Vai al contenuto
Melius Club

Valvole El519

maxraff

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, ho un problema ricorrente con questa valvola…ho preso un quartetto di el519 Philips, le monto sul finale, accendo e dopo poco un woofer comincia a  oscillare. Spengo subito e noto che una valvola di quel canale è molto più calda delle altre tre, la tolgo e ne metto una che avevo prima (di diverso brand) e tutto funge perfettamente. Ho preso un altra Philips (per ricomporre il quartetto) ed anche questa provoca lo stesso problema, ora ne ho un altra in arrivo ma comincio ad avere paura…fino adesso mi è andata bene e non ho fatto altri danni, ma non vorrei mai. 
Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Grazie a tutti

Inviato

Sono valvole con differenze elettriche anche evidenti a parità di costruzione

Conviene sempre chiedere una selezione severa

E’ un Graaf?

Walter

Inviato

Grazie, no è un Melos Triode 200, sullo scarno libretto il costruttore dice questo (vedi foto). Quando l’ho preso infatti montava 3 svetlana ed una mallard e suonava benissimo…siccome anch’io penso che un quartetto di valvole uguali sia meglio ho trovato ste Philips di cui tre vanno benissimo e una invece crea il problema…allora ne ho presa un altra e idem…ha senso provare a metterla in un altra posizione-canale?

CB9AE5B3-027F-4225-9AC3-737CE1AE715F.png

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maxraff Scusami s intgervengo a gamba tesa, ma se l'ampli con 3 valvole di un tipo ed una di tipo diverso va alla grane, mentre con 4 valvole uguali  da problemi molto seri, perchè non dai un calcio alle cinvinxioni teoriche e lasci la sitauzione di partenza, che è anche la più economica. In filosofia mi piaceva molto stuart mill, redo che sono so un pvimento quando ci cammini sopra, se vado altrove non posso essere sicuro che quel pavimento ci sia ancora.

Ipotesi ragionevole è che quelle valvole non abbiano una produzione con costanza di qualità, servirebbe che fossero selezionate con valori vicini a quelli della valvola che non da problemi.

captainsensible
Inviato

A me sembra strano che un ampli con tre valvole di un tipo funzioni e con quattro valvole uguali (anche se non selezionate) funzioni male, anzi oscilla.

Senza sapere nè leggere nè scrivere, io l'apparecchio lo farei controllare da un tecnico.

Qualcosa di strano c'è.

CS

Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

Qualcosa di strano c'è.

Giusto. Probabilmente quella valvola è difettosa.

Inviato

Come detto quelle valvole devono essere molto ben selezionate

Inviato

Quello che dice Melos va bene ma confermo quanto ho scritto 

la selezione severa deve essere fatta a priori anche perché di quelle valvole ormai si trovano i rimasugli 

Poi perché non lo fai verificare al banco di misura da un tecnico?

W

Inviato

@walge certo che lo farò controllare, anche perché oggi me ne è arrivata un altra di Philips e il problema si ripropone come con l’altra  A questo punto siamo a tre e anche con tutta la sfiga del mondo, credo sia improbabile che tutte e tre siano fallate (tutte valvole dichiarate NOS con scatola e carte originali). Per quanto riguarda la selezione anche la richiederei, ma chi te la fa…

Adesso mi domando se sia il caso di continuare ad usarlo, alla vista le valvole sono accese normalmente, scaldano uguali e non vi è nessun rumore di sorta. Ci sono anche due led che, se accesi segnalano che tutto funziona, e sono belli accesi

Inviato

Oggi ho sostituito una delle valvole di segnale, la ecc81 per l’esattezza, ed ha provocato l’oscillazione del woofer dell’altro canale😂. A sto punto escluderei il discorso valvole…c’è un problema con qualche taratura o componente, ho preso contatti con il mio tecnico