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La fase assoluta e la sua percezione all'ascolto


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4 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Grazie per la testimonianza, che appare sostanzialmente coerente con quanto era lecito aspettarsi.

Mi interrogo quindi ancora sull'utilità di questi test nonché sulla funzione di inversione della fase presente in alcune elettroniche, detto che le eventuali differenze - ove risultino percepibili - sarebbero comunque casuali e non ...definitivamente migliorative in una configurazione piuttosto che nell'altra.

mauro

Boh...la questione "fase assoluta" l'ho accantonata da parecchi anni nel momento in cui. dopo averla sperimentata in molti sistemi di riproduzione (senza alcun esito oggettivo) ho capito che si tratta maggiormente di una questione audiofilo/mediatica :classic_smile:

 

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12 ore fa, Nerodavola62 ha scritto:

funzione di inversione della fase presente in alcune elettroniche, detto che le eventuali differenze - ove risultino percepibili - sarebbero comunque casuali e non ...definitivamente migliorative in una configurazione piuttosto che nell'altra.

Buongiorno, credo che oramai dovrebbe essere chiaro a tutti che l'inversione di fase assoluta su tutte le frequenze di un brano è inudibile ma, nei casi ove non è su tutto lo spettro audio, potrebbero presentarsi lievi alterazioni sull'interazione con i vari componenti e soprattutto i diffusori e ambiente. Quindi ci si dovrebbe interrogare sul perché in alcuni contesti è udibile --> probabilmente non c'è perfetta "linearità di fase".

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42 minuti fa, jackreacher ha scritto:

perché in alcuni contesti è udibile

Perché alcuni altoparlanti (scarsi) riproducono in modo asimmetrico l'inviluppo del segnale, ovvero: nel momento in cui la semionda cambia da positiva a negativa la distribuzione armonica della thd risulta diversa... nonché un possibile cambio di pressione sonora 

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18 minuti fa, fabbe ha scritto:

@ilmisuratore questo in generale immagino considerando il moto oscillante dell'altoparlante. Non c'entra niente il cambio di fase.

La fase, in presenza di segnali asimmetrici, determina nell'altoparlante il punto in cui viene generato un cambiamento, cosa che, oltre a sentirsi, si misura tranquillamente 

Ho notato che i piccoli trasduttori ne soffrono di più, cuffie e piccoli altoparlanti 

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1 ora fa, fabbe ha scritto:

@ilmisuratore dipenderà dalla costruzione dell'altoparlante. Ho provato con diffusori diversi e non ho percepito differenze. 

Si, Matarazzo lo ha spiegato benissimo 

Dipende dalla costruzione

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Salve,

negli ultimi  giorni ho avuto modo di visitare diversi amici con sistemi dotati di diffusori che , solitamente vengono ritenuti  buoni : B&W 802D4, 800D3, Wilson Sascha Dow, Stenheim Alumine 5 .JM Lab Utopia.

In tutti i casi , nel corso degli ascolti, si è manìfestata  la necessità di invertire la polarità del segnale per adeguarsi al corretto ascolto dei brani . 

A detta di quanto è riportato nei messaggi di questo thread  i diffusori citati dovrebbero essere delle ciofeche dotate di altoparlanti afflitti da chi sa quali asimmetrie.

Lo stesso comportamento ho avuto modo di rilevarlo su tutti i diffusori utilizzati nel recente passato : dai minidiffusori come le Wharfedale Diamond , le Rogers LS3/5a , Le Proac Tablette 10, Le Sonus Faber Minima FM2 etc.. a diffusori importanti come Wilson Chronosonic, Magico della serie S, Q ed M; Raidho (varie), Borresen, Tannoy Westminster, Zellaton (tutte), Albedo  etc...a diffusori "storici" come JBL, Quad , Acoustat , Audiostatic  , Infinity IRS , Ensemble Reference etc.

Il diffusore in un sistema è l'ultimo anello della catena, non può inventarsi nulla, se è correttamente realizzato ci farà sentire tutto quello che c'è e si è fatto a monte , a partire dal software utilizzato , dai componenti assemblati e da come li abbiamo settati.

L'inversione della polarità (illuminante  l'articolo su Audioreview) può avvenire in fase di realizzazione del software, a causa di una elettronica invertente, a seguito del diverso standard nelle connessioni bilanciate.

Se il sistema è a posto, se non si utilizza software di correzione, se non si equalizza ...ci farà sentire cosa effettivamente succede al segnale .

A disposizione per qualsiasi dimostrazione.

 

Saluti, Fabrizio.

 

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ilmisuratore
3 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

negli ultimi  giorni ho avuto modo di visitare diversi amici con sistemi dotati di diffusori che , solitamente vengono ritenuti  buoni : B&W 802D4, 800D3, Wilson Sascha Dow, Stenheim Alumine 5 .JM Lab Utopia.

