Vai al contenuto
Melius Club

Confronto tra giradischi

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato

@alexis Scusa, come arriva il braccio sul piatto?
Arriva a malapena ai primi solchi, e con un angolo di 90° rispetto alla tangente del punto più vicino al braccio stesso.

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma quella foto generata dall'IA che sta sotto l'articolo di Absolute Sound era nell'articolo stesso?

si chiama prospettiva, caro fabio.. (magari un po schiacciata.. )

Questo sotto é il mio, e ti assicuro che la puntina ci arriva al disco... :classic_biggrin:

DSC00649x.thumb.jpg.61a5c16dd5b2606ce96d1472941bf41f.jpg

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Infatti sul tuo la base del braccio è molto più vicina al piatto.

Vabbè, argomento secondario.

Inviato
22 ore fa, alexis ha scritto:

mi piacerebbe montare il gruppo perno piatto motore del naia su una base tipo torqueo..  e ascoltare..

+1 

Inviato
23 ore fa, alexis ha scritto:

mi piacerebbe montare il gruppo perno piatto motore del naia su una base tipo torqueo

se si pensa ad un ‘’trapianto’’ forse meglio quello acoustic signature:

Acoustic Signa­ture turn­tables have always been distin­gui­shed by their use of pio­nee­ring techno­logies. Our deve­lop­ments include the ‘Silencer’ and our CLD (Constraint Layer Damping) techno­logies which reduce platter and cabinet reso­nances to ground­breaking mini­mal levels. Our AVC (Auto­matic Vibra­tion Control) tech­nology lowers the vibra­tions inevi­tably caused by motor rota­tion to a barely measu­rable level. Our Tidorfolon® bearing distan­ced commer­cially avai­lable bearing cons­truc­tions with a level of noise and friction that approa­ched zero and with its main­te­nance-free design.

Inviato

@max non lo fanno più hanno implementato il DTD Dura Turn Diamond che riduce il rumore del predecessore e praticamente indistruttibile.

Inviato

@redpepper per quello esistono pure i perni ad aria, con cuscinetto assiale e verticale contact-less e friction-less, come sul mio Versa.. ma i componenti che compongono il suono di un giradischi sono davvero tanti, troppi, per permettere teorie unificanti.

Certi gira”suonano”, altri no… e se la ricetta fosse così semplice, tutti i costruttori farebbero giradischi uguali.