checilascialozampino Inviato 8 Dicembre Condividi Inviato 8 Dicembre Salve a tutti.. Provo ad aprire un piccolo scambio di idee su un piccolo "giocattolino".. È la prima discussione che apro.. ed anche se il giocattolino in questione non è proprio Vintage, spero mi scuserete. Tempo fa avevo un piccolo pre valvolare nel mio piccolo impianto vintage che è venuto ad avere troppo rumore di fondo.. [come scritto tempo fa su "Vintage room" in un articolo su un GBC z800, ho un piccolo impianto Vintage perfezionato negli anni.. co.e preamplificatore un Kenwood Trio la 2002, e come finali quattro GBC -due z800 per i bassi e medio bassi e due z805 per gli alti e medio alti- tutti collegati a giradischi, ricevitore bluetooth e lettore CD.] Al link: ..in attesa di cimentarmi a fare un completo ricappaggio e dopo aver isolato l'auto trasformatore con un trasformatore di isolamento, ho dato un'occhiata in rete e mi sono imbattuto in questo NOBSOUND E6. Ho letto tutto il blog del DottorJohn (avendo scoperto infine che è venuto a mancare, Riposi in Pace). Doctor John era uno sperimentatore low budget di sistemi valvolari, riassumendo ed era rimasto affascinato da questo E6. La cosa interessante, a differenza di molti prodotti valvolari cinesi a fascia bassa, è che questo NON è un semplice buffer dove le valvole sono lì per bellezza. Assicurava Doctor John, dopo aver sentito anche la Nobsound, che nella scheda dell'E6 non ci sono chip oppure amp o altri che amplifichino il segnale. Il guadagno (intorno ai 15 db) è tutto ascrivibile alle valvole, che sono nello specifico delle 12j1s, copia cinese delle russe 2j27L. La cosa interessante di queste valvole è che venivano usate in apparecchi radio da campo. Lavorano a tensioni relativamente basse (sui 100 volt) ed a basso consumo, qui di erano alimentabili a batteria, assicurando una relativamente lunga autonomia. Questo piccolo E6 della Nobsoumd rispetta dunque tutte le caratteristiche. Prima dell'acquisto ho letto tutti i blog ad esso inerenti.. in molti vi hanno scritto al riguardo.. tutti molto entusiastici, al pumto.di arrivare a parlare di "E6 Fever".. febbre da E6. Nei blog italiani non ho trovato e quindi mi accingo a scriverne per primo per portare a conoscenza o scambiare pareri. La mia curiosità era alta, ed a fronte di una spesa di circa 50 euro, ed una spedizione di 1 settimana esatta, ho fatto il mio ordine. Tutto questo 20 giorni fa circa.. nel frattempo avevo già ordinato i 4 condensatori audio e le valvole russe come consigliato dal dottor John (spesa aggiuntiva sui 15-20 euro circa). Suono.. Uauuu! A parte il guadagno reale aggiunto il principale lavoro che fanno queste valvole applicate al circuito sono, a mio modo di sentire, tre: -danno una naturalezza e vivedezza al suono, e più dinamica (che certo ai piccoli GBC ne servica un po'!) -creano una separazione tra i vari suoni aggiungendo spazio, aria tra i vari strumenti, definendo un "palcoscenico ideale" molto definito nello spazio aggiungendo definizione generale -gli alti ed i medi sono più brillanti, i bassi contemporaneamente più rotondi ma anche definiti. Con le valvole russe personalmente mi è andata male.. una non suonava, mentre una aggiungeva un sibilo. Con i condensatori nuovi.. uau! Tutte e tre le caratteristiche descritte sopra sono implementate. Devo dire che per il mio piccolo impianto vintage, fatto di amplificatori che adoro per il suono e la timbrica ma che certo non sono confrontabili con degli amplificatori più recenti, il risultato è davvero fantastico, per una cifra relativamente quasi irrisoria. Altri invece leggendo lo hanno usato per "ammorbidire" il suono analitico degli amplificatori più recenti.. altri ancora.. c'è n'è per tutti i gusti. Propongo questa discussione per sapere le vostre opinioni, qualcuno lo conosce? L'avete provato? Sono curioso di un paio di cose: -cosa combina collegato ad un impianto più blasonato e prestante del mio? -cosa succederebbe a metterne due in serie? Io l'ho collegato a monte del preamplificatore dopo tutti i vari "devices".. Sia nel giradischi -dove forse offre il massimo (ma anche qui.. il mio punto di partenza è modesto, con una testina audiotecnica Mm)- ai CD, alla musica on line dona un piacere in più nel riascoltare i brani conosciuti. Sta nel palmo di una mano.. e per una volta.. costa poco.. La febbre da e6 mi ha colto in pieno! Suggestione o realtà? https://cheaptubeaudio.blogspot.com/2023/03/douk-e6-dht-preamp.html?m=1 Grazie DoctorJohn! Link al commento https://melius.club/topic/27621-nobsound-e6-fever-un-giocattolino-nuovo-dal-suono-vintage/ Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
checilascialozampino Inviato 9 Dicembre Autore Condividi Inviato 9 Dicembre Nessuno lo ha mai sentito? Nessuno ne ha mai sentito parlare? Capisco che molti di voi hanno impianti di grande valore e blasonati.. cmq l'oggetto è interessante.. Nessuno ha mai trovato questa tipologia di valvole in qualche amplificatore o pre? Link al commento https://melius.club/topic/27621-nobsound-e6-fever-un-giocattolino-nuovo-dal-suono-vintage/#findComment-1650154 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati