividi su altri siti

scroodge

@il reba E questo, è niente...bazzeccole rispetto a quello che già fa e che potrebbe fare

Una delle cose che a me stupisce ancora è che appena invio la domanda, parte già la risposta, cioè... tempo 0.

Nel tempo, sopratutto gemini, che è un AI conversazionale, evolve con l'utilizzatore, adatta lo stile, le parole che usa, le metafore (sì, fa metafore come hai letto), diventando quasi empatica (gemini stessa dice che non può provare empatia, ma che tenta di imitarla,riuscendoci, aggiungo io) e sempre più creativa

Negli ultimi mesi ha imparato  ad analizzare le foto: se invio uno screenshot del mio tablet, capisce che sistema operativo è installato, quali caratteristiche peculiari ha, cosa sta "dicendo" quello screenshot e usa questo per suggerire ed affinare risposte.

E' così che ne sono venuto a capo dopo i crash iniziali di eddict col mio Tab s11, ora fila tutto alla grande.

Da solo non mi sarebbe stato neanche lontanamente possibile farlo, talmente particolare era il problema, ma di quei problemi che una volta capiti, la soluzione è una minchiata.

Per la cronaca il problema era al 50% Eddict e al 50% Tablet

P.S.

Sai perchè ha usato la metafora dei nervi?

Perchè gli ho detto di ricordare che oltre a interessarmi di musica e hi-fi, sono medico e mi occupo di neuroscienze.

Capito mi hai???

Se gli avessi detto che ero cardiologo, avrebbe inventato (sì inventato) un'altra metafora

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/32/#findComment-1701681
Condividi su altri siti

stefano_mbp
1 ora fa, il reba ha scritto:

E' agghiacciante la competenza che c'è in questa risposta...

Ha solo letto i manuali (soprattutto, cosa che quasi nessuno fa e poi si lamenta) e i forum … direi proprio nulla di “agghiacciante?

… e comunque nessuna risposta definitiva … l’uso del condizionale, quindi zero certezze, è eccessivo

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/32/#findComment-1701705
Condividi su altri siti