Vai al contenuto
Melius Club

consiglio su finale valvolare

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

in previsione di un acquisto nel 2026 sto curiosando tra i vari finale valvolari da accoppiare al pre Conrad Johnoson PV5 ed alle Magneplanar 12/QR, posto che, se mi verrà in mente di cambiarle (purtroppo ho perso per mancanza di tempo una coppia di Tympani...) saranno comunque elettrostatiche.

Il Nuprime STA-100 ora in uso va benissimo ma ho questo tarlo del tutto valvolare che mi rode...

Quindi val la pena cercare un CJ per mantenere la coppia della medesima casa produttrice o passare ad un Dynaco, AR o Quad II o Beard o M&A, modelli nel vintage, e se si passasse al nuovo? 

Il mercato è pieno di modelli e tipi, alcuni con costi che ritengo eccessivi, pronto ad esser smentito, budget +/-2K€.

Grazie.
Fausto

Link al commento
https://melius.club/topic/27596-consiglio-su-finale-valvolare/
Condividi su altri siti

Per un breve periodo ebbi in casa proprio le piccole 12QR (strepitoso l'accoppiamento con un Threshold S-200 a stato solido che in quel momento avevo in sala), e fino a pochi mesi fa ospitavo delle vecchie SMG. Inutile dirti che qs tipologia di sistemi predilige finali a ss correntosi: non sono carichi difficili, ma sono davvero poco efficienti. Una coppia di vecchi Quad II, visto che li citi (ne ho ben 4 in casa), farebbe loro il solletico. Deliziosi, ma solo coi diffusori giusti. Hanno pur sempre 15 watt, o poco più.

Caso mai un VTL ST-85, altro finale che conosco bene e che ogni tanto mi delizia, che da un push-pull di EL-34 tira fuori quasi 60 Watt sui 4 Ohm dichiarati delle MG-12QR. Un prima serie come quello della prova di Stereophile lo trovi poco al di sotto del budget da te stanziato. Ma ricordati che uno stato solido le spingerà comunque in maniera più soddisfacente, a meno di andare su amplificazioni valvolari più potenti, ma al di sopra del tuo budget.

https://www.stereophile.com/content/vtl-st-85-power-amplifier

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27596-consiglio-su-finale-valvolare/#findComment-1648500
Condividi su altri siti

Il problema dei valvolari vintage è che alle inevitabili ingiurie del tempo che affliggono tutti i componenti vintage e richiedono revisioni e ricappaggi (nella migliore delle ipotesi) si aggiunge l'incertezza sullo stato delle valvole, la cui sostituzione oltre a costi aggiuntivi comporta la necessità di trovare un compromesso tra la qualità spesso (ma non sempre) mediocre della produzione attuale e il salasso economico legato al reperimento di NOS matchate e in buone condizioni.

Potendo scegliere comunque cercherei un abbinamento monomarca e possibilmente monoserie, sia per ragioni di compatibilità sia per considerazioni puramente estetiche: un MV50 ad esempio lo dovresti trovare intorno a quel budget.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27596-consiglio-su-finale-valvolare/#findComment-1648501
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tronio ha scritto:

un MV50 ad esempio lo dovresti trovare intorno a quel budget.

Tutte considerazioni condivisibili, ma permettimi alcune considerazioni, se non altro per avere avuto proprio un CJ MV-50 (che timbricamente adoravo, ma ci pilotavo sistemi ad alta efficienza, e non delle Magneplanar) fianco a fianco ad un VTL ST-85.

1) Il CJ MV-50 ha circa 40 anni. Il problema del refurbishment si pone assai di più rispetto ad un ST-85, prodotto da VTL dal 1995 ai giorni nostri, nelle varie versioni,.

2) L'MV-50 è meno potente rispetto all'ST-85 (altra circuitazione, altri trasformatori di uscita, ecc).

3) La produzione attuale di EL-34 è varia e mediamente soddisfacente (dalle EH in poi, io ci faccio girare da 15 anni i miei Manley Snapper, oltre ai VTL..). Poi, certo, la qualità ed il fascino delle vecchie Siemens, Philips, ecc, ok. Tutto stranoto. Ma nessuno si svenerebbe mai per imbarcarsi in un terno al lotto del genere, e coi costi che si vedono. PS: io nei VTL, regolando opportunamente il bias, faccio girare delle 6P3S-E sovietiche che suonano una delizia (a scapito di erogare meno potenza), e ne parlo qui su Melius in un 3D dedicato ai VTL ST-85, ma se non si desidera impazzire, meglio puntare ad un quartetto di moderne EH e con 100 euro o poco si vive tranquilli. Sulle valvole di segnale, viceversa, si trova il mondo, a livello di NOS, ed a prezzi accettabili (utile un provavalvole, o anche un semplice tube tester come l'Orange). Qui sotto il link al mio vecchio thread sui VTL, dove parlo anche dell'MV-50:

4) In aggiunta al punto precedente, ed a proposito di valvole matchate o meno, sia i VTL che i Manley permettono di misurare e gestire il bias sulla singola EL-34 meglio di quanto possa fare il CV-50 (che pure permette questa regolazione, lo ricordo bene, ed è buona cosa, ma in misura più semplice, se non ricordo male con dei semplici led.). Bastano un multimetro, e 5 minuti di tempo.

5) Ciò premesso, resta il fatto che a muovere come si deve una coppia di MG-12QR, con questi valvolari, si fa decisamente fatica. A meno di andare su un push pull di 6550/KT88 (ARC VT-100, p.e.), o su dei monoblocks VTL o Manley con 4 tubi (o più) per canale. Ma con altri costi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27596-consiglio-su-finale-valvolare/#findComment-1648695
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

Nuprime STA-100 ora in uso va benissimo ma ho questo tarlo del tutto valvolare che mi rode...

ci sono passato anch’io…😅

e alla fine condivido sostanzialmente tutto quanto già osservato da Marco @wiking

i finali a tubi a bassa potenza che ho provato con le mie 12qr erano tutti deliziosi a condizione di dare loro in pasto musica “semplice” - piccoli ensemble acustici, quartetti d’archi.. - con generi più vitaminici invece meglio lasciar stare;

un ottimo connubio invece fu con un V70 ARC, grazie anche all’ottimo match con il pre LS22, probabilmente perché comunque non sono mai stato uno smanettone.. ma qui siamo su costi diversi

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/27596-consiglio-su-finale-valvolare/#findComment-1648860
Condividi su altri siti