Vai al contenuto
Melius Club

Essere e dover essere

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, GianGastone II ha scritto:

lo scientifico ingabbia.

Nessuno è perfetto (cit.)

tarantolazzi
Inviato
3 minuti fa, CarloCa ha scritto:

complimenti per le  le caratteristiche di utilità, attinenza, verità e continenza espressiva.

Grazie non pretendevo tanto.

Solo evidenziare che UN lato della poliedrica questione posta da Mozarteum (e da lui gia' esemplificato nel suo post)

sia la scuola, l'educazione. Contento di esserci riuscito.

Inviato
1 ora fa, tarantolazzi ha scritto:

e si finisce a cincischiare quando non ad adagiarsi in un un vortice retrogrado.

Questa me la segno. 

Inviato
39 minuti fa, GianGastone II ha scritto:

come ci canta il Casto Divo

Giangy, me la togli una curiosità ? Poi se vuoi ti spiego anche perchè te lo chiedo.

Quando posti 'sti troiai in topic come un cavallo dentro un ristorante, ti arriva mai un "morso" per violazione dell'articolo cinque ?

Inviato

Sarà il caldo assassino, ma mi sembrate tutti rantolare mentre vi adagiate in un vortice retrogrado. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 23/6/2021 at 16:36, mozarteum ha scritto:

Una delle manifestazioni piu’ evidenti dello Spirito del Tempo, nella sfera privata ma con ricadute anche nella societa’, e’ l’apoteosi dell’ Io cosi’ come mammate l’ha fatto.

Con pretesa del suggello sociale quando non normativo del capolavoro.

Sei poco colto? Non fa niente Uno vale uno. Non serve migliorarsi tutto e’ gia’ a posto.

Sei omosessuale? Non te ne incaricare, ne gay diritto (ma con che perdita di film composizioni musicali letterarie nate da dissidi interiori sulla sessualita’ che peraltro non ne hanno mai ostacolato in concreto l’esercizio).

Sei scolaro? Hai diritto a non ricevere improperi.

Sei un fesso qualsiasi? Perbacco hai diritto alla privacy d’un presidente della repubblica e pazienza se fotografi la fidanzata schiaffandola su facebook.

Il tema che ci veniva insegnato da piccoli che bisogna sempre sforzarsi di dover essere piuttosto che arenarsi sull’essere e’ passato di moda.

“so fatta cosi’” o “so fatto cosi” e’ poi l’autocelebrazione dell’essere.

bisognerebbe rispondere: mbe’? Sei fatto o fatta male...

Segue dibbbattito

Bellissimo post.

La nostra società è corrosa da un individualismo e da un egalitarismo divoranti; ormai a ciascuno viene conferito il titolo di Imperatore dell'Universo e Unico Titolare di Diritti, sicché l'ultimo ignorante si sente legittimato a sindacare su qualsiasi argomento.
L'Imperatore dell'Universo (cioè chiunque) dispone dei diritti dei sudditi (cioè, di tutti): parcheggia sui posti invalidi, viola le normative edilizie, guida ubriaco e ammazza qualcuno.
Tanto in Itaglia non è un problema: esistono solo diritti, gli obblighi sono stati tutti abrogati da tempo.

Come disse Carlo d'Inghilterra una delle pochissime volte in cui l'ho apprezzato:
"Abbiamo costruito una società in cui nessuno ormai sa stare al proprio posto".

PS non rispondo a flame.  

• Melius 2
GianGastone II
Inviato

@lufranz Questi "troiai" hanno un vastissimo seguito, sono entrati nell' ascolto comune di qualsiasi canale da almeno un decennnio. Milioni di visualizzazioni migliaia di fan attivi nei concerti, ad esempio Casto e' anche accompagnato da Rocco Tanica degli Eli dal vivo. I suoi dischi e giochi da tavolo sono regolarmente in vendita su Amazon sponsor di questo forum

https://www.amazon.com/s?k=immanuel+casto&ref=nb_sb_noss

Poi sempre per dire il Casto Divo e' Presidente Mensa Italia dal 2019

https://www.mensa.it/

https://www.mensa.it/cose-il-mensa/

https://www.mensa.it/storia/

https://it.wikipedia.org/wiki/Mensa_(associazione)

I suoi video/concerti/ performance non soggetti a nessuna restrizione su nessun canala a cominciare da Youtube.

Mai sottoposto a censura in bessun luogo.

Poi riguardo la tua curiosita' (ma mica e' soll tua) riguardo violazioni dell' art. 5 o altri da quando sono iscritto ho la collezione di punizioni da avverimenti a sospensioni, Quindi l'eventuale sottointeso che nel club sarei un protetto non ha alun fondamento.

briandinazareth
Inviato
28 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

L'Imperatore dell'Universo (cioè chiunque) dispone dei diritti dei sudditi (cioè, di tutti): parcheggia sui posti invalidi, viola le normative edilizie, guida ubriaco e ammazza qualcuno.
Tanto in Itaglia non è un problema: esistono solo diritti, gli obblighi sono stati tutti abrogati da tempo.

non mi sembra un fenomeno nuovo, anzi, mi pare che tra parcheggio selvaggio, guida da ubriachi e simili cose, le cose siano invece migliorate molto pure in italia. 

29 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Come disse Carlo d'Inghilterra una delle pochissime volte in cui l'ho apprezzato:

e meno male, lui preferisce di certo la società che permette ad un qualunque beota di fare il principe per diritto di nascita! 😂 ovviamente.

• Haha 1
extermination
Inviato
50 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

La nostra società è corrosa da un individualismo e da un egalitarismo divoranti

Mah! Io invece noto che in particolari circostanze, in Italia, c'e ancora tanta ma tanta gente chi si rende disponibile in aiuto del prossimo.  Basta anche solo vedere la collaborazione,  l'impegno e la solidarietà della gente comune dopo eventi di calamità naturali ( ma di esempi ce ne sarebbero a decine)

Schelefetris
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

La nostra società è corrosa da un individualismo e da un egalitarismo divorant

io penso che sia una forma di branconismo pecoronus con l'illusione di sentirsi individuidalisti.

un po' come l'anticonformismo conformista 😄 

Inviato

D'altra parte non possono essere sempre "gli altri" quelli che parcheggiano al posto del disabile. Si è sempre "gli altri" di qualcun altro.

extermination
Inviato

@appecundriaCon l'aggravante che "tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei.” (cit)

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

anche solo vedere la collaborazione,  l'impegno e la solidarietà della gente comune dopo eventi di calamità naturali

Concetto che non ho mai digerito (scusami): questa retorica molto televisiva dell'italiano pieno di difetti che però si mobilita in caso di calamità ecc. Ma all'estero invece che fanno? assistono compiaciuti alle tragedie senza muovere un dito? non mi pare...

• Melius 1
Inviato
40 minuti fa, appecundria ha scritto:
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Caro Fabio abbiamo un problema

nessuno sa stare al proprio posto mi suona concetto antico: la vita legata alla benevolenza del signore (non quello che sta nell'alto dei cieli) che bontà sua potrebbe concederti una lieve scalata sociale!

Direi che invece (complici vari fattori) alla fine siamo consapevolissimi dei nostri diritti dimenticando il contraltare dei doveri.

extermination
Inviato
6 minuti fa, dago ha scritto:

dell'italiano pieno di difetti che però si mobilita in caso di

L'avevo anche scritto che si trattava di un esempio tra i tanti possibili che per ovvie ragioni ho evitato ed evito di elencare.

Dopodichè io, degli italiani, vedo anche tanti pregi! Ma potrei anche vederci male.

• Crea Nuovo...