Vai al contenuto
Melius Club

parla sempre chi non deve mai parlare ( a proposito di Vaticano e Ddl - zan)

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fabio Cottatellucci Pordenone città. Per contro lo storico e gigantesco seminario, ancora parzialmente attivo, è un gioiello seminascosto mantenuto in modo ineccepibile 

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

più che altro la chiesa non dovrebbe entrare su certi temi, visto tutte le storie che circolano (e non solo storie, ma anche condanne giudiziarie) in tema di violenze sui minori. Sulle tasse non mi meraviglio, in USA per esempio le istiruzioni religiose o che si proclamanio tali sono eenti da imoste, persino scientology si è proclamata religione e tasse non ne paga. Però ricordo che in germania, quando venne  il un cardinale prese poszione contro una legge dello stato che toccava le posizioni della chiesa, il leader della cattolica CDU rispose in televisione che lui aveva il massimo ripetto per la chiesa ma che le leggi dello stato di discutono solo in parlameno

Inviato

@Fabio Cottatellucci Ps c'è da dire che in seguito alla crisi delle vocazioni il Vaticano si ritrova con immensi edifici, un tempo pieni, che non sa più bene come utilizzare. Specie in provincia. Quindi è comprensibile che molti di essi vengano alienati o mantenuti con poca attenzione. Tutto ha un costo..

Da ultimo aggiungo che molte cose sono giunte fino a noi e non sono state devastate dalla speculazione edilizia proprio perché proprietà della curia (non solo luoghi di culto ma anche intere campagne o edifici di pregio). C'è sempre un lato positivo da soppesare. 

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Velvet brutta forte, ma risale ad un periodo in cui l'uomo bianco volva "civilizzare" ed assimilare i nativi, cose simili sono successe in australia (scuole critiane protestanti), l'evangelizzazione forzata purtroppo non è una esclusiva della chiesa cttolica. Durante le guerre di religione ci fu un solo caaso di allenaza tra cattolici e protrestanti, non per femare l'avanzata ottomana, ma nper andare insieme a massacrare gli anabattisti, la cui unic colpa era quella di ritenere che fosse il singolo a dover scegliere, arrivato alla età della ragione, quale religione seguire

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo Certo, ma sarei curioso di sapere da qualche cattolico praticante e convinto (qui ne abbiamo) quale fra i precetti dei vangeli venisse seguito da questi "educatori" cattolici  mentre scavavano le fosse per buttarci dentro centinaia di innocenti bambini.

Perché una cosa è "l'uomo bianco" che in epoche di conquista sterminava qualunque cosa gli si parasse davanti (fossero indiani, messicani, mahori, bisonti o koala), un'altra è sterminare bambini incolpevoli dentro ad istituti religiosi che come facciata avevano quella dell'educazione.

Qui dentro c'è gente che s'indigna ed invoca la santa inquisizione verso i genitori se un bimbo si perde nei boschi, ma di fronte ad orrori veri non fa una piega.

Per arrivare a tempi molto recenti, resti simili sono stati trovati nei giardini di istituti cattolici nel Regno Unito, bambini uccisi e sepolti in pieno '900. Segno che la pratica non è caduta in disuso con la modernità.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Velvet i bambini morivano per le pessime condizioni in cui erano tenuti, mlto lavoro, freddo, poco cibo, lontananza dai genitori, divieto di usare la lingia nativa, ecc ecc. Nel regno unito, sopratutto in irlanda, queste scuole-lager erano destinate ai "figli della colpa", bambini laciati li da ragazze madri

Inviato
9 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

bambini morivano per le pessime condizioni in cui erano tenuti, mlto lavoro, freddo, poco cibo, lontananza dai genitori, divieto di usare la lingia nativa, ecc

Non é che "morivano"...venivano uccisi lentamente😟

Inviato

dalle parti mie quando hanno ristrutturato un convento di suore hanno trovato diversi feti sepolti nei giardini.

mi sa che si fa prima a capire cosa è andato per il verso giusto piuttosto che il contrario.

• Melius 1
Inviato

Che volete farci, sono credenti, o meglio creduloni!

Altrimenti come si spiegano anche i soprusi perpetuati dalle suore nei confronti dei poveri bambini che avevano da assistere qui in Italia?

Io alle elementari avevo un compagno di classe che era in uno di questi lager e ricordo ancora oggi cosa ci raccontava!

Poi si offendono di chi si trucca da Cristo!

Inviato

io continuo a dirlo che il clero come "istituzione" va soppresso, cioè che si mantengano pure da soli lavorando e poi se ne hanno ancora voglia che preghino part time come seconda occupazione. l' otto per mille e tutto quello che gli gira attorno compreso il concordato va abolito di sana pianta e che il vaticano faccia come crede. te pensa che per aver detto qualcosa di simile ( cioè, era un pò più colorita ma era solo per rendere meglio l' idea )  in un altro forum un catto bigotto di sta cippa mi ha minacciato di mandarmi la pula a casa e mi hanno pure sospeso per una settimana.

• Melius 1
Inviato

Che vuoi farci, loro sono spirituali mica materialisti!

Inviato
33 minuti fa, leoncino ha scritto:

Che volete farci, sono credenti, o meglio creduloni!

Puoi esprimere meglio il concetto

Ovvero, c'è differenza tra i due termini?

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

destinate ai "figli della colpa", bambini laciati li da ragazze madri

Si, lasciati in mano a "pii istituti cattolici". 

E cmq un bimbo piccolo in salute ben accudito non muore per la lontananza dai genitori, altrimenti milioni di orfani vissuti benissimo non si spiegherebbero, dai su. 

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

in un altro forum un catto bigotto di sta cippa mi ha minacciato di mandarmi la pula a casa

Direi un vero coglione, mi immagino le risate del poliziotto nell'ascoltare l'eventuale denuncia 😂🤣😂🤣

Inviato

si ma infatti, tra l' altro era una cosa goliardica che chiunque avrebbe capito ( e si spera anche un eventuale giudice ). a parte che le denunce non si annunciano ma si fanno.

• Crea Nuovo...