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La fase assoluta e la sua percezione all'ascolto


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Armando Sanna

@ilmisuratore

l'approccio scientifico/tecnico a me piace molto e l'ho sempre utilizzato come base del mio lavoro, poi vi è sempre una verifica tecnica operativa che va fatta sempre sul campo e la tua prova di fatto è stata compiuta con due sistemi differenti, il piccolo problema è che gli altri sistemi che sono "n impianti" possono portare a risultati differenti dal campione che tu hai preso, lo ritieni soddisfacente ?

Per me è limitato .

 

PS

che i "misuroni" ascoltino molto di più degli "ascoltoni" potrebbe essere una probabilità, ma senz'altro condizionata sempre dalle misure precedentemente prese, pertanto ascoltano già sapendo in che direzione sarà il loro giudizio :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

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Giannimorandi

@Galileo85 se inverti solo un diffusore e l'altro no si deforma tutta la acustica della scena e perdi le basse frequenze perché in controfase si annullano se vuoi provare così senti il disastro acustico che ne esce, tanto non si rompe nulla. 

Questo tread parlava di fase assoluta, cioè i due diffusori collegati giusti oppure entrambi a rovescio 

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29 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

che i "misuroni" ascoltino molto di più degli "ascoltoni" potrebbe essere una probabilità, ma senz'altro condizionata sempre dalle misure precedentemente prese, pertanto ascoltano già sapendo in che direzione sarà il loro giudizio :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Premesso che non sono un "misurone" non per scelta, ma per mancanza di basi per esserlo, mi permetto di fare qualche obiezione, parlando quantomeno di misure acustiche.

Se cerchiamo di adeguare un sistema acustico ad una curva di risposta in frequenza, frutto di studi approfonditi, possiamo contare su una base di partenza solida. Come poi si evince dal grafico postato, la soluzione non è univoca, gli studi hanno portato a conclusioni non omogenee, rivolgendosi evidentemente, a campioni non omogenei.

Si potrà preferire una o l'altra, o magari nessuna di queste, ma almeno un parametro costruito su base scientifiche, lo abbiamo, niente ci vieta poi di prendere, consapevolmente, strade alternative.

Questo mi piace delle misure, non l'adeguarmi perché psicologicamente condizionabile, ma per capire come e se, i miei personali gusti possono divergere da parametri universalmente accettati o comunque non assolutamente casuali.

P.S: dopo anni ho deciso che la mia preferita è la Toole con un roll off meno accentuato sulle alte, ma senza fare un po' di misure, mica l'avrei saputo.

:classic_smile:

 

All Targets.jpg

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1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

@ilmisuratore

l'approccio scientifico/tecnico a me piace molto e l'ho sempre utilizzato come base del mio lavoro, poi vi è sempre una verifica tecnica operativa che va fatta sempre sul campo e la tua prova di fatto è stata compiuta con due sistemi differenti, il piccolo problema è che gli altri sistemi che sono "n impianti" possono portare a risultati differenti dal campione che tu hai preso, lo ritieni soddisfacente ?

Per me è limitato .

 

PS

che i "misuroni" ascoltino molto di più degli "ascoltoni" potrebbe essere una probabilità, ma senz'altro condizionata sempre dalle misure precedentemente prese, pertanto ascoltano già sapendo in che direzione sarà il loro giudizio :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Fabrizio effettua "verifiche sul campo" senza alcuna base tecnico/scientifica...senza offesa...opera allo stesso modo di David Copperfield né più né meno 

Sul condizionamento delle misure in relazione degli ascolti per me nessuno, al massimo apprezzo l'eccellente risultato conseguito figlio delle misure opportunamente adottate...ma sarei stato capace di gettare tutto alle ortiche nel caso tali misure non mi avessero soddisfatto in pieno, dunque le misure vanno bene come utensile, ma non vertono a condizionare forzatamente l'ascolto...o meglio...il piacere di ascolto 

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Armando Sanna
34 minuti fa, gianventu ha scritto:

dopo anni ho deciso che la mia preferita è la Toole con un roll off meno accentuato sulle alte, ma senza fare un po' di misure, mica l'avrei saputo.

Se la tua scelta fatta è stata con una metodologia simile :

ascolta un brano con 8 curve diverse ( dalla A alla H)  prendendo a 2 per volta ( quella che ti piace di meno che viene messa in scarto ) poi quelle che ti piace di più che viene conservata per finire in una semifinale ( tra le 4 che ti piacciono di più ) alla fine delle varie selezioni sei arrivato alla tua scelta, senza sapere quale fosse il nome di quella da te preferita, il test risulta valido se ripetuto almeno per 3 volte e ottieni sempre lo stesso risultato (curva del tipo D ad esempio) poi viene associata successivamente al nome nel tuo caso Toole…

Nulla da eccepire .

 

PS

anche nel mio campo non effettuavo le misure tecniche, ma mantenevo una metrologia di approccio sempre uguale.

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Armando Sanna
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

le misure vanno bene come utensile, ma non vertono a condizionare forzatamente l'ascolto...o meglio...il piacere di ascolto 

Il metodo scientifico si basa sempre sul fenomeno :

osservazione, effettuare delle ipotesi, fare degli esperimenti , analizzare i dati ottenuti e arrivare a delle conclusioni verificabili senza avere dei pregiudizi …

Se mi permetti le varie argomentazioni portate prima di passare alle misure e successive conclusioni sono state molto influenzate da analisi sommarie del tipo “se io non sento non è rilevante …”

Poi credo nella tua onestà intellettuale che utilizzi nei tuoi esperimenti al fine di aver una maggior coscienza del fenomeno che possa darti torto o ragione , ma passami il concetto potresti non aver preso in esame tutti gli strumenti utili a far emergere un risultato , positivo o negativo che sia ( ad esempio il nostro orecchio e’ molto sensibile al campo che va da 2000 Hz ai 3000 Hz ) che range di frequenze hai preso in esame ? 

Grazie in anticipo 
 

 

 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Il metodo scientifico si basa sempre sul fenomeno :

osservazione, effettuare delle ipotesi, fare degli esperimenti , analizzare i dati ottenuti e arrivare a delle conclusioni verificabili senza avere dei pregiudizi …

Se mi permetti le varie argomentazioni portate prima di passare alle misure e successive conclusioni sono state molto influenzate da analisi sommarie del tipo “se io non sento non è rilevante …”

Poi credo nella tua onestà intellettuale che utilizzi nei tuoi esperimenti al fine di aver una maggior coscienza del fenomeno che possa darti torto o ragione , ma passami il concetto potresti non aver preso in esame tutti gli strumenti utili a far emergere un risultato , positivo o negativo che sia ( ad esempio il nostro orecchio e’ molto sensibile al campo che va da 2000 Hz ai 3000 Hz ) che range di frequenze hai preso in esame ? 

Grazie in anticipo 
 

 

 

 

 

 

 

 

Si certo, riguardo la polarità assoluta ho svolto diverse prove, sia a casa mia che da altri...anzi..."da altri" in modo molto piu assortito 

Non ricordo nemmeno un caso in cui contestualmente gli utenti hanno saputo riconoscere la polarità assoluta in cieco

Ovviamente quando il pulsantino lo piggiavano loro i commenti erano alquanto ricchi di dettagli, alcuni contrassegnavano perfino (al cm) l'altezza del palcoscenico

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Il 07/12/2025 at 11:31, Armando Sanna ha scritto:

Non è il solo anche sui pre Accuphase c’è il tastino per l’inversione che io uso spesso, per rimettere apposto le registrazioni …

Ma mi sembra che quel tastino serva a quei collegamenti XLR che non siano in linea con lo standard giapponese che inverte i poli 2 e 3 del connettore.

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15 minuti fa, Variable ha scritto:

Ma mi sembra che quel tastino serva a quei collegamenti XLR che non siano in linea con lo standard giapponese che inverte i poli 2 e 3 del connettore.

anche, si.

Nella produzione recente hanno introdotto, ad esempio nelle sorgenti, uno switch direttamente vicino ai connettori sul pannello posteriore.
 

In ogni caso il suo intervento si fa sentire solo in determinate condizioni, ampiamente spiegate in queste pagine, in altre, compreso il mio impianto e in quelli di altri utenti, non produce alcun effetto al punto di ascolto.

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Armando Sanna
13 ore fa, Variable ha scritto:

Ma mi sembra che quel tastino serva a quei collegamenti XLR che non siano in linea con lo standard giapponese che inverte i poli 2 e 3 del connettore.

Come ti ha già detto @scroodge  

Si, serve in caso si inserisca un componente nella catena amplificazione non dotato dello stesso standard di segnale invertente che utilizza l'Accuphase e/o anche nel caso che si utilizzi un segnale in sbilanciato (RCA) con apparecchi che possano far avvertire la necessita di modificare la phase .

Quello delle registrazioni per gli ascoltatori è un fenomeno che alcuni possono avvertire e altri no, ognuno si regola di conseguenza, senza mai mettere in dubbio la qualità dell'impianto, la capacità del proprietario di averlo messo nelle migliori condizioni di sapersi esprimere e non ultime le capacità di saper ascoltare se tutto questo apporta o meno delle variazioni... 

