Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per sostituzione meccanica lettore cd AA Maestro

Messaggi raccomandati

Salve vintagisti, temo che il laser del il mio vecchio (una ventina d'anni abbondanti) Audio Analogue Maestro prima o poi mi lasci. Tempo fa ho chiesto in AA ma mi hanno detto che la meccanica, che dovrebbe essere una Philips VAM 1250, non è più disponibile come ricambio. Oggi mi sono imbattuto casualmente in questa:

https://it.aliexpress.com/item/1005009077216996.html?spm=a2g0o.cart.0.0.6d7718fc7csOR7&mp=1&pdp_npi=5%40dis!EUR!EUR 100.56!EUR 70.39!!EUR 70.39!!!%4021039a5b17643197323993291e1193!12000047832843180!ct!IT!900699522!!1!0&gatewayAdapt=glo2ita

E' l'ennesimo fake made in China o può essere una soluzione ?

AUDIO2.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/27480-consiglio-per-sostituzione-meccanica-lettore-cd-aa-maestro/
Condividi su altri siti

22 minuti fa, fastdoc ha scritto:

Direi che la risposta possa essere in entrambi i casi affermativa, ovvero non è di certo il ricambio originale ma se quest'ultimo non è più reperibile può essere comunque una soluzione per non dover trasformare un domani il lettore in un fermaporta qualora il laser per raggiunta anzianità dovesse cessare di funzionare.

• Melius 1
Alessandro
5 ore fa, fastdoc ha scritto:

Tempo fa ho chiesto in AA ma mi hanno detto che la meccanica, che dovrebbe essere una Philips VAM 1250, non è più disponibile come ricambio

Ciao @fastdoc, si purtroppo è così ormai le ottiche Sony/Philips/etc originali sono fuori produzione da parecchi anni, ed è quasi impossibile reperirle anche come rimanenze nos.

Io un anno fà ho sostituito un'ottica KSS150A acquistandola da questo rivenditore italiano https://www.ipertronica.it/vendite-online/Ottiche-Laser-1171, ovviamente anch'essa è di produzione orientale ma a distanza di un anno posso confermarti che funziona alla grande, anzi il mio lettore ha riacquistato tutte le proprietà che oramai aveva perso tra cui la rapidità di esecuzione ai comandi, ti consiglio di metterti in contatto con loro per sentire se hanno la possibilità di fornirti una vam 1250 :classic_wink:

• Melius 1
Il 28/11/2025 at 11:18, fastdoc ha scritto:

Per il mio Rega Jupiter 2000 mi sono trovato nella stessa situazione: 5€ per un pick up clone su ebay e 30€ al riparatore, dopo tre mesi(e qualche esitazione iniziale) va benissimo.

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE

Purtroppo non c'è altra soluzione che rivolgersi al mercato cinese per i ricambi quando non più reperibili che è sempre meglio di niente o veder usare il proprio player come fermaporte.

Posso aggiungere che difficilmente dureranno come l'originale (ne ho contezza) per mille motivi in quanto un compatibile per forza di cose scende sempre a compromessi ma come ho scritto più su basta esserne consapevoli e decidendo di voler tenere il player per molti anni ancora constatato che il ricambio funziona basta prenderne uno o due di scorta dallo stesso venditore, io per il mio player ho fatto così pur non avendo acquistato direttamente presso AliExpress ma in Europa.

• Melius 1

E' come un terno al lotto...dalle foto il venditore sembra serio, addirittura la confezione antistatica e la clip di cortocircuito per il flat. L'unico consiglio che ti posso dare, considerato i tempi di spedizione, acquistane due per massimizzare la possibilità di successo. Peraltro non è' nemmeno economicissima.

• Melius 1
Alessandro
2 ore fa, fastdoc ha scritto:

Avete idea di quale sia quella giusta ?

ho fatto una rapida ricerca su https://www.dutchaudioclassics.nl/the_complete_d_a_dac_converter_list/ e "sembrerebbe ?" che l'Audio Analogue Maestro adotti l'ottica Sony KSS210A.

Se a te dalla casa è stato detto invece che il tuo modello monta una Philips VAM 1250 per essere sicuro di acquistare l'ottica corretta mi rimetterei in contatto con loro per avere chiarimenti precisi, e soprattutto per ottenere le specifiche coplete delle sigle da aggiungere alla sigla VAM 1250 nel caso ne esistano due modelli distinti.

• Moderatori
BEST-GROOVE
8 ore fa, acam75 ha scritto:

@fastdoc ...ti confermo che monta la Philips Vam 1250, ho avuto lo

Potrebbe essere che la meccanica o laser siano cambiati nel corso della produzione senza pompose sigle mk fosse vero che potrebbe anche essere una Sony.

Meridian per il player 206 ne ha cambiate due o tre di meccaniche per gli anni rimasto in produzione....eppure funzioni, frontale,  pannello retro e sigla del modello sul frontale è rimasto tutto uguale.

@BEST-GROOVE ...ne sono certo perché all'epoca contattai direttamente Audio Analogue, nella figura del Sig. Blanda, il quale mi disse appunto che l'ottica non era più disponibile in quanto Philips la mise fuori produzione...si resero disponibili alla vendita ad un prezzo di favore per un nuovo lettore in quanto non riparabile....

Cordialmente Andrea 

13 ore fa, dls ha scritto:

se si guasta la meccanica, si puo' usare come dac

La mia meccanica per fortuna funzione, la preoccupazione é legata al fatto che ha più di 20 anni... e poi ci sono affezionato:classic_biggrin:

Quanto all'uso come DAC lo escluderei, l'ascolto é migliorato con l'inserimento di in DAC esterno.