Vai al contenuto
Melius Club

Shanling SMT1.3

Messaggi raccomandati

@Elettro Condivido tutto quello che hai detto e ti ringrazio una volta di più per quella info sulla compatibilità con spoty lossless, che era un pre- requisito per me fondamentale per decidere, giusto per restare in tema di fare scelte in base a ciò che si legge sul web.

E, nello specifico, in base a ciò che si legge sul web e su questo topic, emerge che:

- Dei 3 competitor che avevo adocchiato, questo è l'unico che  supporta il formato pieno di spotify

- Una volta preso mano con le directory del suo S.O.  si fa tranquillamente copia-incolla sui drive di storage, usb o interno che siano.

- Il fatto che è non gapless, non comporta interruzioni o rumori

A me altro non interessa, neanche l'interfaccia gradevole, che a me va gia bene foobar senza skin e daphile senza material, e pure le prime release di HQ..

Se tutto questo funziona, lo terrò.

SE invece, ci mette di suo nel suono, lo rendo di sicuro, perché io mi aspetto che non suoni affatto, che è quello che io esigo da una sorgente digitale, e su cui non sono disposto a scendere a compromessi.

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1642669
Condividi su altri siti

2 ore fa, scroodge ha scritto:

L'unica differenza è che alcuni lo esplicitano.

E te pare poco... :classic_biggrin:

La differenza è tutta qui, nella correttezza.
Vedi Foobar, player storico, una delle app di riproduzione più stabili fin dalle prime release, stracolma di features, e per giunta free.

Ammetterai che sono due mondi diversi di affrontare lo stesso obiettivo...

Cmq si fa per discutere. :classic_wink:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1642696
Condividi su altri siti

@one4seven Ma certo!

Mi sono espresso male, intendevo che tutti i produttori di software fanno aggiornamenti, ma solo alcuni esplicitano che sono versioni beta o stabili.

Per la liquida in casa ho sempre usato pc (Win, Mac, e svariati player) e, fino ad oggi, sono convinto che sia la strada migliore per me.

Ma l'unico modo per capire se sia ancora così è provare di persona uno di questi streamer moderni, con le caratteristiche e le funzioni che ho in uso ora con i miei pc.

L'impulso me l'ha dato purtroppo, come scrissi, Daphile che mi ha piantato con spotify lossless, e la volontà di sperimentare alcune connessioni con altri DAC compresa la possibilità di controllarli da remoto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1642713
Condividi su altri siti

@scroodge Forse, questa in oggetto, è la macchina meno adatta per la tipologia di confronto che hai in mente.
Aldilà della stabilità o meno di alcune features, ho letto prima che non è gapless rispetto alla riproduzione dei files locali.
Considero ciò inammissibile. Fossi stato io non avrei nemmeno perso tempo a valutarne il resto.

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1642720
Condividi su altri siti

@one4seven ok, non è gapless, ma se non fa interruzioni, a me non cambia nulla, io per anni, quando cambiavo pc, o player, a volte mi ricordavo di attivarlo a volte no.. boh.. vedremo quando mi arriva.

Poi, rispetto ai confronti che voglio fare, già solo per le connessioni disponibili siamo parecchio avanti alla sola usb del pc.

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1642725
Condividi su altri siti

@scroodge Come solitamente avviene (ed è ormai prassi consolidata poichè più conveniente e veloce), quando si carica la ssd interna allo streamer (qualsiasi) dato l'ingente mole di dati da copiare, è conveniente eseguire l'operazione direttamente sulla memoria con l'ausilio di un pc, si inserisce la ssd in un box e si copiano via usb,  tutti gli album con le dovute attenzioni e tempo necessario  (puoi farlo con calma anche in diverse sessioni). Successivamente si monta la ssd nel dispositivo e si avvia la scansione. Se tutti i files sono completati dei metadati compatibili necessari (tag), la libreria del dispositivo riconosce correttamente tutti gli album (cover e info) e li classifica secondo le preferenze e nel modo che tu vorrai visualizzare sul display e sulla App. 

Per aggiungere o modificare o cancellare i files all'interno della libreria ci sono due modalità:

1 Con l'interfaccia Web

2 Con il server Samba (SMB)

Per quanto riguarda lo streaming, l'SMT ha già pre-configurata la App nativa di Spotify (come anche le altre Tidal, Qobuz ecc)) e non dovrai far altro che cliccarci sopra per installarla. Una volta installata inserisci user e pw cosi da  abilitare il servizio. La musica inizia! :classic_biggrin:

Scusa/te per quanto detto sopra, magari sembra banale dirlo, ma secondo me è fondamentale per partire con la predisposizione della libreria e per la successiva configurazione personale delle varie funzioni, in modo corretto e veloce.

PS LIBRERIA: il trucco è sempre quello: files corretti con metadati congruenti = libreria completa e funzionante. Nessun sistema può fare il miracolo di S. Gennaro se i tag "so incasinati" :classic_biggrin:

Buon divertimento.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1642729
Condividi su altri siti

Erik il Rosso
1 ora fa, scroodge ha scritto:

SE invece, ci mette di suo nel suono, lo rendo di sicuro, perché io mi aspetto che non suoni affatto, che è quello che io esigo da una sorgente digitale, e su cui non sono disposto a scendere a compromessi

Ho letto ora, guarda, ho spedito il reso oggi. L’ho provato alcuni giorni a confronto con il WiiM pro uscite birperfect spidf e ottica, per me nesssuna differenza sonora percepibile neppure in passaggi critici a volumi di ogni genere altissimi o bassi. Mi interessava esclusivamente la resa sonora poiché utilizzo solo lo streamer senza file locali o altro. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1642731
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Elettro ha scritto:

è conveniente eseguire l'operazione direttamente sulla memoria con l'ausilio di un pc, si inserisce la ssd in un box e si copiano via usb

concordo, è quello che avrei intenzione di fare, anzi, uso uno dei miei SSD di backup che ho in formato nvme e via.

l'SMT ha già pre-configurata la App nativa di Spotify

Certo, e, e a differenza di altri, pure a parita di cpu, nel formato lossless

il trucco è sempre quello: files corretti con metadati congruenti = libreria completa e funzionante. Nessun sistema può fare il miracolo di S. Gennaro se i tag "so incasinati"

Ovvio. Come anche ricordo le prime versioni di HQ o di jriver che vedevano metà libreria,  o la visualizzavano come volevano, HQ in particolare..

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1642734
Condividi su altri siti

Un saluto a tuti.

Rileggendo i post precedenti, a parte quelli critici  secondo me, senza fondamento, cercherò di chiarire alcuni aspetti circa la mia esperienza con questo streamer SMT 1.3. Credo di averlo acquistato tra i primi in Italia e quindi, avendolo da diversi mesi, l'ho potuto testare in maniera abbastanza approfondita. Inoltre, posseggo anche un Eversolo DMP A10 (ma anche tanti altri prima) e con il quale condivide lo stesso S.O.. 

Inizio con il rispondere a @Otsuaf in merito alla domanda sulle cover e i file della libreria. Da sempre immagazzino i files creando una cartella (album) con all'interno i brani che ne fanno parte. La cartella è nominata con il titolo dell'album. Ogni album/cartella è stato verificato nei metadati con apposito programmino da pc ,uso TagScanner ma ce ne sono disponibili sul web, gratis e per tutti i gusti. La mia libreria è composta da praticamente tutte le risoluzioni esistenti dal 16/44,1 pcm ai DSD 256. Sono tutti in FLAC e compresa l'estensione .dsf e .dsd. C' e' anche qualche mqa. Dal primo momento che li ho copiati sulla ssd interna da 4 T (che tra l'altro funziona senza problemi) e scansionati non ho avuto nessun problema di lettura, di cover, di nulla. Quando ho necessità di aggiungere album o singoli brani, lo faccio indifferentemente, sia con il browser o via server Samba. Con SMB è più veloce il trasferimento, quindi quando ne ho diversi da aggiungere, prediligo questa opzione. Preciso che le cover  sono incorporate nei files dei brani, formato max 600x600. 

** un paio di volte è capitato di vedermi sparita la connessione con il Server, niente paura, memore di quanto  già accaduto con Eversolo, è bastato disabilitare e riabilitare il server samba nelle impostazioni del dispositivo ed è tornato tutto normale. Anche in passato è avvenuto ciò con altri Streamer.

Per quanto riguarda la pura riproduzione, la precisione, la consistenza sonora e l'adattamento della I2S con praticamente tutti i dac, questo Streamer non è secondo a nessuno. Senza offesa per chi possiede altri dispositivi ma io la vedo complicata da eguagliare. Ascoltate e confrontate voi stessi, possibilmente nella pratica e non con le foto sul web.

In ultimo rassicuro circa il funzionamento @scroodge per quanto riguarda Spotify lossless, provato ma preferisco Qobuz.

Notizia per i possessori di SM/SMT 1.3 :  mi è arrivata la notifica di Shanling (sono iscritto alla loro Newsletter) la quale dice che a breve verrà implementato Tidal connect in quanto la certificazione è stata rilasciata, verrà aggiornato prima SM e successivamente SMT 

PS Roon è già attivo e certificato sui due dispositivi.

Buon divertimento e ascolti a tutti.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1643115
Condividi su altri siti

Il 27/11/2025 at 19:15, Elettro ha scritto:

@Otsuaf Presumo che a breve ce ne sarà anche per l'SMT, ho notato che comunque sono frequenti gli aggiornamenti su queste macchine 👍

Si esatto! E concordo con il fatto che sono orientati molto sul rendere perfetta questa macchina su lato Roon (aimè!)

Se da un lato i continui aggiornamenti lasciano presuppore una volontà nel perfezionare la macchina dall'altra parte ci si sente un pò "traditi" nell'avere tra le mani un hardware un pò acerbo sotto l'aspetto software. Ma questo in informatica capita sempre purtroppo.

Il 28/11/2025 at 14:06, scroodge ha scritto:

Dalle informazioni che ci ha dato @Otsuaf fa quello che mi serve, sopratutto, rispetto ad altri 2 competitor che avevo individuato, è l'unico che dichiara compatibilità con spotify lossless, dato che il mio amatissimo Daphile, su questo mi ha abbandonato.

Intanto voglio conoscere i due competitor! :-D

E poi.... lascia stare spotify anche solo per non dare i soldi a questa multinazionale che investe in droni da guerra e riconosce poche fee agli artisti a differenza di Qobuz... ma qui siamo OT :classic_biggrin::classic_dry:

Il 28/11/2025 at 14:10, stefano_mbp ha scritto:

@scroodge io mi riferisco all’upsampling che è chiaramente …. Tutto il resto non va ma quello va da Dio … come sostiene qualcuno  …

Io ho preso lo Shanling perchè fa upsampling. Avendo un Cyan 2 che è noto lavori meglio in upsampling volevo qualche cosa che mi staccasse dal dover tenere acceso un PC per sentire la musica. Inoltre l'ho preso anche per "giocare" con l'I2S dato che sempre il mio DAC ha l'ingresso I2S e per questo lo Shanling, per le mi esigenze, è perfetto!

Se non fossi stato interessato a questi due aspetti (ridicoli? Inutili? fa niente) probabilmente avrei preso un Wiim.

Quindi questo streamer che nasce per questo, fa le cose come vanno fatte ma è carente nell'aspetto software.

Quindi fa quello che deve fare.

Riportando l'esempio credo di @ildoria76 lo Shanling è un'auto che fa tutto quello per cui è stato progettato ma non ha gli interni in pelle e non ha la radica agli sportelli.... Non so se ho reso l'esempio perchè io di auto non so nulla e non mi interessano neanche un pò

Il 28/11/2025 at 14:44, CJPV10 ha scritto:

In defitiva penso che il Shanlig MST 1.3 sia un ottimo streamer per chi come me lo usa esclusivamente per qobuz o tidal ecc.

Per chi richiede dallo streamer anche funzioni di storage sarebbe forse meglio rivolgersi ad altro prodotto da quello che ho capito da quanto scritto.

Personalmente sono molto soddisfatto avendo speso anche meno rispetto ad altri streamer tipo il Rivo+ (a cui andrebbe aggiunto un alimentatore esterno) o altri soprattutto per l'uso che ne faccio

Non sono molto d'accordo perchè a mio avviso chiedere ad uno streamer di gestire uno storage dovrebbe essere il minimo indispensabile considerando anche e comunque la sua fascia di prezzo!

Con Qobuz è perfetto anche perchè, per fortuna, usa qobuz connect! :classic_biggrin: 

Il 28/11/2025 at 15:44, Casperx ha scritto:

Da quello che ho capito dal mio scambio epistolare con Shanling, mi sembra che siano molto più orientati verso le piattaforme di streaming che verso i files in locale. Forse implementeranno anche Squeezelite e stanno continuamente migliorando il supporto a Roon. Io lo trovo carente solo nell’implementazione dlna ma dicono che miglioreranno anche questo aspetto.

Purtroppo l'ho percepito anche io questa cosa purtroppo :-( Spero che tutte le mie richieste e segnalazioni vengano prima o poi prese in considerazione.

Il 28/11/2025 at 16:02, ildoria76 ha scritto:

ma oggettivando quello che sto sentendo in questo 3D e confrontandolo ad altri prodotti che posseggo o che conosco.

Per quello dico che le ragioni che portano oggi un acquirente ad acquistare un feticcio del genere mi sono completamente sconosciute 

Posso chiederti a quali altri prodotti ti riferisci?

Il feticcio per quello che mi riguarda l'ho preso per i motivi spiegati sopra.

Hai un altro modello da consigliarmi che faccia ciò per cui questo feticcio è sul mercato (upsampling e I2S) a questo prezzo?

Il 28/11/2025 at 17:34, Gustavino ha scritto:

... poi qualsiasi utilizzatore di vinile sorriderebbe di fronte GB di cartelle:classic_smile:

Ma io sono anche un grande utilizzatore di vinile! :-D

Il 28/11/2025 at 18:58, Elettro ha scritto:

@scroodge Come solitamente avviene (ed è ormai prassi consolidata poichè più conveniente e veloce), quando si carica la ssd interna allo streamer (qualsiasi) dato l'ingente mole di dati da copiare, è conveniente eseguire l'operazione direttamente sulla memoria con l'ausilio di un pc, si inserisce la ssd in un box e si copiano via usb,  tutti gli album con le dovute attenzioni e tempo necessario  (puoi farlo con calma anche in diverse sessioni). Successivamente si monta la ssd nel dispositivo e si avvia la scansione. Se tutti i files sono completati dei metadati compatibili necessari (tag), la libreria del dispositivo riconosce correttamente tutti gli album (cover e info) e li classifica secondo le preferenze e nel modo che tu vorrai visualizzare sul display e sulla App. 

Per aggiungere o modificare o cancellare i files all'interno della libreria ci sono due modalità:

1 Con l'interfaccia Web

2 Con il server Samba (SMB)

Scusa/te per quanto detto sopra, magari sembra banale dirlo, ma secondo me è fondamentale per partire con la predisposizione della libreria e per la successiva configurazione personale delle varie funzioni, in modo corretto e veloce.

PS LIBRERIA: il trucco è sempre quello: files corretti con metadati congruenti = libreria completa e funzionante. Nessun sistema può fare il miracolo di S. Gennaro se i tag "so incasinati" :classic_biggrin:

Buon divertimento.

Il 29/11/2025 at 15:46, Bike ha scritto:

Un saluto a tuti.

Rileggendo i post precedenti, a parte quelli critici  secondo me, senza fondamento, cercherò di chiarire alcuni aspetti circa la mia esperienza con questo streamer SMT 1.3. Credo di averlo acquistato tra i primi in Italia e quindi, avendolo da diversi mesi, l'ho potuto testare in maniera abbastanza approfondita. Inoltre, posseggo anche un Eversolo DMP A10 (ma anche tanti altri prima) e con il quale condivide lo stesso S.O.. 

Inizio con il rispondere a @Otsuaf in merito alla domanda sulle cover e i file della libreria. Da sempre immagazzino i files creando una cartella (album) con all'interno i brani che ne fanno parte. La cartella è nominata con il titolo dell'album. Ogni album/cartella è stato verificato nei metadati con apposito programmino da pc ,uso TagScanner ma ce ne sono disponibili sul web, gratis e per tutti i gusti. La mia libreria è composta da praticamente tutte le risoluzioni esistenti dal 16/44,1 pcm ai DSD 256. Sono tutti in FLAC e compresa l'estensione .dsf e .dsd. C' e' anche qualche mqa. Dal primo momento che li ho copiati sulla ssd interna da 4 T (che tra l'altro funziona senza problemi) e scansionati non ho avuto nessun problema di lettura, di cover, di nulla. Quando ho necessità di aggiungere album o singoli brani, lo faccio indifferentemente, sia con il browser o via server Samba. Con SMB è più veloce il trasferimento, quindi quando ne ho diversi da aggiungere, prediligo questa opzione. Preciso che le cover  sono incorporate nei files dei brani, formato max 600x600. 

** un paio di volte è capitato di vedermi sparita la connessione con il Server, niente paura, memore di quanto  già accaduto con Eversolo, è bastato disabilitare e riabilitare il server samba nelle impostazioni del dispositivo ed è tornato tutto normale. Anche in passato è avvenuto ciò con altri Streamer.

Per quanto riguarda la pura riproduzione, la precisione, la consistenza sonora e l'adattamento della I2S con praticamente tutti i dac, questo Streamer non è secondo a nessuno. Senza offesa per chi possiede altri dispositivi ma io la vedo complicata da eguagliare. Ascoltate e confrontate voi stessi, possibilmente nella pratica e non con le foto sul web.

In ultimo rassicuro circa il funzionamento @scroodge per quanto riguarda Spotify lossless, provato ma preferisco Qobuz.

Notizia per i possessori di SM/SMT 1.3 :  mi è arrivata la notifica di Shanling (sono iscritto alla loro Newsletter) la quale dice che a breve verrà implementato Tidal connect in quanto la certificazione è stata rilasciata, verrà aggiornato prima SM e successivamente SMT 

Scusate, qui rispondo ad entrambi perchè mi sento tirato in causa e percepisco tra le righe che tutti i test fatti o li ho sbagliati o sono un incompetente.

Ho fatto prove e postato screenshot.

Potreste fare la stessa cosa anche voi?

Potete mostrarmi uno screenshot dell'App dove è evidente la corretta visualizzazione nella libreria?

Perchè se così fosse allora c'è qualche cosa che non va nel mio stremaer e di altri utenti che hanno manifestato i miei stessi problemi (non su questo forum).

parlo di App e non di schermo dello stremaer e parlo di App non nella modalità mirror.

Inoltre se ho capito bene non avete nessuno dei due una NAS ma la vostra esperienza si basa solo su memorie di massa locali.

Copiare tutto il contenuto collegando prima o all'NVMe o l'SSD al PC è solo una comodità ma se un sistema funziona bene non ci sarebbero controindicazioni a copiare tutto il contenuto sia via Web o SAMBA.

Inoltre vorrei chiedervi dove copiate i file (percorso preciso) utilizzando SAMBA.

Ah dimenticavo, i miei album gestiti nella stessa maniera di @Bike sono stati tutti passati da software di tag scanner e nel tempo riconosciuti sempre senza problemi da: Volumio, Daphile e per ultimo dallo steamer Matrix Audio Element S (ed anche da Roon ora che ci penso che ho usato per 6 giorni di prova...)

Giusto per chiudere il cerchio ma i problemi della libreria sono stati riconosciuti anche dalla stessa Shanling, così come i problemi con le autorizzazioni di Samba.

Ci tenevo a precisare perchè non vorrei che questo 3D diventasse l'ennesimo 3D di chi si schiera a favore e contro di un dato prodotto ma un 3D di confronto... 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1644421
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

Intanto voglio conoscere i due competitor! :-D

Eversolo t8

Matrix TT1 (che però ha un costo ben superiore)

43 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

E poi.... lascia stare spotify

Eh.... da anni ho fatto su questa piattaforma le mie playlist che mi servono anche per lavoro

Conosco bene qobuz per averlo tuttora in abbonamento

Ma continuare a tenere due piattaforme lossless, per me, non ha proprio senso

Inoltre in auto mi trovo molto meglio con spotify...

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1644451
Condividi su altri siti

Il 25/11/2025 at 17:17, Otsuaf ha scritto:
Il 17/11/2025 at 19:29, Bike ha scritto:

La libreria c' è eccome. Se si usa non ci stanno problemi di cover o altro (sempre che sia tutto taggato correttamente ovvio). Ma ognuno ha le sue preferenze.

Mi confermi che riesci ad usare la libreria senza problemi di cover ed altro? Posso chiederti da cosa è composta la tua libreria?

Me lo hai chiesto tu e ti ho risposto credo anche dettagliatamente, nessun preconcetto e di cosa poi ? A me funziona, altrimenti lo avrei restituito, tra l'altro i Streamer non mi mancano proprio .

Sicuramente un SW meno completo di Eversolo ma fa quello che serve, secondo me e per le mie aspettative.

Spero che venga migliorato certamente, come ha fatto Eversolo in questi anni, ma cmq non è perfetto nemmeno quello se devo dirti e a volte zoppica pure. Ma qui l'oggetto è lo Shanling, rimango in tema.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1644508
Condividi su altri siti

@Bike Grazie degli screen!

In Folder anche a me la visualizzazione è corretta ma ci devo navigare all'interno ( a meno che tu non abbia tutti i file nella directory principale e non all'interno di una directory madre) per raggiungere la cartella con i gli album.

Folder comunque non è My Music dove a me non fa vedere le cover.

Puoi provare a caricare la directory dove tieni gli album in My Music e dirmi se sei nella directory madre o meno e se visualizzi le cover?

Grazie

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1644699
Condividi su altri siti

10 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Posso chiederti a quali altri prodotti ti riferisci?

Il feticcio per quello che mi riguarda l'ho preso per i motivi spiegati sopra.

Hai un altro modello da consigliarmi che faccia ciò per cui questo feticcio è sul mercato (upsampling e I2S) a questo prezzo?

https://ifi-audio.com/products/neo-stream

• Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/9/#findComment-1644744
Condividi su altri siti