Vai al contenuto
Melius Club

Nuova legge contro il bullismo

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato

Sei minorenne, fai il bullo con i più deboli, distruggi, imbratti, commetti violenze? A 18 anni non prendi la patente. Spostata fino a 5 anni l’età per ottenere il permesso di guida.

L’idea che in questo Paese la violenza resti impunita è diffusissima. Ieri, per l’ennesima volta, una manifestazione di studenti si è trasformata in devastazione urbana. A Milano motorini e vetrine macchiati di vernice. Pensa uno che è andato al lavoro, esce dall’ufficio e si ritrova la moto (che magari sta pagando a rate) ridotta così… Ma è giusto? Tutti hanno sempre il diritto di manifestare, di esprimere le loro idee, qualunque esse siano. Ma cosa c’entrano violenza e devastazioni? Purtroppo tra i tantissimi ragazzi sensibili e perbene c’è una minoranza che sfoga le proprie frustrazioni e disagi sugli altri con atti di bullismo pesantissimi. Non è tollerabile! Vale per i più piccoli, ma vale anche per i più grandi. Se anche la patente ce l’hai già e commetti violenze, vorrà dire che ti verrà tolta per un periodo lungo tanto quanto è grave il gesto che hai compiuto.

G5zXyZPasAAxLN1?format=jpg&name=large

• Melius 1
appecundria
Inviato

Così, a naso, subordinare il rilascio di una licenza a comportamenti che non c'entrano nulla con la licenza stessa mi pare barchetta destinata a schiantarsi sugli scogli del diritto.

Cosa ne pensate? 

Inviato

Penso sia una sciocchezza. 

Per due motivi:

1) la pena deve seguire immediatamente il reato, altrimenti perde di efficacia e soprattutto di significato. A tale proposito aprii un 3D su questa follia italiana dell'impunità sotto i 14 anni e zona di semi impunità tra i 14 ed i 18 (venni crocifisso e accusato di fasssssssssssssssssssismo).

2) ai giovani di oggi frega nulla della patente. https://www.rainews.it/articoli/2025/11/milano-viale-fulvio-testi-auto-si-ribalta-e-prende-fuoco-gravissimo-un-21enne-770852cb-cf8f-49a5-9b18-2cd5e1d4f0b5.html

appecundria
Inviato

@LeoCleo macchina da 250mila euro e 700 CV noleggiata ad un 18enne senza patente, 200 all'ora per viale Fulvio Testi...

... i problemi mi sembrano altri in questo caso.

Inviato
Adesso, appecundria ha scritto:

i problemi mi sembrano altri in questo caso.

Spiego meglio: un delinquente spaccavetrine e incendiatore di motorini, pensi si faccia problemi se non gli faranno conseguire la patente a 18 anni? Delinquente e mela marcia è a 14 anni, e così sarà a 18, 28, 50.

appecundria
Inviato
27 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

pensi si faccia problemi se non gli faranno conseguire la patente a 18 anni?

per la nostra generazione prendere la patente era un rito tribale, con me la minaccia avrebbe funzionato.

Oggi non lo so, mi sembra proprio che il mezzo privato di proprietà sia di scarso interesse, e di conseguenza la patente.

Sì, hai ragione  

Inviato

Magari è gente che non se la può permettere neanche la macchina. Meglio che lavorino per rimettere tutto a posto e alla prima condanna.

Inviato

magari se si capisse anche chi sono, perchè la cosa non è che mi sembra tanto normale nemmeno per i tempi odierni.

Inviato
38 minuti fa, appecundria ha scritto:

macchina da 250mila euro e 700 CV noleggiata ad un 18enne senza patente, 200 all'ora per viale Fulvio Testi...

... i problemi mi sembrano altri in questo caso.

Questo mondo del noleggio di auto di lusso a cani e porci è una cosa che ha preso piede da un bel po' (ricordo anche la tragedia di Roma lo scorso anno in un contesto simile).

Probabilmente un bel giro di vite e l'attribuzione di responsabilità penali certe a noleggiatori e clienti sarebbe d'uopo. 

Inviato

Bullo è sinonimo di vandalo o casseur?

Inviato

La propaganda è più efficace della realtà. Per i bulli più cattivi si studia il daspo Nutella in tutti i supermercati e negozietti alimentari del regno.

Inviato

Che io sappia non si può noleggiare un'auto senza patente, quindi gliel'ha noleggiata qualcuno. Poi non so se sarà corresponsabile di quel che fanno i ragazzi ma la responsabilità penale dev'essere personale e per questo fanno leggi tipo omicidio stradale che forse saranno inutili per delle mink che tanto non gliene fr. niente.

Inviato
10 ore fa, appecundria ha scritto:

Così, a naso, subordinare il rilascio di una licenza a comportamenti che non c'entrano nulla con la licenza stessa mi pare barchetta destinata a schiantarsi sugli scogli del diritto.

Perchè ?

Non entro nel merito della norma, se sia efficace, opportuna o meno.

Ma dal punto di vista squisitamente tecnico non vedo come possa considerarsi incostituzionale una norma di legge che prevede una sanzione amministrativa ovvero una contravvenzione nei confronti di delinquenti che commettono reati.

Inviato
9 ore fa, appecundria ha scritto:

per la nostra generazione prendere la patente era un rito tribale, con me la minaccia avrebbe funzionato.

Oggi non lo so, mi sembra proprio che il mezzo privato di proprietà sia di scarso interesse, e di conseguenza la patente.

Sì, hai ragione  

Su questo concordo.

Muddy the Waters
Inviato

La cosa che fa ridere è che la proposta anti-bullismo arriva da chi del bullismo ha fatto il proprio stile di vita e di propaganda.

• Melius 2
appecundria
Inviato
14 ore fa, Roberto M ha scritto:

una norma di legge che prevede una sanzione amministrativa ovvero una contravvenzione nei confronti di delinquenti che commettono reati.

Ammesso e non concesso che il bullismo sfoci in un reato, privare un individuo del diritto di sostenere gli esami per conseguimento di una licenza è una sanzione amministrativa / contravvenzione?

Quale nesso ci sarebbe tra colpa e punizione?

Chiedo, non lo so. 

Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ammesso e non concesso che il bullismo sfoci in un reato, privare un individuo del diritto di sostenere gli esami per conseguimento di una licenza è una sanzione amministrativa / contravvenzione?

Tecnicamente: il legislatore valuta, a suo insindacabile giudizio, che se sei un bullo, un imbrattatore, un vandalo, non hai la maturità necessaria per guidare un’auto che può, delle mani di questi giovani delinquenti, diventare un’arma pericolosa come una pistola.

Quindi ti sposta l’età in avanti di 5 anni sperando che nel frattempo diventi più saggio.

Non solo non mi pare sbagliato come ragionamento in sé (i sentimenti e i comportamenti estremisti tendono a mitigarsi con l’età, salvo rare eccezioni) ma quello che più conta, tecnicamente, è che tale norma non sarebbe incostituzionale né in contrasto con la normativa UE, per cui non saprei cosa si potrebbe inventare un giudice ideologicizzato per sollevare l’eccezione di incostituzionalità o addirittura disapplicare invocando i trattati internazionali.

• Thanks 1
briandinazareth
Inviato
18 minuti fa, appecundria ha scritto:

Chiedo, non lo so. 

Ma poi non é neppure bullismo... 

È il solito tentativo dei fascisti di limitare il dissenso giovanile cercando qualche spauracchio buono per la propaganda da vespa... 

Roba per eccitate gli anziani reazionari

• Melius 1

• Crea Nuovo...