Moderatori zagor333 Inviato Mercoledì alle 18:35 Moderatori Condividi Inviato Mercoledì alle 18:35 Come anticipato, apro questa discussione per approfondire con voi se e come le performance dei pre valvolari Mc si "affinano" con l'uso, e comprendere dopo quanto tempo questo processo può essere considerato concluso, quindi non più significativo e rilevabile (certo, poi dipende anche dalla nostra "sensibilità"). Provo a riassumere le mie esperienze. Il mio primo pre Mc è stato il C2200, preso usato, quindi già con qualche anno sulle spalle, e durante i tanti anni di ascolti non ho rilevato differenze significative neanche quando ho sostituito le valvole, nel senso che le nuove valvole (non Mc) suonavano un pochino diversamente, ma nel tempo il suono è poi rimasto quello. All'epoca avevo finale valvolare MC2102 (due in mono) con diffusori SF Cremona M prima e Fisher & Fisher SN370 dopo, entrambi da pavimento. Poi vendetti tutto (gira e sintonizzatore MR78 inclusi) per passare ad un integrato MBL e tenni solo il lettore MCD500, e dopo un paio d'anni circa, poco prima che esplodesse la pandemia, acquistai il finale MC452 e lo ho sempre utilizzato collegato direttamente all'uscita variabile xlr del lettore (nessun pre provato, valvole e SS non Mc mi aveva soddisfatto). Come penso già sappiate in questo ultimo anno e mezzo ho poi cambiato tutti i componenti, mantenendo solo il giradischi VPI e le piccole Stirling LS3/5A v.2. Quando presi il 462 (preso nuovo) rilevai da subito un suono più esteso sia in alto che in basso, e un pizzicotto più raffinato. Non ho rilevato significativi cambiamenti nel tempo (diffusori principali sia con il 452 che con il 462 Heresy iii). Dopo circa un anno sono poi arrivati il pre C2700 (preso nuovo), i diffusori SF Guarneri Evolution (presi nuovi) e il lettore MCD1100 (preso usato ma con tutto il gruppo di lettura sostituito per precauzione da pochi mesi). Ho iniziato ad ascoltare inizialmente l'impianto utilizzando i miei cavi QED da 3 metri, per poi utilizzare i miei cavi Megaride biwiring da 2,5 metri. E con quest’ultimi, mentre ascoltavo un CD che conosco molto bene, soprattutto nei primi 15/20 minuti, ho sentito l'esigenza di ridurre di 2/3db gli alti per "addolcire" le medio alte. E questo accadeva soprattutto con alcuni CD e SACD, un pò meno con il vinile. Stessa cosa, anche se meno evidente, accadeva con le LS3/5A (meno aperte Delle Evo). Quindi dopo un pò di giorni, ho ricollegato i miei QED, e questa cosa si è un pochino attenuata, ma comunque rimaneva. Precedentemente con i QED non avevo percepito ciò. Solo da un paio di settimane, e in modo più evidente l'ultima, ho iniziato a rilevare un leggero "addolcimento" della gamma medio alta, e quindi ho provato a ricollegare i Megaride, che ho preferito ora ai QED, e quindi ho lasciato collegati. Ora riesco ad ascoltare gli stessi album con i controlli di tono esclusi. Mi ritrovo in quanto già scritto da Pietro @PietroPDP ieri sul 3d dedicato ai cavi circa il suo C2700. Devo anche dire che, rispetto ai diffusori precedentemente avuti trovo le Evolution diffusori molto rilevatori e quindi in grado di mettere in evidenza con facilità anche la più piccola sfumatura contenuta in un album. Concludendo mi domando per quanto tempo ancora potrebbe durare l'affinamento della gamma medio alta del C2700, e se anche voi che avete acquistato un pre a valvole Mc nuovo avete fatto un percorso come quello descritto da Pietro e da me. Grazie Roberto Per completezza riporto quanto scritto da Pietro @PietroPDP ieri nel 3d dei cavi: "Non ho quantificato in ore, ma comunque non pochissime, non le classiche 100 ore, ma un bel po' di più. Soprattutto i primi giorni ero pure un pochino stupito da alcune asprezze sulle voci e un suono un po' lucido per i miei gusti, tanto che queste problematiche non le ho mai sentite con gli integrati a stato solido. Non sono mai stato molto amante delle valvole e i pre che avevo provato nei negozi erano stra rodati, per quello che scelsi il pre a valvole che mi dava qualcosa in più di quelli a stato solido, ovviamente per i miei gusti ma quando l'ho avuto a casa ero rimasto un po' dubbioso. Come hai visto col tempo si affinano e le valvole che inizialmente sembrano più uno stadio solido anche fin troppo aperte, si allisciano e piano piano resta solo la musica." Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori vignotra Inviato 21 ore fa Amministratori Condividi Inviato 21 ore fa @zagor333 Nel corso degli anni penso di aver compreso che "in primis" è il nostro apparato d'ascolto (cervello ed orecchie) a resettarsi su quello che stiamo ascoltano ed a come lo stiamo ascoltando. Ci sono stati casi però in cui il numero di ore di funzionamento di una elettronica diventa determinante. Primo caso: cambio delle valvole del pre C1000, dalle Golden Dragon di serie alle Gold Lion. Il pre ridivenne riascoltabile solo dopo oltre 250 ore di "rodaggio" e.....nonostante ciò, il risultato non mi entusiasmò più di tanto. Secondo caso: comprai per il secondo impianto un MA6600 nuovo. Da subito suonava bene e ne ero molto soddisfatto. Un giorno, a circa 120, 150 ore di funzionamento, mentre ascoltavo a volume medio, ci fu un evidente miglioramento timbrico, con una maggior qualità e quantità di armoniche che i diffusori mettevano in evidenza (ed i diffusori erano le Heresy III). Rimasi a bocca aperta.... In fine, penso che ci siano elettroniche e valvole che in effetti hanno bisogno di un certo numero di ore di funzionamento per poter dare il meglio, ma quante ero servano è difficile da determinare. Comunque, non meno di 150/180 ore. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1646681 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NickMaro Inviato 20 ore fa Condividi Inviato 20 ore fa 40 minuti fa, vignotra ha scritto: Comunque, non meno di 150/180 ore. Questo riguarda più o meno tutte le elettroniche indipendentemente dalle valvole. Quando ho acquistato il mio pre s.s. da nuovo era una delusione, poi con l'uso e quindi dopo un bel po di ore di funzionamento, ho avuto la stessa sensazione di Vincenzo, cioè quella di un evidente miglioramento. In teoria, ma potrei dire una sciocchezza, alle valvole serve meno tempo. Buoni ascolti Nicola Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1646737 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 19 ore fa Autore Moderatori Condividi Inviato 19 ore fa @vignotra Vincenzo, la cosa che mi ha lasciato un pó a pensare è che inizialmente, con i cavi QED, non ho avuto l’esigenza di agire sui controlli di tono, probabilmente “distratto” anche dall’euforia per l’arrivo di questi nuovi componenti, e in particolare uno dei miei sogni audio, le Evo. Poi, immediatamente dopo il cambio cavi di potenza, che mi sono concentrato di più sull’ascolto, ho colto praticamente subito questa cosa, e con molti album ho iniziato ad attenuare gli alti con i controllo di tono. Poi, improvvisamente, da circa 10 giorni, ho iniziato a non sentire più di tanto la necessità di intervenire con i controlli di tono, e in questi ultimi giorni li escludo sempre. A me non era mai capitato una cosa simile con altre elettroniche avute in passato, anche integrati ibridi. E pensare che ora a quasi 60 anni il mio udito non è più neanche tanto efficiente sulle alte frequenze. Ecco, questa cosa mi ha sorpreso. Roberto Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1646793 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 19 ore fa Condividi Inviato 19 ore fa 1 ora fa, vignotra ha scritto: Primo caso: cambio delle valvole del pre C1000, dalle Golden Dragon di serie alle Gold Lion. Il pre ridivenne riascoltabile solo dopo oltre 250 ore di "rodaggio" e.....nonostante ciò, il risultato non mi entusiasmò più di tanto. La tua descrizione è coerente con quanto conosco sulle valvole in oggetto: a) 12AX7 marchiate Golden Dragon = produzione cinese b) ECC83 marchiate Gold Lion made in Russia = produzione Reflektor Saratov Russia Ho avuto modo di conoscere e comparare la produzione premium di Reflektor Saratov per le ECC83 (gold pin long plate) con le altre mie ECC83 storiche quando ho acquistato un AM 201 usato dove ho trovato valvole che avevano già lavorato, tutte produzioni Reflektor Saratov marchiate Gold Lion ( ECC83/ECC82/EL84), tutte queste valvole hanno elementi in comune: a) come anche altre produzioni Reflektor Saratov degli anni precedenti marchiate Sovtek/Electro Harmonix sono dei doppi triodi che non brillano nei classici punti di