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Shanling SMT1.3


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@Erik il Rosso la differenza tra pro e pro plus dovrebbe essere solo il dac, che è inessenziale se usi l’apparecchio come streamer, ovvero per la sua uscita digitale solamente. Io ho usato l’alimentatore Ifi ipower x, con buoni risultati, se confrontato con l’alimentatore da due soldi che danno insieme allo streamer. Ma se vuoi solo renderti conto dell’importanza fondamentale dell’alimentazione prova un altro alimentatore con uscita usb c, che magari hai a disposizione, e spero migliore 😄 Anche con un alimentatore in dotazione ad un macbook la differenza era netta.

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4 ore fa, scroodge ha scritto:

@Otsuaf file temporanei non non ho visti finora. Li vedi navigando nelle cartelle?

 

Esatto!

Li vedo in alcune cartelle.

Questo un esempio

 

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Qui mi trovo in Folders all'interno dell'SSD collegato via USB che ha preso il nome di 98C4-8729

Prendendo come esempio l'album di Ben Harper (cerchiato di rosso nello screen di sinistra) al suo interno mi ritrovo file temporanei uno per ogni traccia nominati come la traccia stessa ma con "._" prima del nome.

Uno poi si chiede perchè ha abbandonato Andorid per passare a iOS! :-)

 

In ogni modo basta cancellarli e non succede nulla.

Invece continua il problema in My Music. Caricando qui l'SSD, i singoli album non vengono visualizzati con la cover ma con la cartella gialla.

A sinistra il contenuto in folder a destra lo stesso contenuto ma in MyMusic

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4 ore fa, scroodge ha scritto:

Riguardo maggiore volume e maggiore dinamica, intendi facendo conversione in DSD?

Io ho impostato tutto in "native" e me par ben così.

Ovvero, quello che mi deve arrivare all'orecchio è quello che deve essere.

Quello che mi ha favorevolmente impressionato, lato suono, di questa macchina è la risoluzione.

Veramente da primato, sopratutto con segnali a basso contenuto energetico (ambienza, armoniche..).

Al livello delle migliori realizzazioni PC o DAW con cui ho avuto a che fare finora.

Era una cosa che mi preoccupava, visto l'hardware che monta. 

Evidentemente l'AGLO di Shanling fa il suo, alla grande, by passando il DSP di Android.

 

Si anche a me! Lato suono nulla da eccepire.

 

Per il discorso volume in upsampling, ho notato maggiore volume e maggiore dinamica in "native" mentre convertendo in DSD a 256 o 512 il volume si abbassa, arriva meno dinamica e le voci indietreggiano.

Mi sarei aspettato il contrario

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@fmr59

ancora grazie. 
curiosando sul web e collegando il mio WiiM al dac benchmark dac2, ho letto che quest’ultimo è particolarmente insensibile a jiiter e problemi di ricezione dati. 
Comunque, dato che è un periodo tranquillo e di sperimentazione , penso di ordinare il Topping  p50 con facoltà di reso, mi pare uno dei migliori, che dici?

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@Erik il Rosso Non ho un’esperienza diretta con il topping, non mi posso esprimere. L’ifi che ti ho suggerito ce l’ho e funziona molto bene. Lo uso per il filtro Ethernet della ifi, ilan purifier pro, che da me ha un effetto molto importante, e che diversi amici hanno acquistato dopo averlo provato. Magari prova prima qualche altro alimentatore che hai a disposizione o fattene prestare uno da qualche amico. Di dove sei?

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@fmr59

Sono di Imperia, dalle mie parti ben pochi audiofili, quelli che conosco sono abbastanza tradizionalisti mentre io amo sperimentare e da poco mi interesso dei cavi, alimentazioni ecc. giusto per capire cosa vale la pena nel mio impianto, sempre in movimento. Mi piace anche andar a visitare impianti di altri,  i muovi senza problemi, tu di dove sei?

 

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20 ore fa, Otsuaf ha scritto:

ho notato maggiore volume e maggiore dinamica in "native" mentre convertendo in DSD a 256 o 512 il volume si abbassa

Mi sembra di ricordare che questo accada anche con uno dei miei DAC (RME ADI-2 pro), sempre dai miei ricordi, però, questo riguardava esclusivamente il livello di uscita, non dinamica o scena.

Sui file temporanei, devo dire, che io finora non ne vedo.

Ricordo molto bene però che tutte le volte che ho avuto mac, me ne lasciava parecchi sull'ssd usb.

Finché ero in ambiente mac, non li mostrava, quando collegavo quell'ssd ad una macchina windows, sì.

Ovvero, era mac che li scriveva, ma la visualizzazione di essi avveniva quando a gestirli era windows.

 

Sulle bizze della cartella MyMusic: io ti devo ringraziare, per tutte le criticità che hai rilevato, ed è per questo, che non ci ho manco provato.

Ho collegato l'ssd via usb e ho lasciato fare.

ti prego di scongiuro :classic_biggrin: di non chiedermi di provarci, perché io temo molto, ho sempre temuto molto tutto ciò che riguarda l'informatica consumer.

Vabbè magari in futuro, ci provo, ché mi hai messo curiosità


Tanto più che ho scoperto (ingenuo e ignorante che sono) che queste macchine, certo non tutte, non sono neanche PC, ma smartphone (la cpu arm A55, viene montata sui molti smartphone), il cui OS viene pesantemente riscritto., per ogni modello.

Questo mi torna anche col fatto che pure a parità di processore e di OS (Android 12  in questo caso), poi le UI con cui ci troviamo ad interagire si presentino ed abbiano comportamenti, molto diversi.
A riprova che è uno smartphone, se su spotify vado a vedere la lista degli apparecchi che ho in rete, lo Shanling viene identificato col suo nome.

Ma se lo faccio da Shanling, lo chiama "this phone".

Ma alla fine, mi si chiederà, sei soddisfatto dell'acquisto?
 

Sono estremamente soddisfatto dell'acquisto (se non lo fossi potrei tranquillamente renderlo, da contratto di vendita)

Del "suono" ho già detto.

Quella che, per me, è l'unica vera pecca, ovvero la comodità di non poter scrivere cartelle con dento file, non mi cambia nulla all'atto pratico, dato che, da che ascolto musica liquida, ho sempre staccato il drive usb, aggiornato su altro pc, e ricollegato.

Lo faccio anche quando posso fare tutto da rete domestica.

La app risponde bene e velocemente, la grafica, è senz'altro superiore (per me) al minimo che io reputo accettabile, ovvero daphile liscio (con material non mi trovo).

Ci sono alcune cose che non mi piacciono nella visualizzazione delle tracce e nella visualizzazione dei risultati di una ricerca, ma finora, sotto questo aspetto non ho mai trovato un player che lo fosse appieno.

A parte Roon, certo.

 

 

 

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Il 10/12/2025 at 18:06, Otsuaf ha scritto:

Per il discorso volume in upsampling, ho notato maggiore volume e maggiore dinamica in "native" mentre convertendo in DSD a 256 o 512 il volume si abbassa, arriva meno dinamica e le voci indietreggiano.

Da sempre il volume del DSD è più basso del pcm, anche senza up/resampling.

Basta riprodurre un dsf estratto da un SACD e la differenza di volume è tutta lì.

Anche HQPlayer raccomanda di mantenere il volume non più alto di -3db o anche -6db per evitare saturazione interna durante il processo di upsampling.

Basta quindi ruotare un po’ di più la manopola del volume … la differenza di volume ha ovviamente effetto sulla dinamica e sulla presenza … se pareggiate il volume questo effetto scompare e anzi, se l’upsampling è ben fatto, compaiono i miglioramenti rispetto alla riproduzione a campionamento originale

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Ciao a tutti, ciao Erik!

Lo streamer dovrebbe arrivare venerdì, Polaris audio ha prontamente spedito il tutto.

Vorrei segnalarvi questo fatto: Mi piace avere le idee chiare su quello che voglio fare, quindi avendo intenzione di collegare il dac allo streamer con il cavo I2s ho cercato una corrispondenza tra la piedinatura Gustard e quello dello Shanling.

