Vai al contenuto
Melius Club

Blind tests

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Inviato

@varenx torniamo all'esempio delle 2 gemelle 

Incontrandone una per strada sei sicuro di saperla riconoscere? 

Inviato
5 minuti fa, varenx ha scritto:

no e qundi quella che capita capita

Sapere riconoscere un apparecchio è ancora più difficile 

Anche se gli apparecchi fossero molto diversi dire quale dei due stia suonando ti assicuro che è difficilissimo 

Inviato
2 ore fa, Cano ha scritto:

torniamo all'esempio delle 2 gemelle 

Incontrandone una per strada sei sicuro di saperla riconoscere? 

Sicuro che quelle gemelle esistano? 😅

Inviato

In ogni caso se le differenze tra i dac sono percettivamente congruenti alle differenze tra le foto (di questo si tratta) delle due presunte gemelle (vi ricordate lo scherzetto: senti cosa cambia? …e invece non ho cambiato niente? 😂) allora posso vivere sereno…

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Cano ha scritto:

Sapere riconoscere un apparecchio è ancora più difficile 

Anche se gli apparecchi fossero molto diversi dire quale dei due stia suonando ti assicuro che è difficilissimo 

Ecco per me questo basta. Quanti di voi saprebbero distinguere il suono di un violino da quello di una viola sulle stesse frequenze? Eppure un violinista non sbaglia! Ergo se dopo decenni di professione audiofila non mi riuscite a distinguere il dac A da quello B o c’è pochissimo da distinguere o andiamo maluccio… :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, prometheus ha scritto:

decenni di professione audiofila non mi riuscite a distinguere il dac A da quello B o

Li puoi distinguere ed anche facilmente 

La cosa difficile è quando ne senti suonare uno solo dire così su due piedi quale sia dei due 

Ma se uno dei dac fosse migliore e ti abituassi ad ascoltare questo dopo poco che metti l'altro ti accorgi che ti manca qualcosa 

Inviato

@Cano ne sei proprio sicuro? Io personalmente non ci scommetterei…:classic_smile:

• Melius 1
captainsensible
Inviato

E' una cosa difficile se non impossibile stabilire quale apparecchio suoni, se non confrontandolo con un altro e con evidenti differenze tra i due.

In un confronto diretto puoi pero' stabilire se percepisci o meno differenze, ed e' questo che si fa nei blind tests: ti sembra suonino uguali ? Si ? No ?

CS

• Melius 1
Inviato

@captainsensible le differenze le percepisci, ma non riesci a stabilire da quale dac provengano… per me interpretazioni differenti comunque valide. E per di più la situazione sovente si rovescia a causa della diversità delle registrazioni… per cui il dac A potrebbe sembrare troppo asciutto con la registrazione x, sulla quale il dac B primeggia. Cambi disco e la nuova registrazione y, appena pingue e riverberata, è perfetta con A e gonfia con B…

Non se ne esce più… proprio perché non esiste uno standard di partenza e non ci può essere in riproduzione

Inviato
11 minuti fa, captainsensible ha scritto:

In un confronto diretto puoi pero' stabilire se percepisci o meno differenze, ed e' questo che si fa nei blind tests

30 secondi di musica sono troppi per la nostra memoria a breve termine 

Se switchi è un altro discorso 

captainsensible
Inviato

@Cano e infatti si switcha, come si faceva negli anni '80 quando si ascoltavano i diffusori nei negozi.

Li la differenza si sentiva senza blind test....

CS

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

30 secondi di musica sono troppi per la nostra memoria a breve termine 

Cos’è, una trovata audiofila? Miserere direbbe Mozart!  

Inviato
9 ore fa, scroodge ha scritto:

Ripeto infine che un test ben condotto e relativo ad un contesto specifico, esprime dati, certo non generalizzabili, MA validi in assoluto

Appunto!  Per questo non ha senso andare "a sensazione" quando si fanno dei confronti.

Esempio classico:  se non pareggio i volumi di uscita dei dac,  come posso stabilire quale dei 2 suoni meglio?  In un confronto anche fatto con calma in mezza giornata,  la mancanza di metodo porterebbe a preferire l'uno o altro IN FUNZIONE del livello di uscita.

Stessa cosa se "vedo" che apparecchio sta suonando: è normale farsi influenzare...

A questo punto si dovrebbe ragionare "alla riversa":  si prendono 2 prodotti che suonano in modo evidentemente diverso per progetto (che so... ipotizzo..: un Topping D90 e un Lector 192), e si fanno ascoltare a diversi audiofili in cieco per stabilire il livello di "discernimento" delle differenze:  magari così si inizia a valutare una scala di valutazione "oggettivabile" a prescindere dalle orecchie di turno,  oppure magari si potrebbero assegnare dei patentini di "ascoltone classe A,  classe B ,  n/c ...."  .  Ma vedo abbastanza improbabile che si riesca in un mondo così frammentario 🧐

Inviato
13 minuti fa, prometheus ha scritto:

Cos’è, una trovata audiofila?

Leggi i 10 numeri che ho postato prima 

Poi prova a riscriverli 

Non ci riesci 

E sono 10 informazioni 

Hai presente quante ce ne sono in 30 secondi di musica?

Inviato
16 minuti fa, captainsensible ha scritto:

la differenza si sentiva senza blind test..

Possiamo farne tranquillamente senza anche oggi  🙂

Inviato
6 ore fa, captainsensible ha scritto:

La ricerca su casse ed amplificatori è ormai solo appannaggio dell'audio professionale....

Ma tu dici che si sente meglio? Sicuro? 

Inviato
Adesso, jakob1965 ha scritto:

Ma tu dici che si sente meglio? Sicuro? 

Mi autocito: B & O  - progettò un sistema come dici tu @captainsensible

esattamente - mi pare molti (non io) lo ascoltarono a Monaco qualche anno fa

Di sfracelli non ne ho sentito. Mah