forza delle valvole anzi proprio sono all'opposto con rese da SS non aggraziati con una resa harsh/vetrosa e medio/alti in fondo alle mie preferenze (si salvano solo dinamica e bassi più controllati) b) per ovviare a queste caratteristiche presenti anche nelle versioni marchiate Gold Lion la proprietà ha fatto una "furbata" molto riconoscibile facendo confronti: hanno tutte un evidente roll off sugli alti (la parte meno qualitativa) rendendo le valvole con molti medi in evidenza, questa caratteristica riduce l'effetto negativo sulle frequenze alte meno pregiate rendendole meno percepibili La mia ECC83 marchiata Gold Lion aveva già fatto un po' lavoro quando mi è arrivata, questo aspetto riduce gli aspetti meno gradevoli maggiormente percepibili a zero ore di lavoro, quindi non ho potuto osservare le variazioni da zero ore a 100 ore o più Un'altra caratteristica che ho riscontrato sui doppi triodi di segnale Reflektor Saratov come le Sovtek/EH 6922 consiste nel fatto che gli aspetti meno apprezzati da me si riducono non dopo il rodaggio, ma quando la valvola incomincia ad avere diverse migliaia di ore di lavoro e l'efficienza scende al 80%, ovvero più si usurano e meno sono percepibili i medio/alti sgradevoli caratterizzanti le nuove valvole russe, pareri simili sono reperibili anche per le 6H30 dove in molti gradiscono di più la resa dopo 1.000/1.500 ore minimo e oltre e in questo caso non si può più parlare di rodaggio, ma di usura iniziale che riduce la resa da SS harsh/vetrosa/ruvida Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1646810 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 18 ore fa Autore Moderatori Condividi Inviato 18 ore fa 2 ore fa, NickMaro ha scritto: In teoria, ma potrei dire una sciocchezza, alle valvole serve meno tempo. Ma no, nessuna sciocchezza. Però io penso che in un apparecchio che ha anche le valvole, questa “problematica” sia più evidente e serva invece più tempo. È solo il mio pensiero. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1646859 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori zagor333 Inviato 18 ore fa Autore Moderatori Condividi Inviato 18 ore fa @indifd non so che valvole monta McIntosh sul mio C2700 (penso cinesi, ma devo approfondire), peró io ho iniziato ad apprezzare un addolcimento delle medio alte penso dopo neanche 100 ore di funzionamento (ho approssimato per eccesso). Secondo te oltre alle valvole possono influire anche tutti gli altri (tanti) componenti che si trovano sul percorso del segnale? Quindi un affinamento di tutto il pre. Grazie Roberto Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1646864 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 16 ore fa Condividi Inviato 16 ore fa 1 ora fa, zagor333 ha scritto: mio C2700 Di produzione JJ Tesla se sono quelle originali se non erro 1 ora fa, zagor333 ha scritto: peró io ho iniziato ad apprezzare un addolcimento delle medio alte penso dopo neanche 100 ore di funzionamento (ho approssimato per eccesso). Secondo te oltre alle valvole possono influire anche tutti gli altri (tanti) componenti che si trovano sul percorso del segnale? Per quello che conosco io direi che la massima percentuale è attribuibile alle valvole che da nuove a zero ore dopo un primo utilizzo possono variare, ma non esiste una regola generale, ma solo casi specifici ovvero dipende dalle singole valvole: reale produttore/tipo/versione, per gli altri componenti non ne ho idea/riscontri 1 Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1646961 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giannisegala Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa Anche con gli stato solido succede e non solo da nuovi. Io ad esempio x 6 mesi all'anno non ascolto nulla. Quando a novembre riattacco i miei giocattoli inizialmente non danno il meglio. Hanno bisogno di alcune ore per sciogliersi nuovamente. Almeno un paio di giorni. Forse vale lo stesso per i diffusori ma vi assicuro che è così .Comunque per tornare al discorso di Zagor bisogna sottolineare che il C 2200 lo prese usato, mentre il C 2700 nuovo. In questo caso le cose cambiano sensibilmente. Importante è che ora il suo C 2700 suoni meglio di alcuni mesi fa quando lo acquistò. Giusto Robi? Ciao , alla prossima. gianni Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1647061 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori vignotra Inviato 3 ore fa Amministratori Condividi Inviato 3 ore fa @indifd le JJ montate sul C2700 e sul mio C1100 sono le migliori valvole di serie che McIntosh abbia usato negli ultimi anni, tant'è che non mi è mai passata per la testa l'idea di cambiarle. Mi sono innamorato del suono del C1100 con quelle valvole e ne sono ancora oggi, dopo 6 anni e quasi 2800 ore di funzionamento strafelice. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1647177 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa Si confermo quanto scritto dal buon Roberto e confermo anche che sul C2700 sono JJ, all'inizio sono un po' vetrose, ma dopo un po' di tempo che boh non saprei quantificare, non mi sono messo con l'orologio, ma credo non meno di 250/300 ore iniziano ad addolcirsi, già dopo 100/150 ore iniziano ad essere molto meglio che da nuove. Certo c'è da dire anche che si deve rodare anche tutto il resto, se è stato preso nuovo, perchè un conto è cambiare le valvole ad un apparecchio già rodato e un conto è ascoltare un apparecchio nuovo che deve rodare sia le valvole che tutto il resto dei componenti. Ho provato un po' di valvole sul C2700, la caratteristice di tutte era un suono evidentemente più caldo, ho preso per curiosità anche le JJ con i pin dorati, stessa solfa. Su alcuni parametri potevano anche vincere, ma quello che mi ha dato maggiormente fastidio è stata la risposta in frequenza che se ne andava totalmente a donnine allegre. Che poi anche le JJ a parte all'inizio non sono valvole dal suono freddo, perlomeno per me, perchè non amo il suono esageratamente caldo, quindi va considerata questa mia affermazione, ma c'è da dire che amo poco anche il suono troppo neutro o freddo. A me quel pre sembra un giusto compromesso di calore, ad esempio per un mio amico con Audio Research 6SE quel suono è troppo caldo. Proprio lui recentemente ha provato delle valvole Electro Harmonix al posto delle Sovtek di serie e gli risultano troppo calde, devo dire che confronto alle Sovtek confermo il maggior calore, ma anche li la cosa che mi ha dato più fastidio è stata la mosceria a confronto, le Sovtek sono diciamo più fredde, ma il tutto è più bilanciato anche come velocità sugli attacchi. Il tube rolling è una bella passione, ma con alcuni apparecchi forse si snaturano troppo, poi per carità in molti lo fanno e anche con ottimi risultati, ma a volte ho timore che non sempre viene valutato un suono migliore, ma spesso un suono diverso che non è sempre migliore in toto. Sempre a proposito di Audio Research sul manuale del CD9 affermano che il rodaggio è di 600 ore, quindi i tempi non sono brevissimi anche se si tratta di un altro marchio. Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1647264 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 2 ore fa, vignotra ha scritto: @indifd le JJ montate sul C2700 e sul mio C1100 sono le migliori valvole di serie che McIntosh abbia usato negli ultimi anni, tant'è che non mi è mai passata per la testa l'idea di cambiarle. Mi sono innamorato del suono del C1100 con quelle valvole e ne sono ancora oggi, dopo 6 anni e quasi 2800 ore di funzionamento strafelice. Si lascia perdere, vanno benissimo quelle valvole su quel pre, è stato progettato con quelle. Come si vedono le ore di funzionamento sul pre? Non mi ricordo di averlo letto sul manuale, magari mi è sfuggito o ti sei segnato le ore di ascolto? Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1647269 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori vignotra Inviato 1 ora fa Amministratori Condividi Inviato 1 ora fa @PietroPDP ahaha non si vedono. Mi segno le ore di ascolto su un taccuino 😂 Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1647277 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 1 minuto fa Condividi Inviato 1 minuto fa @vignotra Ah ecco, io che speravo mi fosse sfuggito qualcosa, purtroppo non ho quella pazienza e costanza, uno dei miei tanti difetti Link al commento https://melius.club/topic/27551-laffinamento-del-suono-nel-tempo-dei-pre-valvolari-mc/#findComment-1647339 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati