Vai al contenuto
Melius Club

Gamut D200mkiii/D200i

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, incuriosito dalle risposte un po’ stravaganti dell’IA interrogata perché ho tempo da perdere stando a casa con la febbre, sono finito a studiare un po’ questo finale che ho scoperto usare solo due mosfets per canale. Tecnicamente mi piace l’idea (con pro e contro) ma vorrei sapere da voi se qualcuno lo usa e qualche opinione reale sulla macchina in questione. Differenze tra mkiii e versione i? Grazie!

Link al commento
https://melius.club/topic/27765-gamut-d200mkiiid200i/
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la disponibilità! Innanzitutto, a parte la potenza che ritengo non ponga problemi di pilotaggio,  in termini di velocità/transienti come si comporta? Leggo che rimane molto musicale e fluido pur con molto dettaglio e apertura , torna con la tua esperienza?

Link al commento
https://melius.club/topic/27765-gamut-d200mkiiid200i/#findComment-1658735
Condividi su altri siti

@Eiji Provo a rispondere in base alla mia esperienza con questo finale, ovviamente. Il D200 non è particolarmente "veloce" nei transienti né ha nella definizione il suo punto di forza. Questo può essere scambiato per una nota di calore, e invece il Gamut è estremamente neutro: nessuna colorazione del suono, nessun intervallo di frequenza in particolare evidenza, un finale né "scuro" né "aperto" insomma. Questa è una delle sue doti migliori, a mio modo di vedere. Restituisce quello che riceve, e questo lo rende molto sensibile al pre e alle sorgenti utilizzate. Controllo e articolazione del basso sono buoni, direi, ma niente di strabiliante. I Burmester fanno meglio, per capirci. Ma il Gamut eroga comunque 200 watt con un carico di 8ohm, ed è un ottimo erogatore di corrente: l'energia c'è quando serve, e si sente tutta. Il 200i è più raffinato, a grana più fine specie nel medio-alto, ma è anche meno esplosivo e coinvolgente. Per questo ho preferito l'mk3. In quanto a scena sonora, direi che si comporta più che bene tanto in larghezza quanto in profondità.

La sua dote principale è l'equilibrio generale e la correttezza timbrica, se accoppiato bene. Non è un finale strabiliante, ma si fa apprezzare per il piacere che restituisce nel porge la musica.

Se ti interessano altre cose fami sapere.

ciao e buoni ascolti         

Link al commento
https://melius.club/topic/27765-gamut-d200mkiiid200i/#findComment-1659023
Condividi su altri siti