magicaroma Inviato 18 Novembre Inviato 18 Novembre Buongiorno, dunque, ho tre Wiim Ultra, ascolto esclusivamente da Tidal e succede sempre la stessa cosa: vado su Tidal, scelgo uno dei tre streamer, mi connetto e comincio ad ascoltare musica su Tidal, dopo tre/ quattro brani, mezz'ora di musica o quando per qualsiasi motivo voglio cambiare lavoro, saltare un brano ecc. mi accorgo che sto ascoltando dalla app Wiim. Se voglio tornare su Tidal devo interrompere la riproduzione, riselezionare lo Streamer e tornare su Tidal connect. Non so se sono stato chiaro, secondo voi cosa potrebbe essere?
magicaroma Inviato Martedì alle 14:51 Autore Inviato Martedì alle 14:51 51 minuti fa, rlc ha scritto: Cambia molto? Veramente all'ascolto nemmeno me ne accorgo. Comunque non mi piacciono le app degli streamer, vorrei usare se possibile solo Tidal, ho messo via un ottimo Naim Nd5 xs proprio perché non supportava Tidal connect
Ultima Legione @ Inviato Martedì alle 18:18 Inviato Martedì alle 18:18 3 ore fa, magicaroma ha scritto: Comunque non mi piacciono le app degli streamer, vorrei usare se possibile solo Tidal, ho messo via un ottimo Naim Nd5 xs proprio perché non supportava Tidal connect . E fai bene vorrei aggiungere!! . Io pur avendo uno streamer VOLUMIO Rivo Plus che uso come End-point (grazie alla sua possibilità del Rendering UPNP) di AUDIRVANA Studio per poter implementare i filtri di correzione ambientale di Dirac Live o l'up-sampling quando ne ho bisogno, posso comunque affermare che lo streaming gestito tramite TIDAL Connect restituisce una Musicalità assolutamente corretta e appagante. . Non che l'ambiente VOLUMIO (specie nella nuova release 4.xxx appena rilasciata) non sia assolutamente performante e convincente anzi...... ma al confronto diretto TIDAL Connect si comporta molto bene ed è nella maggior parte dei casi difficilmente distinguibile all'ascolto........... e non è affatto cosa da poco. .
Nacchero Inviato Martedì alle 19:10 Inviato Martedì alle 19:10 @Ultima Legione @ davvero avverti differenze? Cercherò di provare , anche solo per curiosità. Ho anch'io Volumio. @magicaroma a me Tidal connect con Volumio in questi giorni fa un po' confondere. Però ha aggiunto il "continua riproduzione" che prima non c'era.
mastergiven Inviato Martedì alle 21:09 Inviato Martedì alle 21:09 6 ore fa, magicaroma ha scritto: Veramente all'ascolto nemmeno me ne accorgo. Comunque non mi piacciono le app degli streamer, vorrei usare se possibile solo Tidal, ho messo via un ottimo Naim Nd5 xs proprio perché non supportava Tidal connect Prova a disabilitare la app wiim.
magicaroma Inviato Martedì alle 22:32 Autore Inviato Martedì alle 22:32 @mastergiven se disabilito la app il WiiM si disconnette dalla rete. Proverò a disinstallare e reinstallare. Intanto grazie
Nacchero Inviato Mercoledì alle 05:36 Inviato Mercoledì alle 05:36 @magicaroma così......per dire una bischerata. I wiim sono sempre accesi insieme o accendi solo quello che ti serve? Fosse magari il multiroom che per essere gestito ha bisogno di fare sto giro...... probabile abbia scritto una fesseria eh....