Non essendoci riuscito ho scritto alla Shanlig audio che mi ha risposto in tempi brevissimi, mi hanno chiesto una foto della piedinatura del mio dac e individuato (spero) quella corretta. Tutto questo in un botta e risposta dalla Cina, via email alle 7 meno un quarto del mattino.

Sarà una sciocchezza ma io queste cose le apprezzo.

A lunedì!

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@stefano_mbp i master in dsd infatti non arrivano mai allo 0 db sui picchi, come invece si usa fare col PCM. Di media arrivano massimo a -5 -6. I più "arditi" che ho visto a -3 db (mi ricordo alcuni SACD di Telarc, mi pare).

Bisogna sempre tenere conto nelle conversioni PCM/DSD e viceversa di questo fatto.

 

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8 minuti fa, one4seven ha scritto:

i master in dsd infatti non arrivano mai allo 0 db sui picchi, come invece si usa fare col PCM. Di media arrivano massimo a -5 -6.

E' esattamente questo.

Lato file (o master che sia)

Dai miei oramai vetusti a evaghi ricordi di quando registravamo anche in questo formato, le specfiche standard dicevano di tenersi al massimo entro -3dB (sempre a memoria eh..), pena introduzione di rumore, che avveniva per caratteristiche intrinseche di questo formato, tanto più ti avvicini allo 0.

Questo lato produzione.

Potrebbe però essere che un device chiamato a riprodurre un dsd, abbassi di ulteriori 3 dB la riproduzione.

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@scroodge lo standard del DSD indica in -6dB il valore "corretto" per stare in "sicurezza" dal rumore.

Purtroppo non è sempre rispettato, da qui la presenza di infinite variazioni, nelle tracce coi picchi più alti del disco, fino ad arrivare a -3 o più su...

Mio consiglio: se fate conversione da PCM a DSD, impostate a -6 e agite sulla manopola del volume.

Se fate conversione da DSD a PCM lasciate invariati i livelli, senza applicare guadagni "fissi".

Il rischio, anzi la matematica certezza, è che si mandano i brani (alcuni) in clipping.

Ergo, come prima, meglio agire sulla manopola del volume.

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3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Da sempre il volume del DSD è più basso del pcm, anche senza up/resampling.

Basta riprodurre un dsf estratto da un SACD e la differenza di volume è tutta lì.

Anche HQPlayer raccomanda di mantenere il volume non più alto di -3db o anche -6db per evitare saturazione interna durante il processo di upsampling.

Basta quindi ruotare un po’ di più la manopola del volume … la differenza di volume ha ovviamente effetto sulla dinamica e sulla presenza … se pareggiate il volume questo effetto scompare e anzi, se l’upsampling è ben fatto, compaiono i miglioramenti rispetto alla riproduzione a campionamento originale

Ecco vedi c'è sempre da imparare!

Quando usavo HQPlayer non mi sono mai accorto di questa cosa perchè il passaggio da PCm a upsampling e viceversa non era proprio così immediato (almeno per me) come lo si può fare con lo Shanling.

Quindi anche la voce che arretra molto è normale?

 

3 ore fa, il reba ha scritto:

quindi avendo intenzione di collegare il dac allo streamer con il cavo I2s ho cercato una corrispondenza tra la piedinatura Gustard e quello dello Shanling.

Non essendoci riuscito ho scritto alla Shanlig audio che mi ha risposto in tempi brevissimi, mi hanno chiesto una foto della piedinatura del mio dac e individuato (spero) quella corretta. Tutto questo in un botta e risposta dalla Cina, via email alle 7 meno un quarto del mattino.

 

Si anche nel forum straniero Shanling risponde!

A questo punto però vogliamo sapere quale configurazione ti hanno consigliato!

Io da quello che ho capito (ad esempio con il mio Cyan 2) posso usare più di una configurazione

 

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Se fate conversione da DSD a PCM lasciate invariati i livelli, senza applicare guadagni "fissi".

 

Scusa la mia domanda da ignorante, quale sarebbe il vantaggio di convertire il DSD a PCM?

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