Vai al contenuto
Melius Club

Fosi v3, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato

@otellox no, è una scelta assolutamente ambientalista cosa che la fast fashion cinese applicata all’ hi-fi non è!

captainsensible
Inviato

La riparabilità dipende da tante cose è non è un problema solo cinese: vogliamo scordarci del SACD Philips che diventava irriparabile ?

L'esempio fatto sul Luxman è forviante perchè riferita ad un apparecchio degli anni '80 fatto con una vecchia tecnologia a componenti discreti riparabile, entro certi limiti.

Ma li la differenza sulla riparabilità la faceva la tecnologia (obsoleta, ormai) e la fortuna di trovare i componenti reperibili, non sempre possibile se ti si bruciano componenti fatti ad hoc o vecchi circuiti integrati (ne ho avuto esperienza in prima persona).

Gli apparecchi attuali, di qualsiasi marca o modello, soffrono del fatto che la riparazione è più onerosa della sostituzione: cambi una intera scheda piuttosto che il singolo componente perchè il costo di una intera scheda è spesso minore del costo orario di una riparazione, visto che le schede sono costruite con processi estremamente automatizzati, mentre la ricerca guasti è una grossa perdita di tempo "umana".

Non darei per scontata l'immortalità degli apparecchi attuali.

IMHO

CS

• Moderatori
paolosances
Inviato

@Amedeo.R.

Perdonami se insisto nel chiedere,sei un tecnico?

Inviato
25 minuti fa, paolosances ha scritto:

@Amedeo.R.

Perdonami se insisto nel chiedere,sei un tecnico?

No.

Quello che faccio è solo sui miei dispositivi. 

In altre parole sono un appassionato che non ha problemi a fare uno swap incandescenza-led, un recap completo, un upgrade al circuito IF o qualche altro piccolo lavoretto.

A livello meccanico, ho qualche attrezzo in più, sopratutto il tornio, che torna spesso utile. 

Sto valutando la stampa 3D, quella mi manca. 

• Thanks 1
Discopersempre2
Inviato
3 ore fa, otellox ha scritto:

e anche questo aspetto dell'usa e getta che mi disturba un po.

ma  sono fisime mie e di come intendiamo l'utilizzo delle cose non c'entra con il suono o il resto.

E' su questa mentalità, all' americana, che tanti prodotti, sempre cinesi, hanno trovato di che campare:classic_dry:.

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, Amedeo.R. ha scritto:

che non ha problemi a fare uno swap incandescenza-led, un recap completo, un upgrade al circuito IF

Beato te:classic_sleep:; io vado in crisi solo all' idea di aprire un apparecchio:classic_sad:.

Maledette viti....avanzano sempre:classic_tongue:.

albicocco.curaro
Inviato

I prodotti cinesi costano talmente poco che vale pena correre il rischio del guasto non riparabile.

Il problema sono i prodotti non cinesi. Non cito i marchi per evitare pubblicità negativa. Ma ci si rimane male quando dopo un anno i diffusori nuovi Made in England hanno le sospensioni dei woofer fessurate, l'amplificatore inglese non si sente da un canale, il lettore di SACD fa i capricci, il motore del giradischi emette un ronzio, le tele dei diffusori sempre inglesi hanno gli angoli bucati...E sono prodotti da migliaia di euro.

E amici mi riportano le loro esperienze con amplificatore italiano nuovo mandato tre volte in assistenza in un anno. Giradischi italiano con molti problemi poi risolti, amplificatore italiano con ronzio, etc.

Se si guasta un FOSI, o un Topping, pazienza. I miei vanno comunque una meraviglia.

Inviato

Bisogna godere degli aspetti positivi di questo Fosi: costa poco, suona benissimo in relazione al prezzo e quando si rompe si prende e si butta, magari conservando alimentazione, chip e gli op-amp se proprio si vuole. 

La manutenzione su certi oggetti non ha senso, vanno regalati per recupero parti, oppure smaltiti. 

A volte le riparazioni diventano proibitive anche su strumenti di un certo valore. 

Faccio un esempio: Kenwood model 600, top di gamma dell'epoca, 130W su 8ohm dichiarati, un integratone con costruzione esemplare, materiali e lavorazione senza badare a spese, tutti i cavi ordinati, le saldature esemplari, le finiture magnifiche, uno di quei prodotti su cui vale la pena metterci le mani, per riportarlo in vita. 