Nacchero Inviato Mercoledì alle 05:39 Inviato Mercoledì alle 05:39 Gemini dice questo: Questa è una situazione molto specifica e sei stato chiarissimo nel descrivere il problema! Quello che stai descrivendo è il passaggio automatico e indesiderato da Tidal Connect (il controllo diretto da parte dell'app Tidal) all'ascolto tramite il lettore integrato dell'app WiiM (l'app WiiM che "prende il controllo" della riproduzione) dopo un certo periodo o interazione. Questo è un comportamento comune con molti streamer e non è necessariamente un difetto, ma è spesso legato a come i diversi protocolli di streaming e le app di controllo interagiscono. Ecco le mie ipotesi più probabili e i suggerimenti per la risoluzione: 💡 Cause Probabili 1. Timeout o Interruzione del Protocollo Tidal Connect Tidal Connect è un protocollo che stabilisce una "sessione" tra l'app Tidal (il tuo telefono/tablet) e il dispositivo WiiM. * Interruzione della Sessione: Se l'app Tidal viene minimizzata per troppo tempo, o se il telefono si disconnette brevemente dalla rete Wi-Fi (ad esempio, passando da Wi-Fi a dati mobili se non bloccato solo su Wi-Fi), la sessione Tidal Connect potrebbe terminare. * Handover (Passaggio di Consegna): Quando la sessione Tidal Connect cade, il WiiM Ultra, che ha già ricevuto la playlist, non interrompe la musica ma passa alla modalità di riproduzione autonoma (controllata dall'app WiiM) per mantenere la musica in riproduzione. 2. Interferenza dell'App WiiM * Priorità dell'App: L'app WiiM è l'app di controllo nativa per il tuo dispositivo. A volte, anche se stai usando Tidal Connect, se apri l'app WiiM per caso o se questa lavora in background e "interroga" lo streamer, può assumere il controllo e visualizzare lo stato di riproduzione, interrompendo di fatto la sessione di controllo di Tidal Connect. 3. Impostazioni di Rete Wi-Fi (Meno Probabile con 3 dispositivi, ma possibile) * Ottimizzazione della Batteria/Sospensione App: Sul tuo telefono, il sistema operativo (iOS/Android) potrebbe mettere in pausa o limitare l'attività in background dell'app Tidal per risparmiare batteria. Questo interrompe il "mantenimento in vita" (keep-alive) della sessione Tidal Connect. 🛠️ Soluzioni Consigliate (Da provare in ordine) 1. Controlla le Impostazioni di Sospensione del Telefono (La prima cosa da fare) * Android: Vai alle impostazioni della batteria/ottimizzazione e assicurati che l'app Tidal (e possibilmente l'app WiiM) sia esclusa dall'ottimizzazione della batteria o impostata su "nessuna restrizione". Questo garantisce che la connessione di controllo rimanga attiva. * iOS: Assicurati che l'Aggiornamento app in background sia attivo per l'app Tidal. 2. Aggiorna i Firmware (Molto Importante) * Assicurati che tutti e tre i WiiM Ultra abbiano il firmware più recente. Gli aggiornamenti spesso risolvono bug di stabilità con i protocolli Connect (Tidal, Spotify, ecc.). * Verifica anche che l'app Tidal e l'app WiiM sul tuo telefono siano aggiornate. 3. Riavviare (Il Classico) * Scollega e ricollega l'alimentazione a tutti e tre i WiiM Ultra. * Riavvia il tuo telefono. * Riavvia il tuo router/access point Wi-Fi. A volte, una breve interruzione del router può terminare la sessione Connect. 4. Evita l'App WiiM Durante lo Streaming * Mentre ascolti tramite Tidal Connect, non aprire l'app WiiM. Se devi interagire con il brano (saltare, cambiare album), fallo solo dall'app Tidal. L'apertura dell'app WiiM può "rubare" il controllo dello stato di riproduzione a Tidal Connect. Prova queste soluzioni. Molto spesso, il problema risiede nell'ottimizzazione della batteria del telefono che interrompe la sessione di controllo di Tidal Connect. Fammi sapere se uno di questi pa ssaggi risolve il problema! 1
Ultima Legione @ Inviato Mercoledì alle 06:37 Inviato Mercoledì alle 06:37 11 ore fa, Nacchero ha scritto: davvero avverti differenze? Cercherò di provare , anche solo per curiosità. Ho anch'io Volumio. . Si, ............... ma ovviamente si parla pur sempre di sfumature e nuance che giocano tutte su una diversa e migliore riproposizione dell' Immagine di strumenti e voci con una Riproduzione più tesa e convincente. . Però per la mia personale esperienza devo anche precisare che il contesto hardware (apparati, streamer dedicati o PC, tipo di connettività e alimentazioni) ha una fondamentale influenza e un grande "peso specifico" sulle peculiarità e le perfomance audio che il Software e delle App di riproduzione sono in grado di esprimere....... un front-end digitale poco curato e attrezzato con queste accortezze e tweaks, può vanificare la bontà di qualunque player sofware. .
magicaroma Inviato Mercoledì alle 08:09 Autore Inviato Mercoledì alle 08:09 @Nacchero Wow, grazie! Non potevi essere più esaustivo. Ringrazia anche gemini da parte mia
Nacchero Inviato Mercoledì alle 08:20 Inviato Mercoledì alle 08:20 10 minuti fa, magicaroma ha scritto: @Nacchero Wow, grazie! Non potevi essere più esaustivo. Ringrazia anche gemini da parte mia Bisogna scoprire se dice il vero 😃 1
Messaggi raccomandati