checilascialozampino Posted December 8, 2025 Share Posted December 8, 2025 Salve a tutti.. Provo ad aprire un piccolo scambio di idee su un piccolo "giocattolino".. È la prima discussione che apro.. ed anche se il giocattolino in questione non è proprio Vintage, spero mi scuserete. Tempo fa avevo un piccolo pre valvolare nel mio piccolo impianto vintage che è venuto ad avere troppo rumore di fondo.. [come scritto tempo fa su "Vintage room" in un articolo su un GBC z800, ho un piccolo impianto Vintage perfezionato negli anni.. co.e preamplificatore un Kenwood Trio la 2002, e come finali quattro GBC -due z800 per i bassi e medio bassi e due z805 per gli alti e medio alti- tutti collegati a giradischi, ricevitore bluetooth e lettore CD.] Al link: ..in attesa di cimentarmi a fare un completo ricappaggio e dopo aver isolato l'auto trasformatore con un trasformatore di isolamento, ho dato un'occhiata in rete e mi sono imbattuto in questo NOBSOUND E6. Ho letto tutto il blog del DottorJohn (avendo scoperto infine che è venuto a mancare, Riposi in Pace). Doctor John era uno sperimentatore low budget di sistemi valvolari, riassumendo ed era rimasto affascinato da questo E6. La cosa interessante, a differenza di molti prodotti valvolari cinesi a fascia bassa, è che questo NON è un semplice buffer dove le valvole sono lì per bellezza. Assicurava Doctor John, dopo aver sentito anche la Nobsound, che nella scheda dell'E6 non ci sono chip oppure amp o altri che amplifichino il segnale. Il guadagno (intorno ai 15 db) è tutto ascrivibile alle valvole, che sono nello specifico delle 12j1s, copia cinese delle russe 2j27L. La cosa interessante di queste valvole è che venivano usate in apparecchi radio da campo. Lavorano a tensioni relativamente basse (sui 100 volt) ed a basso consumo, qui di erano alimentabili a batteria, assicurando una relativamente lunga autonomia. Questo piccolo E6 della Nobsoumd rispetta dunque tutte le caratteristiche. Prima dell'acquisto ho letto tutti i blog ad esso inerenti.. in molti vi hanno scritto al riguardo.. tutti molto entusiastici, al pumto.di arrivare a parlare di "E6 Fever".. febbre da E6. Nei blog italiani non ho trovato e quindi mi accingo a scriverne per primo per portare a conoscenza o scambiare pareri. La mia curiosità era alta, ed a fronte di una spesa di circa 50 euro, ed una spedizione di 1 settimana esatta, ho fatto il mio ordine. Tutto questo 20 giorni fa circa.. nel frattempo avevo già ordinato i 4 condensatori audio e le valvole russe come consigliato dal dottor John (spesa aggiuntiva sui 15-20 euro circa). Suono.. Uauuu! A parte il guadagno reale aggiunto il principale lavoro che fanno queste valvole applicate al circuito sono, a mio modo di sentire, tre: -danno una naturalezza e vivedezza al suono, e più dinamica (che certo ai piccoli GBC ne servica un po'!) -creano una separazione tra i vari suoni aggiungendo spazio, aria tra i vari strumenti, definendo un "palcoscenico ideale" molto definito nello spazio aggiungendo definizione generale -gli alti ed i medi sono più brillanti, i bassi contemporaneamente più rotondi ma anche definiti. Con le valvole russe personalmente mi è andata male.. una non suonava, mentre una aggiungeva un sibilo. Con i condensatori nuovi.. uau! Tutte e tre le caratteristiche descritte sopra sono implementate. Devo dire che per il mio piccolo impianto vintage, fatto di amplificatori che adoro per il suono e la timbrica ma che certo non sono confrontabili con degli amplificatori più recenti, il risultato è davvero fantastico, per una cifra relativamente quasi irrisoria. Altri invece leggendo lo hanno usato per "ammorbidire" il suono analitico degli amplificatori più recenti.. altri ancora.. c'è n'è per tutti i gusti. Propongo questa discussione per sapere le vostre opinioni, qualcuno lo conosce? L'avete provato? Sono curioso di un paio di cose: -cosa combina collegato ad un impianto più blasonato e prestante del mio? -cosa succederebbe a metterne due in serie? Io l'ho collegato a monte del preamplificatore dopo tutti i vari "devices".. Sia nel giradischi -dove forse offre il massimo (ma anche qui.. il mio punto di partenza è modesto, con una testina audiotecnica Mm)- ai CD, alla musica on line dona un piacere in più nel riascoltare i brani conosciuti. Sta nel palmo di una mano.. e per una volta.. costa poco.. La febbre da e6 mi ha colto in pieno! Suggestione o realtà? https://cheaptubeaudio.blogspot.com/2023/03/douk-e6-dht-preamp.html?m=1 Grazie DoctorJohn! Link to comment https://melius.club/topic/27621-nobsound-e6-fever-un-giocattolino-nuovo-dal-suono-vintage/ Share on other sites More sharing options...
checilascialozampino Posted December 9, 2025 Author Share Posted December 9, 2025 Nessuno lo ha mai sentito? Nessuno ne ha mai sentito parlare? Capisco che molti di voi hanno impianti di grande valore e blasonati.. cmq l'oggetto è interessante.. Nessuno ha mai trovato questa tipologia di valvole in qualche amplificatore o pre? Link to comment https://melius.club/topic/27621-nobsound-e6-fever-un-giocattolino-nuovo-dal-suono-vintage/#findComment-1650154 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts