Vai al contenuto
Melius Club

Testine e riproduzione dischi mono

Messaggi raccomandati

L’avevo presa usata, ma mi pareva in buone condizioni, da un signore lombardo mi pare. Su eBay ma già qualche anno fa. Poi appunto non sapevo gestirla e non ho mai neanche provato ad installarla.

Hai provato anche eBay giapponese? Anche se immagino sia di una qualche complessità.

PS in effetti alcune Denon interessanti non si trovano più, ho cercato a lungo una 304 senza fortuna. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27475-testine-e-riproduzione-dischi-mono/page/2/#findComment-1642303
Condividi su altri siti

@lormar Provo a  rispondere a quanto chiedi sull'uso delle testine mono.

- La soluzione più semplice è quella di inserire la testina in un normale impianto stereo. Si ascolterà in mono (segnale uguale per i due canali) con entrambi i diffusori, collegando la 102 come da foto di @Chet Baker, o in alternativa collegando un solo canale ed utilizzando il tasto Mono del pre o pre phono (se c'è). Per inciso io ascolto così. Pregi: la semplicità della soluzione, la possibilità, cambiando testina e montando una testina stereo di fare un rapido confronto tra le due.

- Prima complicazione : dotarsi di un phono con diverse curve di equalizzazione. I mono più antichi sono stati registrati in epoca pre RIAA, generalmente ogni etichetta seguiva diversi standard. L' argomento è stato trattato diffusamente nel forum, prova a cercare i contributi in merito di @fabrizio , che ha messo sul mercato un ottimo phono con diverse equalizzazioni. Ce ne sono diversi sul mercato, a differenti livelli di prezzo e prestazioni. Io ho seguito in passato questa strada, non ora.

- Oppure si può optare per la soluzione purista, ovvero tutto mono, pre, ampli, phono ed ascoltare con un solo diffusore.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27475-testine-e-riproduzione-dischi-mono/page/2/#findComment-1642481
Condividi su altri siti

@Chet Baker la prima considerazione che si è soliti fare è che se andiamo a controllare la nostra discoteca ,la quantità di dischi mono è più elevata di quello che noi pensiamo  . La seconda considerazione è che le testine mono su un disco mono vanno decisamente meglio di quelle stereo , al di là dell'esborso economico .

Al lato pratico , abbiamo confrontato una at33 mono con una prestigiosa Klimo Ertanax  , mc di alto lignaggio di ben altro costo rispetto all'Audio Technica  . Ebbene  , solo con confronto diretto  , si nota come le mc stereo  , nella lettura di un disco mono soffrono enormemente , problemi ti tracciamento al limite della distorsione  , mentre le Mono esibiscono un rapporto s/r esemplare  ed una volta provate non si torna più indietro  .

Link al commento
https://melius.club/topic/27475-testine-e-riproduzione-dischi-mono/page/2/#findComment-1643468
Condividi su altri siti

@Chet Baker faccio solo alcuni esempi come i Living Stereo o Decca per la classica oppure i tanti Blue Note per il jazz . 

Prendiamo ad esempio dischi con pochi strumenti e sopratutto voce solista , è proprio qui che il Mono dà il suo meglio , raggiungendo picchi di naturalezza davvero elevati . 

Mentre Lp registrati in mono e riversati in stereo rilevano da subito questa incoerenza di fondo . 

IMG_20251130_142020_edit_96017713211910.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/27475-testine-e-riproduzione-dischi-mono/page/2/#findComment-1643729
Condividi su altri siti