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Armando Sanna
15 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non ricordo nemmeno un caso in cui contestualmente gli utenti hanno saputo riconoscere la polarità assoluta in cieco

Per le verifiche fatte in cieco, stiamo parlando di altre cose per me abbastanza note dove il fattore vista collegato a quello udito ha una valenza non di secondaria importanza.

Come mi raccontava un caro amico sommelier il test di degustazione dei vini in cieco più temuto anche da "assaggiatori professionisti" era quello con il bicchiere Nero, poiché non pochi non riuscendo a vedere di che colore fosse il vino, sbagliavano non riconoscendo un vino bianco da uno nero o rose facendo delle figure molto magre, mentre con il bicchiere trasparente la capacità di saper individuare un tipo di vino diventava certa ...

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Ma poi ritorno alla precedente mia domanda, dove non ho saputo cogliere la tua risposta 

16 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

che range di frequenze hai preso in esame ? 

 

Grazie in anticipo

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Abbiamo terminato gli acquisti di natale e ieri mi sono dedicato alla musica.  Avrò consumato il tasto cambia fase durante la giornata, ma sinceramente non ho avvertito differenze. Deduzione finale: 1 sono sordo ( l'età c'è 😄) 2 ho un impianto poco rivelatore, 3 ho abbondato con il vino a pranzo, 4 invertendo la fase non cambia una mazza. Dove sta la verità?

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ilmisuratore
9 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

che range di frequenze hai preso in esame ? 

A partire dai 500 hz a salire, dove l'udito umano risulta piu sensibile...ma non alla fase assoluta...ma sensibile al modulo della fase e i ritardi di gruppo, come anche la fase in eccesso che scaturisce dentro i locali acustici

Parlando di sensibilità estrema ho effettuato e superato un test in cieco che ritengo difficilissimo, ovvero: riuscire a rilevare una variazione in ampiezza nel segnale pari allo 0,1 dB

Con la commutazione veloce e un segmento di spettro compreso tra i 2khz/4khz ci ho preso 10 volte su 10

E comunque con i segnali di test si punta a verificare la predisposizione del componente per come risponde all'inversione di polarità, mentre con la musica si punta a verificare se cambia la prospettiva sonora, che può essere la tridimensionalità

In molti casi lo stesso contesto che risulta sensibile alla fase (tramite segnali di prova) non lo è piu con la musica

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ilmisuratore
5 minuti fa, fabbe ha scritto:

Abbiamo terminato gli acquisti di natale e ieri mi sono dedicato alla musica.  Avrò consumato il tasto cambia fase durante la giornata, ma sinceramente non ho avvertito differenze. Deduzione finale: 1 sono sordo ( l'età c'è 😄) 2 ho un impianto poco rivelatore, 3 ho abbondato con il vino a pranzo, 4 invertendo la fase non cambia una mazza. Dove sta la verità?

La verità stà nel fatto che il tuo setup audio è a posto, e quando è a posto l'inversione di polarità non si sente

In questo 3D pare che il 99% dei partecipanti non sente alcuna differenza...e se non la sente a casa propria non è affatto necessario seguire la "dimostrazione sul campo" di Fabrizio visto che siamo abbastanza esperienti da saper riconoscere se realmente si verifica un cambiamento sonoro dal quale (a detta di Fabrizio) aspettarci cose macroscopiche, addirittura sullo stesso disco tra le varie tracce (questa poi...)

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Armando Sanna
11 minuti fa, fabbe ha scritto:

ho abbondato con il vino a pranzo,

Hai fatto benissimo, era la cosa migliore che potessi fare nel periodo natalizio, fuori dal lavoro e se non guidi dopo , il resto non cambierà nulla alla tua capacità di godere dell'ascolto della tua musica !

tanti ottimi ascolti :classic_wink:

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Armando Sanna
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

addirittura sullo stesso disco tra le varie tracce (questa poi...)

Potrebbe essere, se il disco è una compilation tipo Greatest hits o The Best of ... dove vengono montate tante registrazioni provenienti da lavori diversi e ottimizzate solo come livello e non come qualità di registrazione.

 

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ilmisuratore
4 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Potrebbe essere, se il disco è una compilation tipo Greatest hits o The Best of ... dove vengono montate tante registrazioni provenienti da lavori diversi e ottimizzate solo come livello e non come qualità di registrazione.

 

Se malauguratamente (perchè lo ritengo un difetto e non un pregio) un setup audio dovesse risultare palesemente sensibile alla fase le compilation possono contenere brani effettivamente con polarità diversa...ma forse il Fabri intendeva anche il medesimo lavoro di registrazione circoscritto all'album e senza brani presi a caso

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