Vai al contenuto
Melius Club

Quesito tecnico su pre a valvole con trasformatori d'uscita

Messaggi raccomandati

@mariovalvola

nessun problema

Vedremo lo schema.

Ho fatto notare che l'NP-8, differente trafo rispetto a quello del circuito, può essere collegato a valvole con Rp molto differenti e quindi avranno risposte differenti sopratutto verso le basse visto che ci scorre la dc e quindi la induttanza varia in funzione di quanto essa è, tra l'altro.

E da 100 H a 5 mA passa a 40 H a 15 mA, quindi da usare con attenzione come accoppiarlo ai tubi

Per poi a 50 Hz avere ancora meno induttanza, come da specifiche ( tra l'altro ad 1 solo volt di test che non è esaustivo, ma in questo i jap sono maestri)

I paragoni tra i due non sono congrui per il semplice fatto che i due sono usati in configurazioni differenti 

Poi per il cap di accoppiamento usato in questo pre in effetti sarei curioso di conoscere il valore.

Walter

Walter

@walge ...buonasera Walter, "l'alimentazione ha raddrizzamento con gz34, filtro induttivo clc e alimentazione  shunt  con pozzo di corrente"....

...riporto ciò che mi è stato spiegato, per me è arabo....devo dire che il pre mi è sempre piaciuto molto e suona in maniera per le mie orecchie molto bene, gli manca a mio avviso un pó di "energia" nel porgere il messaggio sonoro...

Cordialmente Andrea 

@acam75

Proverei anche i 10 uF

se consideriamo la reattanza a 20 Hz ora hai un valore di circa 1600 ohm con il cap da 5 uF ed è in serie al segnale amplificato Che non è poco considerando che il trafo ha un carico riflesso di 10 k 

con 10 uF dimezzi il valore e attenui di meno

Walter

• Thanks 1

@mariovalvola @OLIMPIA2 @walge...egregi, perdonatemi se approfitto delle vostre competenze....mi viene suggerito da un tecnico di sostituire le due batterie da 9 Volt prima delle 6j5, perché a suo dire con la batteria da 9 le 6j5 lavorano 0.9 milliampere mentre il loro punto di lavoro ottimale dovrebbe essere 10 milliampere.....quindi batterie da 4 volt....vi sembra corretto come approccio?....cordialmente Andrea 

P.S. questo mio approccio non è una mancanza di fiducia verso la persona che effettua la modifica ma il cercare di avere più pareri di persone competenti atto al raggiungimento del miglior risultato possibile. 

@mariovalvola @OLIMPIA2 @walge...egregi, perdonatemi se approfitto delle vostre competenze....mi viene suggerito da un tecnico di sostituire le due batterie da 9 Volt prima delle 6j5, perché a suo dire con la batteria da 9 le 6j5 lavorano 0.9 milliampere mentre il loro punto di lavoro ottimale dovrebbe essere 10 milliampere.....quindi batterie da 4 volt....vi sembra corretto come approccio?....cordialmente Andrea 

P.S. questo mio approccio non è una mancanza di fiducia verso la persona che effettua la modifica ma il cercare di avere più pareri di persone competenti atto al raggiungimento del miglior risultato possibile. 

@acam75

serve il circuito elettrico.

Quello che ti hanno detto è corretto.

Ovviamente leggendo il circuito e le tensioni in gioco si riesce a capire meglio.

In questsi casi, a mio parere, arrivare a circa il 100% della massima corrente anodica è sempre consigliabile in termini di sonorità.

Walter

• Thanks 1