Jack Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 @stefanino il minimo sindacale è che due ore al giorno si dedicano a migliorare spirito, conoscenza e competenza. E se si sa fare questo non sarà certo un voto di maturità ad inficiare la riuscita, anche interiore, di un individuo, sempre rimanendo IT
Schelefetris Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 ma anche un indirizzo tecnico e poi un po' di gavetta... io se rinasco (mode metempsicosi on) faccio l'idraulico o il carrozziere. 5 giorni di lavoro anche duro e due da dedicare alla cultura goderecciamente
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 1 ora fa, Jack ha scritto: non sarà certo un voto di maturità ad inficiare un voto alla maturta non inficia se e' all'interno di un percorso che ti ha comunque dato capacita di analisi, conoscenze e abilità (ma di norma se sei in questa condizione la matura la passi piuttosto bene) se non passi la maturita perchè litighi con i condizionali, di boccaccio conosci solo l'omonimo cinema teatro e non sai che la radice quadrata del cubo di 3 non e' di certo 9, un contrattino per le consegne che partono dal magazzino Amazon di Cividate e' tra i pochi obiettivi possibili 1
extermination Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 Signori miei, ognuno può rappresentarla come meglio desidera, sta di fatto che, oggi come oggi, senza una laurea molte strade rimangono precluse e molte porte chiuse. Poi ci saranno pure le eccezioni che confermano la regola ... del tipo l' esercizio di una professione abusivamente e senza titoli. 🤣
Gabrilupo Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 @Jack Forse da un punto di vista pratico ma a mio figlio, ad esempio, la voglia di fare bene è venuta per il valore intrinseco della prova con sè stesso, a parte il fatto di avere realizzato il peso della cavolata fatta a terzo anno di procurarsi un debito che non gli ha permesso di andare oltre un pur ottimo novanta. Questa per me è maturazione.
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 19 minuti fa, extermination ha scritto: senza una laurea molte strade rimangono precluse e molte porte chiuse. se noi siamo dei missili lo studio e la preparazione sono la rampa di lancio spirito di iniziativa e capacita nei rapporti interpersonali sono il carburante con rampa pronta e serbatoi pieni marte e' una destinazione possibile
Jack Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 @Gabrilupo Vedi? al più è una questione personale, vuoi di soddisfazione, vuoi di sfida con se stessi etc ma che possa condizionare il divenire di una persona proprio no. Secondo me
Velvet Inviato 25 Giugno 2021 Autore Inviato 25 Giugno 2021 11 minuti fa, stefanino ha scritto: con rampa pronta e serbatoi pieni marte e' una destinazione possibile Assolutamente. E la gioventù è la scintilla per innescare il propellente
Jack Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 Ció che conta a mio avviso è quello che io chiamo lo spessore personale. Un mix di belle qualità relazionali, leadership naturale e capacità di influenzamento. E questo il voto scolastico lo misura molto male. Al più misura conoscenza e capacità di esporle in un contesto assai limitato come la verifica o l’esame. Non vi è mai capitato ad esempio il tipo che sa bilanciare risultato con la fatica per ottenerlo? Poca fatica, discreto risultato e molto tempo per dedicarsi poliedricamente a molto interessi ed attività… certo non si sposa con l’intenzione di fare lo scienziato, per quello ci vuole vocazione assoluta. La capacità non basta. @Velvet si ma anche il chiedersi cosa c’è su Marte da doverci andare eh
Membro_0022 Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 3 ore fa, stefanino ha scritto: per arrivare a 100 significa che accedi con crediti pari a 60 , creditio che acquisisci con i voti di terza quarta e quinta. Non esattamente. Mio figlio, che ha sostenuto l'orale mercoledì mattina a distanza causa contatto con un "positivo" e burocrazia fessa che ha DaD-ato tutti senza aspettare gli esiti dei tamponi, ha detto che ci sono - oltre ai 40 punti dell'orale - anche fino a un massimo di 5 punti-bonus che la commissione può assegnare a propria discrezione. Quindi può essere sufficiente anche partire con 55. Comunque a breve vi dico come è andata nella sua classe, i voti potrebbero uscire domani pomeriggio o al massimo lunedì. Ma da quel che mi è stato raccontato immagino che di "centini" ce ne siano pochi, uno o due forse.
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 37 minuti fa, Jack ha scritto: quello che io chiamo lo spessore personale le capacita interpersonali non sono al posto delle conoscenze e delle capacita ma le moltiplicano Lavoro da 45 anni , ho visto ragazzi competenti e diciamo "brillanti " (et voila dopo 10 anni li trovi in posizioni notevoli) solo competenti (e dopo 10 anni li trovi un po piu avanti nella carriera) Gli incompetenti per quanto brillanti carriera zero. spesso proprio inoccupati
extermination Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 Io ogni caso il problema non è dove riesce ad arrivare ( quanto avanti intendo dire) e/o non riesce ad arrivare ( rispetto anche alle proprie aspirazioni) uno studente con un titolo di studio " completo " (dipende da molteplici fattori) ma dove non può arrivare e/o dove non arriverà mai ( salvo eccezioni) un Non studente e/o uno studente con un ciclo di studi ridotto all'osso.
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 27 minuti fa, lufranz ha scritto: anche partire con 55. dimenticavo il bonus commissione, comuqnue 55 punti significa avere veleggiato per tre anni di fila con medie notevolissime
stefanino Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 28 minuti fa, extermination ha scritto: dove non arriverà mai ( salvo eccezioni) un Non studente e/o uno studente con un ciclo di studi ridotto all'osso. al reddito di cittadinanza purchè una buonanima gli spieghi che bisogna andare al centro per l'impiego, chiedere eccetera eccetera Ma questa operazione e' alla portata del pelandrone o rintronato di turno?
Velvet Inviato 25 Giugno 2021 Autore Inviato 25 Giugno 2021 43 minuti fa, lufranz ha scritto: anche fino a un massimo di 5 punti-bonus che la commissione può assegnare a propria discrezione. Funziona un po' come 4 Ristoranti quindi. 😁 1
Gabrilupo Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 @Jack Solo la prova d'esame non fa la maturazione di un ragazzo, è un passaggio. Devo dire che mio figlio ha iniziato a cambiare atteggiamento nei confronti della scuola e dello studio nell'anno (il quarto) in cui è stato unanimemente eletto rappresentante di classe, è divenuto un'efficace interfaccia fra la classe e i docenti.
Membro_0022 Inviato 25 Giugno 2021 Inviato 25 Giugno 2021 6 ore fa, stefanino ha scritto: dimenticavo il bonus commissione, comuqnue 55 punti significa avere veleggiato per tre anni di fila con medie notevolissime Qui abbiamo un bel 53 di partenza: 16 crediti dalla terza, 17 dalla quarta e 20 dalla quinta. Media 2Q5 circa 8.5, esame terminato con i complimenti dei prof. Direi un'ottima performance, oserei pronosticare qualcosa dal 90 in su. Ma stiamo zitti per scaramanzia.
Messaggi raccomandati