Vai al contenuto
Melius Club

Shanling SMT1.3

Il_drugo

Messaggi raccomandati

21 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Abbiamo 3 album con lo stesso nome ma di tre artisti diversi.

Sia in Mirror che in App lo Shanling non riesce a capire che si tratta di tre album diversi di tre artisti diversi ma li mette tutti insieme sia sotto Album

Molto frequentemente, nelle librerie musicali (in primis il tanto apprezzato Eversolo per fare un esempio) ,utilizzando lo stesso identico titolo dell'album   il sistema li combinerà in un unico elenco di album. Non riconosce che trattasi di artisti differenti. Per ovviare al problema basta diversificare il titolo degli album (magari aggiungendo il nome artista o quello che volete) . In questo modo, come per magia :classic_biggrin:, gli album risulteranno corretti. Ovviamente per fare ciò bisogna modificare i tag e successivamente scansionare la libreria del dispositivo per rendere e validare le modifiche apportate. Fin tanto che non risolveranno questo bug (e vale per tutti i dispositivi strutturati cosi), con questa manovra, tutti felici e contenti. Speriamo presto per tutti.

PS io memore del problema, ho modificato già da anni gli album omonimi ,(ne avrò 5/6), quindi anche sullo Shanling, li ho trovati correttamente archiviati.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/34/#findComment-1704415
Condividi su altri siti

@Bike Già tanto che con un escamotage si riesca a bypassare il problema... Io venendo da Volumio prima, Daphile e poi Matrix Audio, non ero mai incappato in questo problema.

In ogni modo con la nuova versione dell'APP e del firmware, ne in App ne in mirror con iOS la riscansione funziona (una volta modificati i Tag) ma va prima cancellato l'album e poi ricaricato e a quel punto i nuovi TAG vengono letti.

Rimane l'incongruenza tra App e Mirror nell'ordine delle tracce all'interno dell'Album.

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/34/#findComment-1704460
Condividi su altri siti

@Otsuaf Da sempre uso i streamer/music server (ed anche con Linux), ci sono stati sempre piccoli problemi di  "sintonia" macchina-utente. Fortunatamente si trova sempre un compromesso. Una volta impazzii per un album che aveva per titolo Erase, e il Cocktail audio non voleva proprio sentirci di inserirlo nella libreria , oppure allergia ai caratteri speciali ecc ecc. Da allora molte cose sono cambiate, oggi sono  più perfezionati e flessibili questi sistemi, chi più chi meno, ma insomma... con un po di esperienza (pazienza inclusa :classic_biggrin:) sul campo e con  l'aiuto degli aggiornamenti e le ottimizzazioni, la quadra si trova sempre. L'importante alla fine è pure come suonano, ed il nostro suona, perciò sarò paziente con lui.

18 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Rimane l'incongruenza tra App e Mirror nell'ordine delle tracce all'interno dell'Album.

Ipotizzo che non in tutti i tuoi album ci sia l'indicizzazione del numero traccia. Cosa che va inserita nel momento in cui si tagga l'album. Non è obbligatorio certo, ma per evitare che i brani vengano disordinatamente organizzati all'interno dell'album, è meglio ci sia. D'altronde il DB riceve le istruzioni, se non le ce l'ha , fa come dice lui . Fai una prova e vedi come va...

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/34/#findComment-1704482
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bike ha scritto:

Molto frequentemente, nelle librerie musicali (in primis il tanto apprezzato Eversolo per fare un esempio)

Confermo, molte segnalazioni in questo senso, come pure di stabilità della connessione verso DAC.

Nemmeno l'ultimo matrix audio (TT-1, anch'esso con S.O Android) è esente da problematiche varie, tra cui l'indicizzazione di tag..

La cosa non mi rincuora per nulla, sia chiaro

Ho sempre pensato che mal comune è comune per tutti, altro che mezzo gaudio...

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/34/#findComment-1704633
Condividi su altri siti

12 ore fa, scroodge ha scritto:

Nemmeno l'ultimo matrix audio (TT-1, anch'esso con S.O Android) è esente da problematiche varie, tra cui l'indicizzazione di tag..

Ho anche il TT-1

Non mi sembra sia su base Android.

Nella loro App al momento non ho riscontrato problemi e gestisce senza problemi lo stesso nome dell'album ma di artisti diversi. L'ho proprio confrontato dopo la problematica riscontrata con lo Shanling.

Nessun problema neanche con l'ordine delle tracce.

@OLIMPIA2 Temo che supereremo anche la saga originale! Ipotizzo una Storia Infinita 5 dove rimarra la sola Shanling! :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/34/#findComment-1704843
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che sono tornati attivi....

Mi hanno risposto confermando quando detto da @Bike ovvero che il problema dello stesso nome in diversi album è cosa antica (non per Matrix che invece li gestisce tranquillamente) e si risolve solo cambiando il nome stesso, mentre il problema della differente visualizzazione dell'ordine delle tracce in App e in Mirror devono risolverlo e mi hanno chiesto di inviargli l'album.

A tal proposito, con i vostri album, @il reba e @scroodge come siete messi nella visualizzazione dell'ordine delle tracce?

Ah altra cosa che è emersa (detta e confermata dalla stessa Shanling) è che lo streamer non è in grado di riprodurre tutti i file contenuti in una cartella suddivisi in sotto cartelle... cioè se ho una cartella X con dentro 3 sotto cartelle ad esempio CD1, CD2 e CD3, non c'è modo di far riprodurre i 3 CD in maniera sequenziale con u unica azione "play"

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/34/#findComment-1710426
Condividi su altri siti

scroodge
7 ore fa, Otsuaf ha scritto:

come siete messi nella visualizzazione dell'ordine delle tracce?

sotto album finora non ho riscontrato problemi di visualizzazione delle tracce nel corretto ordine.

Però non sono certo se intendiamo la stessa cosa, hai qualche esempio particolare? O vuoi che faccia una ricerca/visualizzazione particolare?

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/34/#findComment-1710785
Condividi su altri siti

Il 18/02/2026 at 18:58, Otsuaf ha scritto:

Era questo quello che mi interessava.

Allora, se vado in Mirror le canzoni sono mostrate in ordine crescente in maniera corretta.

Da App vengono posizionate all'interno dell'album in maniera del tutto casuale (neanche a dire in ordine alfabetico)

I miei album sono tutti album rippati da CD originali da me stesso con XLD.

Ho provato anche una serie di software di tag tra cui MP3Tag consigliato da Shanling e MusicBraiz Picard.

C'è qualche cosa che non fa dialogare bene i file in locale con l'App perchè da streamer non c'è questo problema.

Tornerò a scrivere a Shanling.

Ecco un esempio.

Da Artista --> Album

App:

WhatsAppImage2026-02-18at18_51_43.thumb.jpeg.00c9fd0c30f246ab4c6269d2db42a283.jpeg

Mirror:

WhatsAppImage2026-02-18at18_52_52.thumb.jpeg.2be8bdbd752c30f0e71824203698ce01.jpeg

Ovviamente la sequezna giusta è quella da Mirror.

La traccia numero uno è quella in alto a sinistra la seconda quella a destra e poi a seguire, la perza sinistra seconda riga ecc ecc

@scroodge L'ordine delle tracce è diverso tra App e Mirror

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/34/#findComment-1710808
Condividi su altri siti