Vai al contenuto
Melius Club

Diffusore definitivo o quasi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, come ho scritto in un altro post anche ascoltando i vostri consigli ho acquistato le Wharfedale 12.3 per un costo di 600 euro sicuramente un best buy, mi piace che hanno un suono neutro, non affaticante, un basso a volte straordinario con alcuni brani, ma veniamo alla domanda, dopo anni di ascolto con cuffia Stax Lamba, vorrei un suono più naturale, faccio un esempio sperando che possiate capire cosa intendo dire, se metto un disco dove suona un sassofono, si sente bene ok, ma non e come se il sassofonista fosse davanti a me, ma dietro la porta, e quindi la chiarezza del suono non mi soddisfa. Leggendo tantissimi post, e comprando esclusivamente qualcosa di usato avrei tre opzioni ProAc D15 o 18, Thiel oppure le Monitor Audio Studio 20 SE che tanti anni fa vennero considerate a livello musicale eccezionali sia per il prezzo che per le dimensioni. Mi dite che cosa ne pensate, e in base alla vostra esperienza, cosa mi consigliate, ovviamente anche modelli che non ho citato io che nel mondo dell'usato posso reperire con una somma intorno ai 1500 euro. 

Inviato

Non facili da trovare nell'usato ma ottimi i modelli Snell di taglia maggiore, adatti a qualsiasi genere musicale, facili da interfacciare con gli impianti, estensione e qualitä in basso, resa della scena, timbrica, mancanza di fatica da ascolto, tutto in perfetto equilibrio senza dover rinunciare ad un parametro in particolare a scapito di altri. Con il budget da te stanziato potresti metterti a posto definitivamente nella ricerca dei diffusori. Comunque buonissime tutte le altre che hai citato, dipende poi dal resto della catena, dai tuoi gusti e dalla resa nel tuo ambiente domestico.

• Melius 1
Inviato

@Luca44 Grazie Luca si anni fa delle Snell se ne parlava non bene ma benissimo, ma la stanza è solo 4 x 3 metri, devo fare delle ricerche sugli Snell e anche Vandersteen era considerato eccezionale nel rapporto qualità prezzo.

Inviato

@lukache Alla fine avranno gli Zero Zone come amplificatori.

Erik il Rosso
Inviato

Ciao,

sono grande fan Atc che ho. potresti trovare delle scm7 o meglio 11 usate. Ascoltale se puoi. Potrebbero fare al caso tuo per il suono neutro e definito. hanno bisogno però di ampli muscolosi essendo cassa chiusa.

Inviato

@Luca44 Ma dei diffusori che ho citati io li hai ascoltati?

Inviato
2 ore fa, Roberto32 ha scritto:

ProAc D15 o 18, Thiel oppure le Monitor Audio Studio 20 SE

Sono diffusori dall'impostazione sonora diametralmente opposta, quindi devi darci qualche indicazione di massima sui tuoi gusti.

In generale le Studio 20, così come le Thiel, sono molto trasparenti e quindi performanti sui medi ma "leggerine" in gamma bassa e medio-bassa, per cui vorrebbero un proprietario che ami questa impostazione e che sia in grado di abbinarle adeguatamente con l'amplificatore.

Sempre di grande qualità, anche se forse non così alta sul medioalto ma sicuramente molti ordini di grandezza superiore alle tue attuali casse, le ProAc D15, più bilanciate tra trasparenza ed estensione in basso e più semplici da abbinare con amplificatori come ad esempio i tuoi.

Le ho avute entrambe tanti e tanti anni fa, ho sentito di qualche caso di tweeter bruciato da utilizzatori forse un poco smanettoni, quindi occhio all'usato, cerca di provarle.

• Thanks 1
Inviato

@feli Grazie della risposta, cerco di spiegarmi anni fa usavamo a casa delle JBL, bassi a iosa, ma la gamma medio alta non era il massimo, le Wharfedale anche avendo diffusori piccoli si fanno valere (sinceramente non ci avrei mai creduto che altoparlanti cosi piccoli scendevano cosi in basso) quindi credo che avere bassi non profondissimi non sia un grande problema, quello che mi frena per casse come Thiel o Monitor sono i loro anni, nel senso vale la pena acquistare diffusori che hanno 20 anni? Bhe se uno mi vende una ProAc con tweeter bruciato, gliele porto di persona fino a casa sua, non gli faccio certo bonifico, acquisto con Paypal. Ora la classica domanda da un milione di dollari, tra le ProAc e le Thiel o Monitor Audio la gamma medio alta sono sfumature o le differenze sono notevoli? 

Inviato
7 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

Ora la classica domanda da un milione di dollari, tra le ProAc e le Thiel o Monitor Audio la gamma medio alta sono sfumature o le differenze sono notevoli? 

Per me sono differenze notevoli, per te sono sfumature..o viceversa, chi può dirlo?

Io non ho mai ascoltato le tue Wharfedale 12.3, ma "a pelle", se il basso emesso dai piccoli midwoofer da 13 cm delle Wharfedale non ti è mancato, passerei sicuramente alle Studio 20 o anche alle Thiel (si ma quali, non hai scritto il modello esatto...); sono passati 20 anni e più, ma se le casse non sono state pasticciate dai mille precedenti proprietari, dovrebbero ancora essere un riferimento...

Inviato

Se apprezzi l’ascolto in cuffia ti suggerirei di ascoltare le magneplanar 1.7

Inviato
26 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

Thiel o

Ma di quali Thiel stai parlando sono diffusori impegnativi quasi tutti , le ProAc sono più semplici da far suonare ( d15 e D18 ) le 18 sono molto migliori delle 15 . 

Inviato

@feli Le Thiel intendevo le CS 1.5 O 1.6, Le monitor mi intrigano tantissimo ma ove gli altoparlanti con il tempo dovessero dare problemi si possono riconare o sostituire?

@Turandot Le escludo credo che di bassi ne hanno zero.

Inviato

@Folkman Tra le D15e le D18 la qualità aumenta soprattutto sulle medio alte? O anche sui bassi?

Inviato
17 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

@Folkman Tra le D15e le D18 la qualità aumenta soprattutto sulle medio alte? O anche sui bassi?

Le pro AC sono spesso o zuppa o pane bagnato..

1500  euro sono una cifra piuttosto ridotta per il diffusore definitivo.

Il mio consiglio è sempre quello:andare sulle Dynaudio fine 90 primi 2000.