Devo revisionare il relais di uscita, ho impiegato giorni per fare un lavoro semplice, perchè quel diavolo di relè gioca a nascondino, montato li dove sono i ponti diodi e si devi staccare il pre, il pre a sua volta in teoria è una sezione a parte, ma di fatto non lo è, per via dei cablaggi, insomma tutto estraibile, tutto bello pulito ed ordinato ma alla fine è un'inferno, perchè tutto collegato e devi smontare e scollegare letteralmente tutto. 

Giorni di lavoro e poi una volta completata la missione, si deve rimontare il tutto in maniera certosina, sperando di non fare danni. 

L'avessi portato da un tecnico serio non mi sarei salvato con poco ed a quel punto dubito che avrei fatto fare il lavoro. Altro aspetto da considerare: quanto tempo avrei dovuto aspettare?

Tutto questo solo per un lavoretto semplice semplice che prima o poi va fatto.

Se salta un condensatore cosa si fa? altra spesa perchè si deve smontare e rimontare tutto ed alla fine della fiera due conti comunque bisogna farli e non sempre ne vale la pena. 

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

Restiamo in tema Fosi,cosa avviene diffusamente per altri marchi non riguarda questo thread, oltre ad essere OT in termini di Regolamento .

Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Beato te:classic_sleep:; io vado in crisi solo all' idea di aprire un apparecchio:classic_sad:.

Maledette viti....avanzano sempre:classic_tongue:.

Per il costo che ha il Fosi penso che ripararlo sia anacronistico almeno di non essere in grado di farlo da soli.

Ma io non ho mai aperto un elettronica siamo in due 😂  e mai lo farò mi metterebbe in ansia e mi porterebbe via tempo.

Ho già dato abbastanza nella vita sia del tempo che dell' ansia ritengo che ora sia meglio ascoltare musica 😉.

• Melius 1
Discopersempre2
Inviato
16 ore fa, Look01 ha scritto:

Ho già dato abbastanza nella vita sia del tempo che dell' ansia ritengo che ora sia meglio ascoltare musica 😉.

Bravo, bene.....quatris 👏 👏 👏

• Thanks 1
Inviato

Quando un paio di giorni fa ho ordinato il fosi v3, dato che c'ero, per la prima volta ho comprato anche un clone, dato che era piccolino il che non guasta, precisamente questo. 

Naim Nap 200 :classic_biggrin: si fa per dire. Comunque il ragazzo del video su richiesta ha detto che va bene ed è ottimo. 

Inviato
Il 18/11/2025 at 14:54, Discopersempre2 ha scritto:

Ho già dato abbastanza nella vita sia del tempo che dell' ansia ritengo che ora sia meglio ascoltare musica 😉

Rispecchia in pieno anche il mio pensiero

Ho letto tutti i vostri commenti e ringrazio , in sintesi confermo quello che ho detto in apertura cioè con 100 euro credo sia difficile trovare di meglio in ogni caso il mio amplificatore costa circa 30 volte di più ma non saprei dire ( parlando per assurdo ) se si sente 30 volte meglio; le mie orecchie mi dicono che il risultato e’ assai lontano ma ripeto, 100 euro si possono spendere per giocarci un po’ e magari, appena capita proverò con l’ alimentatore da 48 volt

Inviato
1 ora fa, Mike27051958 ha scritto:

Rispecchia in pieno anche il mio pensiero

Ho letto tutti i vostri commenti e ringrazio , in sintesi confermo quello che ho detto in apertura cioè con 100 euro credo sia difficile trovare di meglio in ogni caso il mio amplificatore costa circa 30 volte di più ma non saprei dire ( parlando per assurdo ) se si sente 30 volte meglio; le mie orecchie mi dicono che il risultato e’ assai lontano ma ripeto, 100 euro si possono spendere per giocarci un po’ e magari, appena capita proverò con l’ alimentatore da 48 volt

Ok, ma quello citato non e' un mio pensiero...ma di @Look01:classic_wink:.

• Haha 2
Inviato

Chiedo a voi che lo avete già se con un pre va meglio o già così è buono di suo. 

Inviato
4 ore fa, keres ha scritto:

Chiedo a voi che lo avete già se con un pre va meglio o già così è buono di suo

Non lo ho provato con un pre ma non saprei nemmeno se sarebbe il caso visto che avresti 2 potenziometri sul segnale

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...