In tutti i casi , nel corso degli ascolti, si è manìfestata  la necessità di invertire la polarità del segnale per adeguarsi al corretto ascolto dei brani . 

A detta di quanto è riportato nei messaggi di questo thread  i diffusori citati dovrebbero essere delle ciofeche dotate di altoparlanti afflitti da chi sa quali asimmetrie.

Lo stesso comportamento ho avuto modo di rilevarlo su tutti i diffusori utilizzati nel recente passato : dai minidiffusori come le Wharfedale Diamond , le Rogers LS3/5a , Le Proac Tablette 10, Le Sonus Faber Minima FM2 etc.. a diffusori importanti come Wilson Chronosonic, Magico della serie S, Q ed M; Raidho (varie), Borresen, Tannoy Westminster, Zellaton (tutte), Albedo  etc...a diffusori "storici" come JBL, Quad , Acoustat , Audiostatic  , Infinity IRS , Ensemble Reference etc.

Il diffusore in un sistema è l'ultimo anello della catena, non può inventarsi nulla, se è correttamente realizzato ci farà sentire tutto quello che c'è e si è fatto a monte , a partire dal software utilizzato , dai componenti assemblati e da come li abbiamo settati.

L'inversione della polarità (illuminante  l'articolo su Audioreview) può avvenire in fase di realizzazione del software, a causa di una elettronica invertente, a seguito del diverso standard nelle connessioni bilanciate.

Se il sistema è a posto, se non si utilizza software di correzione, se non si equalizza ...ci farà sentire cosa effettivamente succede al segnale .

A disposizione per qualsiasi dimostrazione.

 

Saluti, Fabrizio.

 

Mi dispiace sottolinearlo...ma le tue non sono prove attendibili, nel senso che non viene utilizzata nessuna metodologia per "filtrare" la componente percettiva che a seguito delle tue dimostrazioni pubbliche assume un carattere predominante 

Quando dimostrerai (e dimostrerete) di poter distinguere in cieco la polarità assoluta (potendo soddisfare un livello di confidenza di almeno il 95%) allora cominceremo a discuterne seriamente 

Il "visitare" amici non dimostra nulla, ma soltanto che la percezione di massa porta a determinate..."visioni"....

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spersanti276
1 ora fa, Galileo85 ha scritto:

scusate... solo per capire meglio cosa intendete per fase invertita: invertire su tutti e 2 i diffusori il + con il - oppure invertirne solo uno?

Entrambi. Nell'altra situazione anche un sordo se ne accorgerebbe....

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Armando Sanna

@fabrizio

non preoccuparti Fabrizio, una guerra partita dagli anni '80 "Ascoltoni VS Misuroni" (cosi li chiamavano) quando da una parte c'erano gli ampli Jap con misure eccellenti e dall'altra i vecchi britannici e americani "brutti, sporchi e cattivi" che riuscivano a far suonare anche i diffusori più ostici ...

Poi nel tempo le cose sono fortunatamente cambiate ma trovare la corretta sinergia tra diffusori e amplificazione  deve essere sempre fatta con prove "dal vivo" e non sulla carta ...

Buona Crociata :classic_wink:

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ilmisuratore
12 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

"Ascoltoni VS Misuroni"

Non è proprio cosi, i "misuroni" ascoltano molto piu degli ascoltoni...ma se c'è da fare un test lo effettuano con tutti i crismi :classic_smile:

Nella prova circoscritta ai due sistemi in esame ho effettuato un test di ascolto in cieco ABX, superandolo con un sistema e non superandolo con un altro

Uno risulta sensibile alla fase assoluta

L'altro no

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10 ore fa, fabrizio ha scritto:

L'inversione della polarità (illuminante  l'articolo su Audioreview) può avvenire in fase di realizzazione del software, a causa di una elettronica invertente,

Ogni studio di registrazione/mastering degno di questo nome, conosce perfettamente le proprie apparecchiature ed è in grado di usarle correttamente

 

10 ore fa, fabrizio ha scritto:

a seguito del diverso standard nelle connessioni bilanciate.

come sopra.


Rimane il fatto che per te, se in un brano scientemente è stato scelto di tenere uno strumento (a farla semplice) fuori fase, per te va corretto.

In questo modo stai facendo correzione-alla-come-piace-a-fabrizio.

Pieno my-fi.

Che decreti come corretto, e valido, per tutti.

Mentre corretto è come l'aveva voluto il produttore.

Ammesso che pigiando "invert", accada qualcosa.

(e sappiamo che in determinati contesti, può accadere)

Domanda: hai mai trovato nelle tue centinaia, migliaia di prove sul campo, un setup che pigiando "invert" non produca alcun effetto udibile, e ciò che è contenuto nell'album arriva come deve essere all'ascoltatore?

E' una domanda semplice: sì / no.

Se non è accaduto, io e altri, li abbiamo.

Fino ad ora non hai mai risposto a questa semplice domanda, magari oggi...

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