Vai al contenuto
Melius Club

L'ossessione per i regali di Natale: andrebbero aboliti.

Messaggi raccomandati

Il fatto e’ che abbiamo tutto il tuttibile a casa a volte in versione multipla. Una villa non si puo’ regalare, un Patek complicato manco, un quadro d’autore o un divano di Cassina manco, alla fine la rosa si restringe alle solite ciccimbeccie: cravatte profumi, qualche sarchiapone su amazon, pelletteria, la sciarpa, il foulard per le donne, qualche libro per i 4 gatti che leggono (ammesso che non abbiano gia’ una biblioteca fornitissima come accade a chi legge). Qualche bottiglia buona forse, un biglietto aereo “aperto”, un buono per una serata per due ad uno stellato. Ma sono gia’ regali di riguardo, il terzo soprattutto,  e bisogna riguardarsi bene

Per quanto mi riguarda, niente ipocriti regali a nessuno, tranne, per forza di cose, alle bimbe. Ma anche a loro quantità contingentata: non vogliamo che si abituino al troppo superfluo che viene a noia dopo poco tempo.

P.S. tra l'altro, per dovere di obbedienza a madame che ci tiene tanto, mi tocca reggere bordone con la storia (che detesto sin da bambino) di Babbo Natale, ma la più piccola (4 anni) qualche giorno fa mi ha dato una grande soddisfazione: a tavola "io credo che Babbo Natale non esiste!". Cercavo di trattenere le risa davanti al volto sconvolto della mamma ma, dentro di me, ho goduto come un riccio, pensando "questa ragazza si farà strada, nella vita!" :classic_biggrin:

Pero’ e’ una questione anche di fantasia e attenzione ai gusti del donatario, ha ragione mom. 
Bisogna avere voglia, tempo, provare sentimenti intensi e trascinanti che superino l’indolenza  per cercare, impacchettare, trovare il biglietto giusto, fare regali equilibrati fra persone che si conoscono e che poi si confrontano.

io c’ho sonno durante le feste fate voi

@piergiorgio ma lo ieo non ha bisogno di regali…. Ad un mio amico, ormai deceduto, avevano chiesto dai 10 ai 18mila euro per una biopsia polmonare se avesse voluto farla subito altrimenti avrebbe dovuto aspettare circa 2 mesi. 

ascoltoebasta

Non essendo credenti,io e mia moglie non abbiamo nessuna "spinta" religiosa nel donare o ricevere regali per il Natale e di conseguenza ci comportiamo,con i due vicini di casa con cui abbiam rapporti d'amicizia siam soliti scambiarci qualche prelibatezza alimentare,vinicola o birraria,e così anche con gli amici più stretti.

Le donazioni a enti e organizzazioni in aiuto a chi più ha bisogno sono invece una nostra abitudine bimestrale per tutto l'anno. 

• Melius 1
  • Moderatori
3 ore fa, gibraltar ha scritto:

credo che Babbo Natale non esiste!". Cercavo di trattenere le risa

3 ore fa, gibraltar ha scritto:

Io credo che Babbo Natale non esiste!"

Quando Babbo Natale bussò alla nostra porta dicendo " sono Babbo Natale!",mio figlio ( quattro anni)corse da mia moglie dicendo " mamma chiama Davide,ha bussato qualcuno che dice di essere Babbo Natale"

Davide era un condomine, funzionario della Polizia di Stato...

• Haha 2
4 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Non tutte le donne sono "signore"

Se sono adulte, sì anche se non sempre si comportano come tali.  Oggi è anacronistico chiamare "Signorina" una  ragazza un po' ... sfiorita! Può addirittura essere un  po' offensivo. 😉

• Melius 1
  • Moderatori
48 minuti fa, mom ha scritto:

Se sono adulte, sì

Dal 1974,con il nuovo Diritto di Famiglia; venne soppresso di diritto il termine "signorina" per le donne nubili.

Ricordo che fu'oggetto di lezione al liceo, da parte di una docente nubile e prossima al pensionamento.

Nello stesso istituto,la docente di Storia dell'arte dava del lei indistintamente a tutti gli alunni.

• Melius 1
Discopersempre2

"Caro Babbo Natale, se aspettavo Te  per farmi lo stereo, stavo fresco....se davvero esisti, dammene una prova....fammi trovare a mezzanotte, sotto l' albero, due belle figliole; una vestita come te e l' altra da infermiera.... non si sa' mai....:classic_love:".

Tuo affezionato Discopersempre. 

P.S.: Ahhhh, dimenticavo, non scendere dal camino che è acceso.

:classic_rolleyes:.

• Moderatori
1 ora fa, mom ha scritto:

Oggi è anacronistico chiamare "Signorina" una  ragazza un po' ... sfiorita! Può addirittura essere un  po' offensivo.

In passato si offendevano a morte se chiamate signora non essendo sposate. 

• Crea Nuovo...