Martin Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 10 minuti fa, Velvet ha scritto: Alla maturità? Credo si riferisca a tutti gli anni scolastici + non ammessi alla maturità.
wow Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 @Velvet guarda, è una battaglia persa. La scuola ormai ha rinunciato a selezionare e alla sua credibilità. Gli scrutini sono qualcosa di allucinante perché ormai si innescano dei meccanismi di superfetazione del voto finale che portano a sovrastimarlo anche di due o tre punti. Una panna montata. Basti pensare, p.e., al voto di condotta: se un ragazzo non accoltella il professore, magari dorme in classe, arriva tranquillamente a un voto di 9/10 in condotta che fa media come il normale voto di una materia. Hai voglia di ripetere che non si possono fare medie di patate e mele. Il tutto sotto le pressione costante e asfissiante delle famiglie che, al minimo insuccesso, minacciano improbabili (quanto efficaci a intimorire molti colleghi) azioni legali. Posso garantire che la generazione covid sarà quella storicamente più ignorante uscita dalle scuole italiane. Per la gioia di ministri, dirigenti, qualche collega che così si sente gratificato, famiglie. 2
Velvet Inviato 25 Giugno 2021 Autore Inviato 25 Giugno 2021 20 minuti fa, wow ha scritto: famiglie. Soprattutto
Velvet Inviato 25 Giugno 2021 Autore Inviato 25 Giugno 2021 Questo spiega una parte delle bocciature 2021
Jack Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 Il voto della maturità conta tra zero e meno uno nei fatti della vita. È questa che fa la selezione,
mozarteum Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 2 ore fa, Velvet ha scritto: Mah, anche in tempi passati quello che faceva sfoggio di interessi culturali (cinema, arte, musica ..) in genere acchiappava le tipe più globalmente interessanti e socialmente inserite Solo se zazzeruto e schitarrante
mozarteum Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 7 minuti fa, Jack ha scritto: Il voto della maturità conta tra zero e meno uno nei fatti della vita. È questa che fa la selezione, Caro Jack un po’ superficiale questa valutazione. La vita puo’ fare una selezione di successo economico e/o professionale. La scuola secondaria, il classico ad esempio, forgia personalita’, suscita interessi profondi e strutturati che torneranno utili alla felicita’ nella vita. non di sola bmw vive l’uomo, fermo restando che con un’ottima secondaria un’ottima universita’ e un po’ di fortuna si ha tanto da scialare anche materialmente 1
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 5 ore fa, Velvet ha scritto: Quest'anno dalle mie parti è esploso il fenomeno dei diplomati 100/100. per arrivare a 100 significa che accedi con crediti pari a 60 , creditio che acquisisci con i voti di terza quarta e quinta. Per arrivare a 60 crediti devi avere avuto una media pazzescamente alta anche in terza Non sono quindi sicuro che i centini siano da mettere in relazione (solo) al "covid" e DAD. E questo e' ancora peggio ovviamente
Velvet Inviato 25 Giugno 2021 Autore Inviato 25 Giugno 2021 @stefanino l'anno scorso è stato quello del tutti promossi, quindi un pochino ha influito
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 5 ore fa, Velvet ha scritto: Più che altro mi sembra un "avanti tutti".. Prima ti fermavano alle elementari Poi si e' deciso di far fare da filtro alle medie. E' durarto poco e il filtro e' toccato alle superiori Quello che mi preoccupa dei ragazzi delle superiori in periodo Covid non sono (solo) i diplomati ma i mancati "stop devi rifare" delle prime e delle seconde.
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 4 minuti fa, Velvet ha scritto: l'anno scorso è stato quello del tutti promossi, per fare 100 devi avere avuto una prestazione outstanding in terza (considerando che i crediti formativi che potevi avere prima del 2020, esempio scuola lavoro che si fa in quarta e quinta, , nel 2020 e 2021 non sono esistiti)
Velvet Inviato 25 Giugno 2021 Autore Inviato 25 Giugno 2021 5 minuti fa, stefanino ha scritto: ma i mancati "stop devi rifare" delle prime e delle seconde. Si anche questa è una considerazione valida
Jack Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 40 minuti fa, mozarteum ha scritto: La vita puo’ fare una selezione di successo economico e/o professionale. Qua si contesta il valore del voto di maturità. Non si parla di quale sia la conoscenza migliore da ricercare. Lì ognuno fa icché gli ‘arba infatti non si va tutti al classico e nemmeno tutti a geometra. Il voto di maturità in questo contesto conta zero. Conta quello che uno riesce ad essere anche grazie all’istruzione ovviamente. Se poi guardiamo a ciò che si combina conta addirittura meno uno
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 24 minuti fa, Velvet ha scritto: Si anche questa è una considerazione valida erano anche un filtro importante se un domani i migranti dovessero preferire un' altra rotta abbiamo bisogno di garzoni, fattorini, autisti amazon e cose del genere. Che facciamo ci mettiamo un ragazzo che si e' diplomato quindi laureato o ha fatto una scuola di specializzazione pagandolo un botto di soldi? No quindi un po di ignorantotti che si vendano a un prezzo dignitoso ( che tradotto dal politically correct significa non troppo oltre il minimo) possono trovare la loro funzione ideale. Per guidare il furgone basta occhio clinico, buoni riflessi e google maps.... Non e' questione di cosa penso io tu o l'altro Collettivamente siamo cosi
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 3 minuti fa, Jack ha scritto: Le amicizie migliori, l‘avere buone relazioni con persone magari di livello, o anche solo essere ritenuti interessanti dagli altri. hai detto poco.....e poi sono quelle doti , specie l'ultima, all'origine di un discreto successo
Jack Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 @stefanino ho cambiato il mio post … troppo lungo, ma quanto quotato resta. La personalità e le capacità di un individuo emergono a prescindere dal parere negativo di una commissione di maturità così come il contrario. E non ne ho visti di insulsi uscire a pieni voti o di fenomeni emergere fuori dalla scuola? a voglia
Jack Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 54 minuti fa, mozarteum ha scritto: fermo restando che con un’ottima secondaria un’ottima universita’ e un po’ di fortuna si ha tanto da scialare anche materialmente Fermo restando che … anche senza… a riprova che la scuola istituzionale è un mezzo, uno dei mezzi e le sue valutazioni parziali e spesso basate su presupposti e valori anche superati… basta vedere lo schifo che ha fatto la metà dei professori con i sistemi multimediali per la DAD… ho assistito a cose st’inverno!
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 3 minuti fa, Jack ha scritto: La personalità e le capacità di un individuo emergono a prescindere dal parere negativo di una commissione di maturità così come il contrario. oggi la preparazione non si puo' fermare alle superiori diciamo che il minimo sindacale e' un biennale post diploma, in alternativa una magistrale (le triennali per quel che vedo hanno fallito)
Messaggi raccomandati